secondo me
tifo a parte
esiste una cerchia di case (7/8 max 10) che hanno quel qualcosa in + che le rende universalmente considerate elìte della produzione orologiaia.
ed è difficile non ammettere che quelle hanno quel qualcosa che le tiene nell'olimpo
chi per meccaniche sopraffine
chi per modelli storici
chi per cura maniacale del prodotto
chi per finiture eccelse
chi per modelli e stili di riferimento
ergo: si sono conquistate lo scudo, il blasone
poi, una serie di OTTIME case..
poi, il sottobosco
poi il muschio
Debbo dire che questa forse mi sembra la conclusione più equilibrata e che rispecchia anche il mio pensiero.
Vorrei aggiungere solo un paio di considerazioni..
In realtà il discorso è molto complesso perchè bisognerebbe capire qual è lo standard per potersi fregiare del titolo di "blasonato".
Quali parametri stiamo valutando?..esiste davvero una casa che li rappresenti tutti all'ennesima potenza?..secondo me no..ergo si tratta di una "casta".
E' vero anche che questi parametri non sono pochi ma hanno al tempo stesso necessità di essere presi in considerazione..ecco allora che la "casta" si allarga.
Ed ancora possono tutti i modelli di una maison conservare il medesimo blasone?..evidentemente no ed allora ve ne saranno sempre alcuni migliori di altri.
Anche se provassi a selezionare delle ben precise fasce di mercato, non credo che la situazione migliorerebbe di molto.
Faccio un esempio per capirci..io con 3.000 euro potrei prendere un panerai, un rolex o un dorn.
Vogliamo scommettere che potremmo stare qui a discutere 10 anni senza arrivare a definire il più blasonato?!?!
E la stessa cosa vale se saliamo di prezzo..10.000 euro con jlc, go, ap, pp..
A questo poi si va ad aggiungere il concetto di "blasone percepito" che è ben diverso da quello reale.
Ho un amico a me molto caro che ieri mi chiedeva un parere, vorrebbe fare un regalo alla sua donna..budget sui 3.000.
Va dritto su Cartier.
Ora sebbene non mi sentissi di dissentire in senso assoluto mi sono permesso di approfondire le motivazioni che lo avevano portato a quella scelta..gli ho chiesto perchè andasse dritto su Cartier e non avesse considerato un Jlc reverso o magari un Dorn..
Non essendo uno sprovveduto in tema di orologi ha dato valore alle mie alternative ma mi ha detto.."..il reverso ed il dorn sarebbero fantastici, ma per noi che siamo appassionati..un "cartier" è molto più conosciuto e per le donne ha un blasone maggiore di jlc per non parlare di dorn"..o anche.."vuoi mettere.."mi hanno regalato un cartier..o.."mi hanno regalato un dorn o un jlc reverso"..
Ho capito che conta molto più il blasone percepito che quello reale.
In definitiva credo sia un pò come con le auto..semplificando molto..
Potremmo mai arrivare a definire il blasone?..si..se dovessimo attenerci ai fatti (i famosi parametri...storia, numeri di vendite nel loro paese, etc etc..) credo tutte le case automobilistiche presenti a listino ne abbiano..persino fiat e alfa romeo che ad oggi io personalmente non comprerei ma che per la loro storia hanno molto da dire..il famoso blasone "reale".
Tuttavia per il mio vicino il blasone sta in alfa..
Per me il blasone sta in audi, bmw, mercedes, lexus, jaguar..
Per il magnate russo il blasone sta in ferrari, lamborghini, aston martin, porsche
Ecco il blasone "percepito" di cui parlavo prima.
Ultima considerazione...tutte le case automobilistiche/di orologeria, anche le più "blasonate" (è il caso) hanno attraversato nella loro storia momenti di vacche magre (svizzere o crucche)..se le avessimo giudicate in quei periodi tireremmo assolutamente delle somme impietose..
Morale della favola..per me sta storia del blasone può avere anche un minimo di fondamento nel mondo della filosofia..ma all'atto pratico è una pagliacciata..
Esiste il mercato, esiste il budget che hai da spendere ed esistono le alternative che puoi permetterti..all'interno di quelle alternative esiste la migliore "relativamente" a quel budget.
Altrimenti chiuderemmo il discorso ad aston martin, ferrari, lamborghini, rolls royce e porsche.
Le corrispettive maison?..se avete capito il mio intervento intuirete la mia risposta!..
Dornbluth e basta.
Perchè per me ad oggi conta il blasone "percepito".
Da me.