Orologico Forum 3.0

Tourbillon, ma perche?

persson

Tourbillon, ma perche?
« Risposta #15 il: Ottobre 11, 2007, 17:03:13 pm »
Luca ha scritto:

Io vorrei sottolineare che nessuno puo' mettere in discussione che i turbamenti legati al centro di gravita' del sistema bilanciere + spirale vi siano..turbamenti che si manifestano quando l'orologio non e' in orizzontale..nessuno puo' altrettanto contestare che la fisica del tourbillon va ad incidere su questi turbamenti in quanto ..statisticamente distribuisce i maggiori attriti che si hanno sul perno del bilanciere in maniera tale che questi errori si possano compensare ....che poi il tourbillon porti piu' turbamenti di quanti ne possa aggiustare (per questioni di rigidita' della gabbia ecc.) ..beh ci puo' anche stare..pero' non si puou' nascondere che il tourbillon ..soprattutto quelli volanti che girano su piu' assi  ..contribuisca a rendere piu' preciso l'orologio.

perdonami... ma tu continui a parlarmi di teoria... io invece chiedo dei numeri... perchè solo con quelli si evince se oggettivamente l'orologio è più preciso, sennò, come si dice dalle mie parti "le chiacchiere  stanno a zero [:)]"... nn me ne volere se ricerco un approccio più pragmatico e meno filosofico al quesito, a presto...
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2007, 17:04:21 pm da persson »

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Tourbillon, ma perche?
« Risposta #16 il: Ottobre 11, 2007, 17:03:43 pm »
Non si deve però mai perdere di vista il rapporto complicazione/efficacia, in questi casi percentualmente di quanto si può stimare il miglioramento in precisione? e di quante volte aumenta invece il costo del meccanismo solo per la presenza del tourbillon?. Esistono migliorie tecniche, anche già citate, che a mio parere hanno un rapporto costo/efficacia molte volte superiore, ma che passano spesso e volentieri quasi in secondo piano, insisto, secondo me spesso perchè meno "pompate" alla vendita.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Luca

• 306
    • Mostra profilo
Tourbillon, ma perche?
« Risposta #17 il: Ottobre 11, 2007, 17:24:32 pm »
TEmpo fa ci fu un articolo su L'orologio che testimoniava la buona riuscita dei test by JLC per il Gyrotourbillon..si parlava di meno di 1 sec/day..mi pare.....e si diceva appunto che grazie la tourbillon volante di JL si riusciva a mettere un frenona queste derive.

persson

Tourbillon, ma perche?
« Risposta #18 il: Ottobre 11, 2007, 17:39:41 pm »
che ti devo dire... sarà anche che oggi nn esistono più i concorsi di cronometria e quindi tutto ci si aspetta meno che la precisione esasperata (se nn per riempirsi la bocca nelle chiacchiere) ma credo che quelli siano risultati alla portata di una buona meccanica, di concezione base (bariletto, treno del tempo ed organo regolatore di concezione standard) ben realizzata, ben lubrificata e regolata in maniera molto attenta... ma adesso sono io che sto filosofeggiando... servirebbero dati sterili ed oggettivi per fare tali valutazioni, cmq il senso del post era un altro... ipoteticamente ha senso mettere un tourbillon in un orologio che sempre ipoteticamente dovrebbe stare sul polso di un incursore della marina?

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Tourbillon, ma perche?
« Risposta #19 il: Ottobre 11, 2007, 18:14:40 pm »
Nessuno contesta o disapprova l'uso del tourbillon, ci mancherebbe altro, la mia riflessione/provocazione è bassata sull'uso che si fà, nello specifico e solo come spunto, del tourbillon (ma si può fare con molte altre complicazioni e/o particolarità tecniche) oggi nell'orologeria d'alta gamma. Stessa discussione è possibile farla con il disegno di molti quadranti, che sembrano più un quadro surrealista o astratto che qualcosa destinato alla lettura di una misura in movimento, e così via a piacere.
Per questo domandavo che cosa secondo Voi è realisticamente accettabile e sensato ed anche che cosa invece si vorrebbe vedere o si ha timore di vedere sugli orologi prossimi venturi.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Tourbillon, ma perche?
« Risposta #20 il: Ottobre 11, 2007, 18:20:26 pm »
una complicazione che mai avrei voluto vedere, e invece l'ho vista è questa:

Immagine:

131,77 KB

questa è o no una ostentazione delle complicazioni?

darliv

• 324
    • Mostra profilo
Tourbillon, ma perche?
« Risposta #21 il: Ottobre 11, 2007, 18:25:22 pm »
airangel ha scritto:

una complicazione che mai avrei voluto vedere, e invece l'ho vista è questa:

Immagine:

131,77 KB

questa è o no una ostentazione delle complicazioni?
Scusa, ma a che servono le tre finestrelle con gli assi?

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Tourbillon, ma perche?
« Risposta #22 il: Ottobre 11, 2007, 18:28:32 pm »
E' una slot-machine inserita nel movimento, non l'avevi mai vista ? [8D]
P.S. non è una battuta!!!!

darliv

• 324
    • Mostra profilo
Tourbillon, ma perche?
« Risposta #23 il: Ottobre 11, 2007, 18:30:16 pm »
sergino ha scritto:

E' una slot-machine inserita nel movimento, non l'avevi mai vista ? [8D]
P.S. non è una battuta!!!!
No!!! Non l'avevo mai vista! Utile come complicazione: serve a far passare in allegria il tempo che scorre inesorabile?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Tourbillon, ma perche?
« Risposta #24 il: Ottobre 11, 2007, 18:30:24 pm »
e la levetta per giocare e sulla destra, sopra la corona.

mentre si è in metropoliatana si possono organizzare bische temporanee clandestine no?...[:D][8D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Tourbillon, ma perche?
« Risposta #25 il: Ottobre 11, 2007, 18:31:41 pm »
scusate, va bene che i gusti sono soggettivi, ma permettetemi...se trovo un mio amico con una roba del genere....lo pesto...[;)][B)][B)]

darliv

• 324
    • Mostra profilo
Tourbillon, ma perche?
« Risposta #26 il: Ottobre 11, 2007, 18:33:00 pm »
airangel ha scritto:

e la levetta per giocare e sulla destra, sopra la corona.

mentre si è in metropoliatana si possono organizzare bische temporanee clandestine no?...[:D][8D]
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

darliv

• 324
    • Mostra profilo
Tourbillon, ma perche?
« Risposta #27 il: Ottobre 11, 2007, 18:35:33 pm »
airangel ha scritto:

scusate, va bene che i gusti sono soggettivi, ma permettetemi...se trovo un mio amico con una roba del genere....lo pesto...[;)][B)][B)]
Proprio pestarlo no, però credo che fin quando lo terrebbe al polso l'allontanerei tipo appestato. E si, in effetti è proprio brutto, fosse una complicazione inutile ma esteticamente valida da vedere allora l'accetterei, ma inutile e brutta proprio no.

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Tourbillon, ma perche?
« Risposta #28 il: Ottobre 11, 2007, 19:11:00 pm »
In compenso informatevi di quanto costa!!! [;)]

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Tourbillon, ma perche?
« Risposta #29 il: Ottobre 11, 2007, 19:36:19 pm »
costa una tombola...anzi una slot!![:D][:D][:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -