Orologico Forum 3.0

restauro vintage

alanford

Re:restauro vintage
« Risposta #15 il: Agosto 08, 2010, 15:10:46 pm »
Ehi ehi ehi.... io non pensavo minimamente di sostituire!
Io parlavo di RESTAURARE i pezzi che ci sono.
Per il trizio, pensavo (ma sono proprio inbranato in materia, sempre comprato nuovo) di rimetterlo sullo stesso quadrante, ed anche i numeretti pensavo di riverniciare quelli eventualmente.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 08, 2010, 15:15:11 pm »
iNfatti io farei solo sistemare i numeri sula ghiera! ;)

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Agosto 08, 2010, 15:33:09 pm »
beh... per sistemare il colore non c'è problema....

Vernice nitro nero lucida , pennellino da modellista dello 00 , straccetto e una mano molto ferma e buona....

alla fine le sbavaturine si rimuovono con il pannetto .... ;)

Si, bravo...... ???..... così alla prima occasione che fà la cancellata, .....usando il diluente "spariscono" il 4 ed il 6 un'altra volta .... :o.. ???.. ::)... :P :P :P :P

Cicci
 ;)

ps: ci sono metodi migliori  :-*....... ;) ;), ma io personalmente lo lascerei così ;D
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Agosto 08, 2010, 15:38:50 pm »
Ipse dixit!!! ;D ;D ;D

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Agosto 08, 2010, 17:17:14 pm »
Ma lascialo così per carità!

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #20 il: Agosto 08, 2010, 17:45:05 pm »
Perché non c'è la possibilità di restaurarlo in modo perfetto....mah!

Se si deve fare una pacchianata ok ma se invece viene un lavoro pulito ben venga!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Agosto 08, 2010, 22:28:15 pm »
E' difficile un restauro perfetto....e poi come detto l'orologio di Alessandro non ha bisogno di restauro alcuno...come detto l'ho visto dal vivo e devo dire che ha un bel quadrante...l'unica cosa...i numeri sulla ghiera....tutto qui...

joebar

« Risposta #22 il: Agosto 08, 2010, 22:38:33 pm »
Lascialo assolutamente cosi' >:(  e se proprio devi facciamo a cambio col mio sub nuovo e perfetto,non voglio aggiunte :D

« Risposta #23 il: Agosto 08, 2010, 22:48:33 pm »
Anche io non ci metterei le mani... E' meraviglioso cosi!!!

« Risposta #24 il: Agosto 09, 2010, 06:48:09 am »
Il restauro ha senso su un modello danneggiato in maniera tale da comprometterne affidabilità e utilizzo. Nel tuo caso invece il modello in questione è invecchiato benissimo... Lascialo così.

wrangler

« Risposta #25 il: Agosto 09, 2010, 07:06:38 am »
Assolutamente d'accordo con Movidone: non lo toccherei nemmeno se mi pagassero!
Anch'io ho recentemente acquistato un Heuer 2000 diver primi '80 con i numeri sulla ghiera parzialmente sverniciati.
Portato alla revisione, quella sì, l'orologiaio mi ha chiesto se intendevo riportare i numeri al loro stato naturale.. al che ho risposto che "quello" era il suo stato naturale, lo stato naturale di un orologio di quasi trent'anni che non era mai stato indossato, ma che il tempo aveva comunque segnato.
Lascialo così com'è, fatti venire in mente un'altra paranoia, ma non quella... ;) ;D

massotto

« Risposta #26 il: Agosto 09, 2010, 07:52:32 am »
non è una paranoia ma il lecito pensiiero di uno che vorrebbe un oggetto d'epoca , restaurato ad arte....e nuovo come un tempo...

come fanno quelli che hanno auto d'epoca e le fanno appunto restaurare in modo "originale"....

lasciarle stare signifca comunque avere un oggetto in condizioni mediocri....

non è quel caso ma ...la domanda è lecita ! :D :D :D

wrangler

« Risposta #27 il: Agosto 09, 2010, 08:39:06 am »
Se un'auto d'epoca ha bisogno di un restauro è ovvio che si rende opportuno per riportare la vettura agli antichi splendori.
Quì si stà parlando di un orologio pressochè perfetto a cui manca solo un decimo di millimetro di vernice su un paio di numeri all'esterno del quadrante, secondo me una certa differenza esiste Massotto, per questo la chiamo, ed insisto, paranoia.
Perchè tale è, e rimane.
Questa mia definizione non deve offendere chicchesia, sia ben chiaro, ed ovviamente anche chi scrive è facile preda di questi stati d'animo, è del tutto normale e lecito, nello slancio fisiologico che abbiamo per nostra natura di appassionati di possedere i nostri orologi nelle condizioni immacolate in cui si trovavano.
Nel vintage esiste uno stato di conservazione, una sorta di confine, al di là del quale si potrebbe prendere in considerazione un intervento di prevenzione e cura, ma questo Explorer II, caro Massotto, è anni luce da quel confine.

massotto

« Risposta #28 il: Agosto 09, 2010, 08:49:28 am »
non avendolo visto dal vivo non posso spingermi a valutazioni sull'esatto stato di conservazione ...... 

dalle foto non si riesce "esattamente" a valutare un oggetto.... ;D ;D ;D

ps. senza nulla togliere a nessuno... ::) ::) ;D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Agosto 09, 2010, 10:07:07 am »
Lo stato di conservazione è buonissimo......e il nero che manca un pò si vede....io solo il nero da un bravo orologiaio lo farei fare! ;)