possono avere prezzi fuori dalle orbite per quello che offrono, siamo d'accordo, ma sono riusciti a costruire intorno al brand, un aurea di successo, per cui, visto che il 98% della gente se ne frega del "motore", continueranno così......anzi, di più....
Invece quelli di Rolex sono dei gran stronzi/ladri perchè hanno fatto lo stesso giochino in questi ultimi 40 anni , vero ?!?!?! Un rottame di precision a 1000 euri o un PAM112.. con unitas da 350 euri dentro .. a 3000 ? !!!!
ma va...per piacere .....
quoto ogni singola virgola...in panerai si son fusi il cervello!
Ragazzi cari, queste affermazioni suonano molto populiste e demagogiche.
Non facciamo gli ingenui.
Quando si compra un orologio di lusso non si sta comprando ferro e movimento un tanto al peso. Si sta comprando sempre e comunque uno status symbol, quello che si compra è soprattutto "il nome" ed il significato/valore che anni di storia e di marketing hanno saputo costruirci sopra.
Vogliamo veramente confrontare il VERO VALORE al KG di un movimento Rolex Perpetual o quello di un Unitas modificato per Panerai? Credete veramente ci sia tanta differenza?!
Anche se prendiamo un movimento di manifattura solo tempo di Patek Philippe, se proprio proprio vogliamo PESARE al KG il valore del movimento e delle ore di lavoro spese per decorarlo... di quanto credete possano incedere VERAMENTE sul prezzo? 300 euro? Forse 700? Ma poi alla fine i prezzi per un PP in acciaio solo tempo superano i 14.000?!?!
In quel caso perchè non urliamo allo scandalo?
Questo continuare a tirare il ballo "movimento di manifattura" o "movimento non di manifattura" lasciamolo ai venditori furbetti che devono vendere la loro merce... noi appassionati cerchiamo invece di toglierci il prosciutto dagli occhi e di vedere le cose con maggiore obiettività!
Se ci scandalizziamo per un Panerai con dentro UNITAS al costo di 3.000 euro, facciamolo anche per Rolex, Audermas Piguet, Patek e a salire!
P.S.
Ricordiamoci poi che gli UNITAS non sono tutti uguali.
Se volete vi posso procurare orologi ben rifiniti con dentro un unitas swiss made a 300 euro (vedi mercatino)... ma stiamo ovviamente parlando di unitas "base" ovvero privo di finiture... come immagino saprete, ETA produce diversi livelli di finitura dei suoi movimenti, fino ad arrivare a quelle versione fatte in modo esclusivo per determinati Brand... come nel caso del calibro OP XI, che oltre ad essere egregiamente decorato, ha anche un aumento di alternanze da 18.000 a 21.000 e la regolazione micrometrica col de cygne... l'unitas che vendo io a meno di 300 euro, ovviamente queste cose non le ha!