Orologico Forum 3.0

orologi da "trattare male" ???

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
orologi da "trattare male" ???
« Risposta #15 il: Ottobre 17, 2007, 16:19:15 pm »
Andrea80 ha scritto:

luciano, qual è la referenza del cinturino in naylon-velcro per lo speedy, e se sai il costo... grazie![:)]


Ciao Andrea, lo trovi su questo sito: http://www.ofrei.com/page748.html
Scorri con il cursore in basso. Costa $45.00 più spese di spedizione. In tutto siamo sui $75, cioè €52.

Ciao
Lu

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
orologi da "trattare male" ???
« Risposta #16 il: Ottobre 17, 2007, 16:30:11 pm »
...l'ho visto al polso di un cliente, e veramente ha un suo fascino, anche se poi mi risulterebbe antipatico andare ogni volta dall'orologiaio qualora decidessi di bracciararlo nuovamente, visto che non mi sono mai azzardato a farlo da solo... anche se a detta di molti è una cosa semplicissima...[:0]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
orologi da "trattare male" ???
« Risposta #17 il: Ottobre 17, 2007, 16:37:57 pm »
E' una cosa abbastanza semplice se hai lo strumento giusto. Eventualmente te lo compri. Costa poche decine di euri.

Te lo fai anche procurare dal tuo orologiaio di fiducia.

Ciao
Lu

orologi da "trattare male" ???
« Risposta #18 il: Ottobre 17, 2007, 19:24:09 pm »
ciao,
comincio ad immaginare cosa intendete nell'affermare che un orologio è "robusto" ,cassa in acciaio di buono spessore, poche complicazioni, cinturino acciaio o nylon, vetro zaffiro, chiusure a vite,...tutte queste potrei considerarle, usando una forzatura automobilistica, ottime sicurezze passive...ma entrando nel merito del movimento? :-) Siete a conoscenza di soluzioni particolarmente "solide" in relazione agli organi più delicati, testate e riconosciute? mi viene in mente il bilanciere, sono tutti uguali ed il diverso comportamento alle sollecitazioni dipende solo dalla accuratezza della lavorazione e montaggio, o esistono soluzioni differenti? Abbiate pazienza, quello che per voi è scontato per me non lo è ancora, e come ha giustamente osservato Renato (a proposito bello il tuo sito), sono un appassionato ancora un pò troppo condizionato e restio a "lasciarsi andare" [:)]
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2007, 19:25:35 pm da renzo1165 »
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
orologi da "trattare male" ???
« Risposta #19 il: Ottobre 17, 2007, 19:36:15 pm »
Il sistema bilancere spirale ha un sistema antiurto
E presente in tutti gli orologi moderni.
Certo,se devi usare un martello pneumatico
che sia un rolex o un siko da 100 euro
è meglio che te lo togli l'orologio.
In ogni caso quando si spendono molti
soldini per comprarli un buon orologio,
di solito non lo si maltratta(cioè,voglio dire
che con un rolex sea dweller sub da 1000 metri
io non ci andrei neanche sul bagnasciuga)

Comunque se ti servono info su orologi costruiti
con materiali particolarmente resistenti votati
ad un uso professionale(cassa in acciai speciali
doppie e triple guarnizioni sui pulsanti,resistenza a forti campi magnetici ecc ecc) vai a farti un giro sul sito degli orologi Damasko.WWW.damasko.de (credo)
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

orologi da "trattare male" ???
« Risposta #20 il: Ottobre 17, 2007, 19:45:51 pm »
Sir C,
vedi, è questo che mi lascia, per ora, perplesso...perchè con un orologio costruito per immersioni non si deve andare in acqua? non è un pò come lasciare la porsche in garage per non imbrattare i pneumatici? e non è, quindi, mancare di "riguardo" al tuo bel seadweller? [:)]
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
orologi da "trattare male" ???
« Risposta #21 il: Ottobre 17, 2007, 19:51:38 pm »
Allora spendi con serenità i tuoi 4000
euro per il sea dweller e poi vai a fare
le apnee in piena tranquillità.
L'orologio è nato per quello e se
i $$ non ti difettano il problema non si pone.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

gidi_34

orologi da "trattare male" ???
« Risposta #22 il: Ottobre 18, 2007, 00:24:01 am »
su questo non sono d'accordo...ho utilizzato per quattro estati consecutive il mio hamilton crono wr 50 metri al mare senza problemi...un seadweller testato fino a 1350 metri (perché fino a tanto ricordo lo abbiano immerso) non ha nessun problema di sorta...basta lavarlo accuratamente con acqua dolce e sapone al ritorno dal mare

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
orologi da "trattare male" ???
« Risposta #23 il: Ottobre 18, 2007, 07:43:27 am »
gidi_34 ha scritto:

su questo non sono d'accordo...ho utilizzato per quattro estati consecutive il mio hamilton crono wr 50 metri al mare senza problemi...un seadweller testato fino a 1350 metri (perché fino a tanto ricordo lo abbiano immerso) non ha nessun problema di sorta...basta lavarlo accuratamente con acqua dolce e sapone al ritorno dal mare

sono d'accordo con gidi.
se uno compra e spende 4mila euro per un sub da 1500 metri e non fa il bagno perchè ha paura che si rovini allora bisognerebbe rivedere tutti i criteri di scelta e di acquisto di un orologio.
ho un breitling superocean dato a 1500 metri, un rado dato a 600 metri e quest anno ho fatto tranquillamente il bagno in mare.
l'unica cosa che evito di fare con i miei orologi, a prescindere dalla loro robustezza è quella di andare in moto a milano, perchè tra vibrazioni, scossoni, buche e pavè c'è da scassare il più resistente degli orologi.

come orologi tecnici e resistenti inoltre direi che possono esserci anche gli anonimo.

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
orologi da "trattare male" ???
« Risposta #24 il: Ottobre 18, 2007, 08:05:31 am »
Ma forse, il problema non è tanto la profondità quanto l'effetto del salino, soprattutto a lungo andare, su guarnizioni, acciaio, ecc., anche lavandolo subito dopo (immaginate però che seccatura tutte le volte che fai un tuffo, correre sotto il rubinetto... sempre che tu non sia in una maglifica spiaggia caraibica o in un caletta sarda dove di rubinetti neanche l'ombra...[;)])il dubbio resta; altro problema è l'esposizione prolungata al sole estivo, che di sicuro non fà bene agli orologi. In ultimo deve essere valutata la tua attività "da spiaggia", se ti muovi molto (beach volley, racchettoni, ecc.) potresti trovarti a strisciare il polso, e orologio, sulla sabbia..altra cosa non bella.
Per tutti questi motivi trovo molto più pratico, piuttosto che levarmi il mio bel gioiellino da xmila euro, luce dei miei occhi, e rischiare di non trovarlo più a fine giornata [:(], lasciarlo a casa ed andare al mare e decidere se tenerlo al polso o meno senza patemi d'animo con la presenza di un orologio low cost (anche se tutto è poi relativo!), anche da maltrattare (per altro non mi piace il segno dell'abbronzatura e lo levo quasi sempre [8D]).
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

gidi_34

orologi da "trattare male" ???
« Risposta #25 il: Ottobre 18, 2007, 08:11:17 am »
sui graffi è un altro discorso, ma ripeto, per esperienze mie e di amici...il bagno a mare per tutti gli orologi in acciaio è ininfluente...non bisogna lavarlo ogni volta che si esce dal mare...basta farsi la doccia una volta a casa con l'orologio al polso!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
orologi da "trattare male" ???
« Risposta #26 il: Ottobre 18, 2007, 08:17:13 am »
Riguardo ai graffi sono d'accordo con sergino, per certe attività (come la moto su certe superfici), meglio farle senza orologio.

ma il bagno anche io come gidi, lavo l'orologio bene ma sotto la doccia, senza ogni volta correre al rubinetto.
certo dopo il bagno in mare mi faccio la doccia per togliermi il sale fastidioso dal corpo, e di conseguenza lo levo anche dall'orologio.
poi a casa la sera lo lavo con più cura.

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
orologi da "trattare male" ???
« Risposta #27 il: Ottobre 18, 2007, 09:42:23 am »
Ma l'acqua di mare, salata, che si asciuga sotto il sole d'agosto, non opacizza alla lunga l'acciaio? e le guarnizioni in gomma non seccano e si deteriorano prima?, sono sempre stato convinto di si!! e l'orologio che si surriscalda al sole non fà bene alla meccanica!! è vero?
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2007, 09:44:51 am da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
orologi da "trattare male" ???
« Risposta #28 il: Ottobre 18, 2007, 10:08:54 am »
tutto vero però dipende anche dalla qulità e robustezza dell'orologio.
e almeno nel mio caso, ogni volta che esco dal mare faccio la doccia, per cui lavo anche l'orologio.

riguardo al sole non lo lascio esposto alla luce diretta dei raggi, al polso, lo giro.

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
orologi da "trattare male" ???
« Risposta #29 il: Ottobre 18, 2007, 11:29:23 am »
se mi consentite l'ardito paragone che risveglierà in voi la memoria di vecchi post....è un po' come quelli che si comprano il suv da 70mila euro...mica poi ci vanno a fare offroad...per quello c'è la vecchia panda 4x4...più leggera e maneggevole...secondo me il principio è il solito...ma quanti hanno veramente bisogno di un sub che regge 300mt? quanti hanno veramente bisogno di un suv 5000 benzina?
- Homo sapiens non urinat in ventum -