Orologico Forum 3.0

Estetica di Classe: Solo Tempo o Chrono?

« il: Settembre 10, 2007, 23:37:38 pm »
Tra sondaggi, consigli , pareri etc..... prima o poi mi assumeranno all'Istat, ma proprio ora prima di addormentarmi, guardando la mia collezione mi sto ponendo una questione che da  estetico - formale sta volgendo al sostanziale; ovvero: il vero orologio di "razza" che irradia classe e "swiss instinct" (neologismo da assonnamento) al primo sguardo, è il solo tempo o il piu' articolato, ma non necessariamente migliore nel movimento, chrono? Un po' come nei cellulari, servono per telefonare, cosa importa in fondo la video camera integrata e le funzioni wireless etc...? quindi; un  solo tempo che convince senza tanti riempimenti di contatori nel quadrante, è piu' riuscito come orologio, nella logica del purista, rispetto al cugino super elaborato per asservire agli acciai o ori ad adornamento?
A Voi L'ardua sentenza, senza svicolare con la facile frase "sono due mondi diversi, non si tratta di categorie omogenee non si possono confrontare".....perchè si puo' fare, poichè si parla pur sempre di orologi significativi, e di fascino a prescindere dalle funzioni accessorie.
Cosa dite? [^]

« Risposta #1 il: Settembre 11, 2007, 00:02:49 am »
Per me la sintesi universale è questa!

http://www.prestigetime.com/images/watches/5120g.jpg
Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo

gidi_34

« Risposta #2 il: Settembre 11, 2007, 00:42:26 am »
patek philippe ref.5959p...non posso stare le foto perché ho il pc in assistenza e mi collego dal palmare...chi può postarla per me? grazie in anticipo

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2007, 08:05:56 am »
Faccio l'architetto, e per passione scrivo e studio sulle arti figurative... Lavoro da anni anche nella grafica e multimediale....
Perchè ti premetto questo caro K@rism@..
Bè pensando ad un qualsiasi elaborato plastico pittorico ti assicuro che come forse concludi anche tu è cosa indiscutibile che maggiori siano gli elementi scultorei e cromatici a concorrere nell'equilibrio estetico di un manufatto tantopiù diventa ardua la sua codifica e la sua longevità fruitiva visiva.
In altre parole in via assolutamente naturale e subliminale le cose più semplici plasticamente e quindi meno  fitte di elementi plasticopittorici, risultano quasi sempre più sobrie, eleganti ed "immediatamente raggiungibili".
L'eleganza è spesso la magnificazione di questo concetto, pertanto anche nell'orologeria ritengo che canoni di linearità e mancanza di esasperazione di forma e linea ci portano i segnatempo più attraenti nel tempo.
I solo tempo ne sono la migliore rappresentazione, anche se proprio per la scevra serie di contenuti estetici con cui misurarsi; restano prova molto complessa per i designers

Renato

darliv

• 324
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2007, 09:00:01 am »
gidi_34 ha scritto:

patek philippe ref.5959p...non posso stare le foto perché ho il pc in assistenza e mi collego dal palmare...chi può postarla per me? grazie in anticipo
Servito!

Immagine:

67,39 KB

« Risposta #5 il: Settembre 11, 2007, 09:01:46 am »

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
« Risposta #6 il: Settembre 11, 2007, 10:04:53 am »
La mia scelta:

FP Journe Octa Reserve de Marche.

Immagine:

59,19 KB

Ciao
Lu

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 11, 2007, 11:13:23 am »
Mi piacciono entrambe le tipologie, ma se cerco l'eleganza, allora prendo un solotempo.

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 11, 2007, 12:02:23 pm »
lumen... l'FPJ è un orologio divino ma penso troppo disordinato geometricamente per definirlo un top di eleganza.
Resta un sogno si intende!

Renato

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 11, 2007, 12:26:09 pm »
rri ha scritto:

lumen... l'FPJ è un orologio divino ma penso troppo disordinato geometricamente per definirlo un top di eleganza.

Renato

Disordinato?????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D]

Permettimi di dissentire. Lo definirei "caoticamente ordinato"
Non penso che un orologio per essere elegante debba anche essere semplice. Ha una distribuzione dei pesi nel quadrante molto particolare, è vero, ma tutti gli elementi creano tra loro un equilibrio. Un po' come un quadro di Mondrian, (lo adoro):

Immagine:

3,48 KB

Ciao
Lu

darliv

• 324
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2007, 13:38:08 pm »
rri ha scritto:

Renato
Caro Renato, sono d'accordo sul fatto che F.P. Journe non realizzi classici veri e propri, purtroppo, e doveva esserci una prima volta, devo dissentire sul resto. Guarda questi 2 gioielli: se si fermassero solo alle casse sarebbero classicissimi e ordinati, invece il Cavalier Journe pensa bene di applicare delle mascherine avvitate contenenti i 3 contatori crono l'uno, i simboli zodiacali l'altro; così facendo li rende più originali, ma sempre simbolo di eleganza minimalista ed equilibrata. ...e poi guarda il quadrante dello Zodiac: non sono eleganti quelle lancette blu su sfondo grigio? Semplicemente classe pura. Un abbraccio, Dario.

Immagine:

159,29 KB

Immagine:

77,27 KB

teu

• 1023
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 11, 2007, 14:10:59 pm »
La mia sintesi perfetta? Questa....peccato solo che la foto fa un po' schifo...anzi se qualcuno ne ha una migliore mi farrebbe un gran favore a postarla che me la salvo come salvaschermo...[:D]

Immagine:

64,06 KB

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 11, 2007, 14:14:47 pm »
No no ragazzi attenzone mi avete frainteso...
I capolavori di FPJ sono meraviglie anche per il mio pallino, l'estetica ed il carattere assoluto....
Dico solo come ho scritto prima nello stesso post che ai minimi termini credo che l'immediatezza di linee semplici sia la complice prima dell'eleganza pura nei segnatempo. (quella che apprezza anche l'uomo comune)
Quadranti splendidi come quelli che postate tirano in ballo una "discutibilità" soggettiva evidente, cosa che certamente non fa un calatrava od un piaget solo tempo.
A me personalmente fanno svenire dal piacere i FPJ per quel che c'è fuori e quel che c'è dentro!!!
Però forse potreste aver più riscontri con un semplice VC mostrato a chi non ama per forza l'orologeria, di quanti ne avremmo con questi postati.

PS
Luciano prova a mostrare quest'opera meravigliosa a mio nonno....
vedrai che questa forza non sempre arriva.

Renato

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 11, 2007, 14:26:41 pm »

Luciano prova a mostrare quest'opera meravigliosa a mio nonno....
vedrai che questa forza non sempre arriva.

Renato

Caro Renato, ne sono assolutamente consapevole. Ma se il mondo avesse sempre usato e seguito i pareri "dei nonni" ci saremmo fermati ai disegni rupestri ed alle capanne di fango e ci saremmo persi opere meravivliose come queste:

Immagine:

20,56 KB

Immagine:

89,14 KB

Immagine:

33,36 KB

Ciao
Lu

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 11, 2007, 14:38:26 pm »
Mi spiace ma la mia natura funzionalista mi spingerebbe ad aprire una conversazione enorme a riguardo.
Ma non siamo certo nel forum giusto...
La linea sicura di aggancio per tutti e due i ns. pareri credo sia a mezzadria. Una linea di sobrieta che scalza sia le capanne di fango che le supposte di acciaio negli antichi borghi.

Renato