Orologico Forum 3.0

Nasce il Cosc tedesco

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Nasce il Cosc tedesco
« il: Ottobre 05, 2007, 14:07:59 pm »
Come riportato da alcuni organi di stampa, a Glashutte è nato il cosc tedesco, ovvero un centro di controllo dei cronometri.

Gli orologi tedeschi potranno richiedere la certificazione in base alla normativa tedesca DIN 8319, sotto il controllo degli istituti di misura e controllo di Sassonia e Thuringe.

La differenza con il cosc svizzero consiste nel fatto che, mentre in quello svizzero è solo il movimento ad essere certificato, in quello tedesco invece l'intero orologio assemblato.

serviranno 15 giorni per testare un orologio, e in tutte e 5 le posizioni della corona, potrà presentare uno scarto giornaliero medio compreso tra -4 e +6 secondi, con diverse temperature e conidizioni di carica.

chissà quale impatto avrà questa nascita sul mercato e sui relativi prezzi.

dario

Nasce il Cosc tedesco
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2007, 14:14:11 pm »
...devono preò trovare un nome con maggiore "appeal": un conto è dire "cosc", un altro "DIN xxx"...almeno secondo me...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Nasce il Cosc tedesco
« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2007, 14:18:45 pm »
dario ha scritto:

...devono preò trovare un nome con maggiore "appeal": un conto è dire "cosc", un altro "DIN xxx"...almeno secondo me...

Din non è il nome del cosc tedesco, ma la normativa alla quale fa riferimento.
il nome non lo so ancora, ma non mi sembra che quello svizzero, cosc sia particolarmente eccitante come nome, e poi il punto non è questo, ma l'impatto che avrà sul mercato.

darliv

• 324
    • Mostra profilo
Nasce il Cosc tedesco
« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2007, 14:32:54 pm »
Interessante, quindi amplia il concetto COSC che è relativo al movimento, interessante davvero. Ma vale per i soli orologi tedeschi?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Nasce il Cosc tedesco
« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2007, 14:43:43 pm »
darliv ha scritto:

Interessante, quindi amplia il concetto COSC che è relativo al movimento, interessante davvero. Ma vale per i soli orologi tedeschi?

Sì, per gli orologi made in germany che lo richiederanno.

darliv

• 324
    • Mostra profilo
Nasce il Cosc tedesco
« Risposta #5 il: Ottobre 05, 2007, 15:03:22 pm »
E' auspicabile un secondo organo di certificazione: un orologio così potrebbe avere una doppia certificazione, sul movimento e globale... e poi credo che i tedeschi siano più scrupolosi e meno ascoltatori della sirene di certe grandi case!

gidi_34

Nasce il Cosc tedesco
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2007, 15:33:46 pm »
gli svizzeri si stanno dando la zappa sui piedi da soli...prezzi assurdi, qualità spesso scadente e politiche di fusione degne di supermercati. bravi! continuate così che i cugini tedeschi vi oscureranno...già ora ...

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Nasce il Cosc tedesco
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2007, 16:14:34 pm »
Grazie delle anticipazioni Angelo.
Debbo dire che leggo con entusiasmo che le verifiche saranno sul segnatempo a tutto tondo.
Io che sapete do quasi lo stesso rilievo a movimento e "resto", non posso che restare estremamente ben colpito.
Ho anche fiducia col beneficio d'inventario che un ulteriore organo certificatore possa determinare una tendenza ad alzare il valore dei controlli del caro veccho COSC. E' raro trovare competizione in questo tipo di ambito.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Nasce il Cosc tedesco
« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2007, 16:15:09 pm »
gidi_34 ha scritto:

gli svizzeri si stanno dando la zappa sui piedi da soli...prezzi assurdi, qualità spesso scadente e politiche di fusione degne di supermercati. bravi! continuate così che i cugini tedeschi vi oscureranno...già ora ...

beh gidi, i due maggiori e famosi produttori tedeschi come A. Lange e go sono in mano a due gruppi come richemont e swatch, quindi anche in germania non scherzano riguardo a fusioni ed incorporazioni.

gidi_34

Nasce il Cosc tedesco
« Risposta #9 il: Ottobre 05, 2007, 16:22:34 pm »
si ma credo che si siano fuse per non morire...del resto, dei gruppi a cui fanno capo non mantengono niente...anzi si discostano parecchio per ricercatezza e qualità...credo

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Nasce il Cosc tedesco
« Risposta #10 il: Ottobre 05, 2007, 16:32:54 pm »
l'unica perplessità è la terzietà di questi enti di certificazione...voglio dire...chi li finanzia? perchè se sono le stesse maison i cui orologi vanno a controllare beh c'è un minimo di conflitto di interessi o no?
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Nasce il Cosc tedesco
« Risposta #11 il: Ottobre 05, 2007, 16:41:03 pm »
Questo ente è stato fondato e quindi credo finanziato dalla wempe, un azienda che distribuisce vari marchi di alta orologeria.
e cmq questo istituto è a sua volta supervisionato da due istituti di misura e controllo di Sassonia e Thuringe.

darliv

• 324
    • Mostra profilo
Nasce il Cosc tedesco
« Risposta #12 il: Ottobre 05, 2007, 16:49:31 pm »
airangel ha scritto:

Questo ente è stato fondato e quindi credo finanziato dalla wempe, un azienda che distribuisce vari marchi di alta orologeria.
e cmq questo istituto è a sua volta supervisionato da due istituti di misura e controllo di Sassonia e Thuringe.
Ma la Wempe non è il principale distributore in Germania di Patek Philippe? La Patek gli ha perfino dedicato un Calendario completo!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Nasce il Cosc tedesco
« Risposta #13 il: Ottobre 05, 2007, 17:18:02 pm »
distribuisce diverse case oltre a patek.

TheNat

• 365
    • Mostra profilo
Nasce il Cosc tedesco
« Risposta #14 il: Ottobre 05, 2007, 23:56:21 pm »
airangel ha scritto:

darliv ha scritto:

Sì, per gli orologi made in germany che lo richiederanno.

Ma solo i Krukki "100% made in Krukkland"? Lo chiedo perchè molti teutonici alla fine montano meccaniche ETA svizzere.
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2007, 09:27:54 am da TheNat »