Orologico Forum 3.0

Auction marketing

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Auction marketing
« il: Ottobre 11, 2007, 18:57:13 pm »
Riporto un articolo interessante ripreso da internet:

"Un terremoto sta scuotendo il mondo del collezionismo orologiero.

Antiquorum, la prima Casa d’Aste del settore, ha perso la sua storica guida (e fondatore): Osvaldo Patrizzi.

Attualmente, tra Patrizzi e l’attuale management (imposto dall’azionista di maggioranza, la giapponese ArtistHouse Holdings) è in corso una guerra senza esclusione di colpi, a suon di citazioni in tribunale e di inediti scoop giornalistici.

Ultimo, in ordine di tempo, è quello dell’autorevole Wall Street Journal, che mette l’accento sullo sfruttamento delle aste, da parte delle marche di orologeria, come strumento di promozione del brand: un metodo già ribattezzato “auction marketing”.

Di cosa si tratta esattamente?
Fondamentalmente è un sistema per far aumentare il valore percepito di un marchio grazie alla sua quotazione collezionistica, raggiunta a suon di aggiudicazioni in asta.

La Antiquorum di Osvaldo Patrizzi avrebbe naturalmente avuto un ruolo di primo piano nell’applicazione di questa tecnica nel settore orologiero, trattandosi dell’unica Casa d’aste specializzata solo in orologeria.

Sebbene anche altri nomi blasonati delle vendite all’incanto non siano rimasti a guardare, organizzando, sull’onda dell’entusiasmo del mercato, numerose vendite specializzate di orologi pregiati.

Tuttavia alla Antiquorum si contesta l’abilità di aver fatto di questa opportunità un vero sistema, con le sue aste tematiche dedicate a un solo marchio orologiero, organizzate in stretta collaborazione con le Case.

Non era difficile per nessuno intuire e capire l’interesse della Case produttrici in questo genere di operazioni, di solito effettuate in concomitanza con anniversari importanti per il marchio.

Il Wall Street Journal, però, evidenzia come le Case stesse partecipassero alle aste, facendo salire le aggiudicazioni di alcuni importanti pezzi e acquistandone molti altri, con il fine dichiarato di rimpinguare i propri musei, ma con il vantaggioso effetto secondario di veder salire il valore percepito del marchio."

anche qui ci sono i "furbetti del quartierino....", cosa ne dite?

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Auction marketing
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2007, 19:14:00 pm »
Si potrebbe farlo entrare, per estensione, nei ragionamenti di una discussione contemporanea a questa a titolo "Torbillon, ma perchè?", mi pare alla base ci sia la stessa logica e le stesse finalità.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Auction marketing
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2007, 19:41:12 pm »
Ma se ne sono accorti adesso????
Comunque queste notizie
dovrebbero leggerle i polli che
hanno speso cifre folli per pezzi
che non valevano tanto grazie ai
"consigli" dei guru del settore.

Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Auction marketing
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2007, 07:39:25 am »
Sir C ha scritto:

Ma se ne sono accorti adesso????
Comunque queste notizie
dovrebbero leggerle i polli che
hanno speso cifre folli per pezzi
che non valevano tanto grazie ai
"consigli" dei guru del settore.




un conto è avere il sospetto del "tanto tutti lo sanno", un altro è denunciarlo nero su bianco come ha fatto il wsj.

se mi passate il paragone calcistico, tutti sapevano che moggi intrallazzava con gli arbitri, ma finchè nessuno è uscito allo scoperto denunciando nero su bianco, queste discussione rimanevano nei bar.

gidi_34

Auction marketing
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2007, 15:06:59 pm »
parlai proprio di questo un po di tempo fa su un post...senza esser giornalista ne tantomeno persona informata dei fatti...dovrebbero darmi il premio PULITZER.[:D][:D][:D][:D]...secondo voi rolex come ha fatto a costruirsi quell'immagine?...tutto merito del beneamato daytona e delle super aste del buon patrizzi...secondo me iscritto nel libro paga della rolex a tempo indeterminato