Gidi il tuo discorso è giusto, chi...appassionato di orologi (qui dissento un pò da sergino, un appassionato solitamente possiede pezzi che nutrono la sua passione), non si arrabbia per questi prezzi?
però occorre capire una cosa: a molte maison, non interessa vendere alla massa, e per questo alzano in modo considerevole i prezzi.
questa è una politica ad esempio di panerai, che sta alzando i prezzi, mantiene basso il numero di concessionari, non fa sconti, il tutto per creare esclusività del marchio e rivolgersi ad un target di persone con livelli di spesa alti e molto alti.
idem iwc e altre, sono maison che voglione crearsi o mantenere un altissimo livello di target, e continueranno a vendere perchè il lusso è un settore anticiclico, non conosce crisi.
sono i settori rivolti a target medi che sono in crisi, nonostante i rapporti prezzo-qualità siano buoni.
è lo stesso discorso della moda, ai versace, armani, gucci, non interessa la massa, alla massa ci pensano altre linee più economiche, oppure le persone che acquistano i falsi e che non entrerebbero mai in una boutique di gucci per comprare.
quanto al discorso america, beh là anche la benzina costa molto molto meno ed ora hanno anche una moneta che è più concorrenziale rispetto all'euro.
a noi ci hanno fregato con l'euro, è tutto raddoppiato tranne i nostri stipendi, viva l'europa unita dei migliaia e migliaia di burocrati e parasiti che si sono aggiunti ai governi nazionali.