Orologico Forum 3.0

Il blasone !

joebar

Re:Il blasone !
« Risposta #90 il: Febbraio 12, 2011, 15:23:00 pm »
L'unico che poteva aiutarci in questioni di "nobilta'" era il forumista Conte max  :D

massotto

« Risposta #91 il: Febbraio 12, 2011, 19:01:19 pm »
E allora il termine blasone è sbagliato per gli orologi.
Chiamiamolo prestigio che così non può essere assimilato a titoli nibiliari che era qualcosa di tangibile.
Anche se d'ufficio la Zenith la Baume & Mercier o la Vulcain vengono insignite del titolo di blasonate, per me non lo sono.
Ergo non rientrano tra le case di prestigio. (per me)

anche per me
specie le la seconda e la terza...
ma sinceramente non mi pare che una casa come vulcain possa ambire a esser ritenuta NOBILE
buona, ottima, pregiata
ma non NOBILE, SCUDATA, TITOLATA.

sono d'accordo con manuele.... :) ;)

cambo

• 931
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Febbraio 12, 2011, 19:14:54 pm »
E allora il termine blasone è sbagliato per gli orologi.
Chiamiamolo prestigio che così non può essere assimilato a titoli nibiliari che era qualcosa di tangibile.
Anche se d'ufficio la Zenith la Baume & Mercier o la Vulcain vengono insignite del titolo di blasonate, per me non lo sono.
Ergo non rientrano tra le case di prestigio. (per me)

In effetti l'aggettivo "prestigioso" è forse più adatto! :)

orologico

« Risposta #93 il: Febbraio 12, 2011, 22:35:53 pm »
Va bene, usiamo l'aggettivo prestigioso :) .
Però ragazzi, escludere zenith dal ristrettissimo ambito delle maison di alto rango, non mi sembra giusto. Se non sbaglio i commenti entusiastici sul el primero si sono sprecati.
Idem per longines, intendo quella vera non quella attuale, non sarà a livello di lange però ha un passato
prestigioso.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Febbraio 13, 2011, 00:11:56 am »
il problema di fondo del blasone è riuscierselo a portare dall'inizio a oggi!!!!

alanford

« Risposta #95 il: Febbraio 13, 2011, 07:32:16 am »
Però ragazzi, escludere zenith dal ristrettissimo ambito delle maison di alto rango, non mi sembra giusto. Se non sbaglio i commenti entusiastici sul el primero si sono sprecati.
Idem per longines, intendo quella vera non quella attuale, non sarà a livello di lange però ha un passato
prestigioso.

Se hai letto tutto il topic dall'inizio, io ho spiegato perchè nella mia personale considerazione del blasone o prestigio zenith non c'è.
Ho avuto uno zenith quando riuscivo a malapena a rimediare pranzo e cena, guardavo altro per sognare.
E nella mia testa zenith è rimasto quello (per me) riconoscendogli però la tecnologia che è sotto gli occhi di tutti.

« Risposta #96 il: Febbraio 13, 2011, 20:11:12 pm »
Tutti saranno d'accordo che sicuramente sono blasonati:
-JLC; -Rolex; VC; AP; Breguet; Langhe; PP
Per il resto si può discutere...
 ;)

massotto

« Risposta #97 il: Febbraio 13, 2011, 20:34:35 pm »
 ;)

perfettamente d'accordo con te....perfettamente....   :)

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Febbraio 13, 2011, 20:44:41 pm »
ma secondo voi un artigiano o una maison...sconosciuta ai più che fa orologi di altissimo livello ha blasone?
moser&cie...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Febbraio 13, 2011, 22:25:59 pm »
 ;)

riguardo a Rolex non sono assolutamente d'accordo.
dal momento che è stata fondata a oggi ha sempre prodotto orologi tra la bassa e la media qualità.
più che il blasone gli spetta il gagliardetto.

BigFish

« Risposta #100 il: Febbraio 13, 2011, 22:42:05 pm »
Finalmente una persona seria, e che oltretutto ha compreso cosa significa "blasone"... in orologeria, termine usato e abusato da molti in modo per lo più improprio.
Rolex sicuramente non è fra i marchi sedicenti e cosiddetti blasonati.

sambista

• 506
  • Se ami viaggiare lascia il Brasile per ultimo...
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: Febbraio 13, 2011, 22:43:26 pm »
vi dico la mia...
blasone e' il marchio che ha un identita' forte grazie alla storia al prodotto alla qualita' alla visibilita'...
per intenderci io ho sempre amato e amo la ducati  ;D ;D ( ne sono stato un innamorato  :-* :-* propietario) perche'e' unica per il suo prodotto ( sistema di distribuzione desmodromico 30 anni di vita e ancora tra i migliori anche se la ducati non fa prodotti..fa moto..i prodotti li fanno le case giapponesi :P :P ) per la sua storia..per la sua qualita' ( anche se per un certo periodo ha fatto la fine di omega) e per le sue vittorie ( visibilita') .
ma comunque alla fine
il blasone e' legato a tanti fattori soggettivi: contesto sociale..ceto sociale..cultura generale e cultura orologiera..eta'..gusto..
rio de janeiro a cidade maravilhosa

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Febbraio 13, 2011, 22:48:52 pm »
secondo me è anche sbagliato usare il termine blasone...blasone è tutt'altra cosa (in italiano) rispetto a come lo sivuole intendere qui....

massotto

« Risposta #103 il: Febbraio 14, 2011, 08:06:50 am »
 ;)

riguardo a Rolex non sono assolutamente d'accordo.
dal momento che è stata fondata a oggi ha sempre prodotto orologi tra la bassa e la media qualità.
più che il blasone gli spetta il gagliardetto.

mah... dire che Rolex pruduce orologi di bassa.....   media qualità..è un po' spinto Fabri....

Longines ,  Omega e Zenith cosa fanno quindi in proporzione  ?  Cexxi ???

E SeikoHamiltonGlycineLorenzB&M   ecc....  ???

Occhio che hai ora gli occhi della platea puntati addosso ... :D ;)

orologico

« Risposta #104 il: Febbraio 14, 2011, 08:28:57 am »
prestigioso.

Se hai letto tutto il topic dall'inizio, io ho spiegato perchè nella mia personale considerazione del blasone o prestigio zenith non c'è.
Ho avuto uno zenith quando riuscivo a malapena a rimediare pranzo e cena, guardavo altro per sognare.
E nella mia testa zenith è rimasto quello (per me) riconoscendogli però la tecnologia che è sotto gli occhi di tutti.

E nella mia testa zenith è rimasto quello (per me).

Certamente ti quoto  ;) . Tu la intendi così e va benissimo.
Io sogno di avere un rerverso gt al mio polso, un'altro un lange e così via, un'altro rolex.

Volevo solo esprimere un mio concetto e cioè che possiamo usare il termine blasone o prestigio
o altri sinonimi; abbiamo convenuto sul fatto che ci sono quelle 5/6 maison che si distinguono dalle
altre. Le possiamo mettere nell'ordine che vogliano, ma quelle sono ( non mi sembra che tra le grandi si sia parlato di journe e volevo un vostro parere al riguardo). Per me zenith rientra tra quelle
 tranne che per il periodo Nataf. Un ultimo esempio tra quelle 5/6 non ci metto Mille che pure mi
entusiasma.