Il tema cronografo sotto i 3.000 è un tema sempre caldo ed interessante... volevo riportarti alcune mie considerazioni.
Intanto il tema impermeabilità, in un cronografo, è piuttosto delicato.
L'impermeabilità è garantita "solo" (o qualsi solo) per i cronografi che hanno i pulsanti a vite. Di contro però, per poterli azionare devi svitarli e sono davvero poco pratici (ovviamente, quando sono svitati, perdono ogni garanzia di impermeabilità).
Ci sono poi alcuni crono con pulsanti non a vite impermeabili 100, 200 e oltre... per la maggior parte di questi, però, ti viene garantita l'impermealità solo per i primi anni... poi dovresti far revisionare le guarnizioni periodicamente.
Venendo ai modelli.
A te non piace il moonwatch... a me invece piace molto, ma non lo comprerei nella sua version manuale, perchè a quella corona è così scomoda da azionare, che il solo pensare di doverlo fare ogni giorno mi innervosice.
Piuttosto prenderei in considerazione i NU0VI
Omega Speedmaster Date, con nuovo calibro ruota a colonne e nuovi quadranti. Impermeabili 100 metri e diametro 40 mm.
Personalmente NON sono un amante di Tag Heuer e ancora meno di Baume&Mercier, quindi non ti so consigliare nulla di questi due marchi.
Piuttosto prenderei in considerazione
Breilting anche se diventa un po' difficile conciliare il tema prezzo (vanno facilmente sopra i 4.000) e il tema diametro (spesso abbondantemente sopra i 42). Gli unici due modelli, secondo me, che soddisfano entrambe le condizioni sono:
L'aeromarine chrono superocean (42 mm di diametro, 3.350 euro di listino nella versione braccialata)... però ha i pulsanti a vite.
Il Professional Aerospace (42 mm, titanio, 2.850 euro)... però è un multifunzione al quarzo (l'unico quarzo che comunque comprerei).
Io prenderei poi in considerazione un interessante marchio di nicchia come
Bell & Ross. All'estero va molto di più che in Italia, ma anche qui comincia a vendersi bene. Molto interessante è ad esempio il modello Vintage 126, che di listino fa 2.850 (impermeabile a 200 metri e con controcassa in ferro dolce antimagnetico).
Per rimanere poi sul prezzo, potresti prendere in conderazione
Fortis, che ha dei crono molto interessanti circa sui 2.000.
Personalmente, per finire, se avessi budget di spesa illimitato, le mie scelte ricadrebbero su:
Breguet Type XX
o Jaeger LeCoultre Master Compresso Chrono
o il nuovo Master Control Crono... ma siamo sempre sopra i 7000!