Orologico Forum 3.0

precisioni

precisioni
« il: Ottobre 29, 2007, 22:32:54 pm »
eccomi qua nel mio secondo post per chiedere sempre informazioni generali.
ripeto come nell'altro cheh o fatto che nn ho mai avuto un orologio automatico fino ad ora che mi hanno regalato il date.
volevo sapere la precisione media che hanno gli automatici..
mio padre ha un date di 34 anni e resta "indietro" di circa 2 minuti a settimana.
un orologio automatico in ordine, nuovo o seminuovo ,quanto preciso dovrebbe essere? 1 sec al giorno li puo' mangiare?

grazie per la pazienza
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
precisioni
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2007, 00:09:40 am »
Scusa ma per date intendi Omega ?
Per quanto riguarda la precisione non c'è una regola precisa. Se ben regolato dovrebbe rimanere entro i 3-4 secondi al giorno, anche se è possibile arrivare anche a 1-2 secondi ma in casi direi quasi "fortunati".
Una cosa che i buoni orologi mantengono è la regolarità nel tempo, cioè sempre lo stesso anticipo o ritardo per lunghi periodi.
Ho al polso un Rolex nuovo di 3 mesi, e fin'ora viaggia con 5-6 secondi in anticipo al giorno (qualcuno dirà cosa pretendi di più da un Rolex). Non mi sogno assolutamente di farlo regolare, comunque devi usarlo per qualche mese, se nuovo, prima che si stabilizzi e vedere quale è il vero anticipo o ritardo.
Ciao
Alberto

Ho letto solo dopo il tuo primo post. Ho visto che hai un Rolex date e non un Omega. Comunque quello che ho scritto vale sempre. Il mio è il GMT Master II.
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2007, 00:16:18 am da Albe »

precisioni
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2007, 01:36:22 am »
ho un rolex date. che ha 2 settimane di vita. sto calcolando giorno per giorno la sua imprecisione. di giorno nn mi sballa mai neanche un secondo... me ne perde 1 solo quando lo provo di mattina..dormo senza orologio. pensavo che magari di notte nn caricandosi la molla perde un poco di tensione e tende a perdere 1 secondo al giorno.


altra cosa visto che sto imparando a conoscere questo mondo :  per anticipo intendete che corre un po troppo e ritardo che tende a stare indietro rispetto l'ora esatta?
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2007, 01:37:59 am da gianluca82 »
 

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
precisioni
« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2007, 08:02:31 am »
Quoto Albe: da un minimo di 1/2 sec./giorno ad un max accettabile di 5/6 (in effetti sopra bisognerebbe pensare ad una messa a punto). Personalmente ho un crono Breitling (certificato COSC) che a regime stà nella prima fascia ed un Hamilton GMT non altrettanto preciso, ma dipende da un sacco di fattori.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

precisioni
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2007, 12:52:00 pm »
quindi io mi dovrei ritenere fortunato visto che al massimo perdo 1 secondo al giorno...speriamo che duri nel tempo.
siccome mi resta indietro devo dire che il mio orologio anticipa 1 secondo?

hehe grazie
 

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
precisioni
« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2007, 13:04:27 pm »
Se resta indietro,ritarda.
 

precisioni
« Risposta #6 il: Ottobre 30, 2007, 14:40:02 pm »
il mio iwc Aviatore cronografo va avanti di solo 1 secondo al giorno.
 

gidi_34

precisioni
« Risposta #7 il: Ottobre 30, 2007, 14:46:49 pm »
ecco le prestazioni dei miei orologi:
1)tcm +1 sec giorno
2)breitling +3 (non lo lubrifico da 4 anni
3)baume +5 (ma è ancora troppo nuovo)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
precisioni
« Risposta #8 il: Ottobre 30, 2007, 14:51:55 pm »
Sinceramente non mi sono mai posto il problema, non ci sto molto attento alla precisione dei miei segnatempo.
se si vuole precisione cmq, meglio il quarzo, radiocontrollato ancora meglio.
un meccanico ossessivamente preciso....non mi piace!...[:)]

precisioni
« Risposta #9 il: Ottobre 30, 2007, 16:49:33 pm »
so bene che da un orologio meccanico nn ci si deve aspettare una grandissima precisione. i miei post sono per capire in generale il funzionamento di questi orologi paragonandoli al mio ,essendo nuovo.
dopo di che si generalizza cosi da dare un idea anche su altre marche
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
precisioni
« Risposta #10 il: Ottobre 30, 2007, 18:10:17 pm »
Vi dico solo una cosa: un orologio per avere il certificato di cronometro da parte del COSC svizzero, deve poter garantire una precisione entro una tolleranza di -4/+6 sec/die per movimenti con d>20mm e -5/+8 sec/die per movimenti con d<20mm.
Questi mi sembrano parametri più che accettabili.
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2007, 18:16:05 pm da TheNat »
 

persson

precisioni
« Risposta #11 il: Ottobre 30, 2007, 18:22:17 pm »
tieni però conto, gianluca, che i primi mesi di vita di un orologio nn sono mai troppo attendibili... gli oli possono essere permi da tempo... serve un periodo di "rodaggio" e poi le comparazioni che farai saranno più veritiere, ma anche queste andranno fatte nel lungo periodo (nn giorno per giorno ma controllandolo per 1-2 mesi o più), ciao..

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
precisioni
« Risposta #12 il: Ottobre 31, 2007, 07:52:22 am »
Volevo intervenire da scarso competente, per ribadire un concetto che mi sta a cuore e su cui obiettivamente debbo ricredermi.
Non ho mai considerato fondamentale la precisione in un meccanico, perlomeno quella espressa in pochi secondi di anticipo o ritardo.Dissi in altro post che infondo per conoscere l'ora esatta forse non c'è manco più bisogno del nostro angioletto da polso.Debbo però ricooscere che controlli cosi attenti e vicini ai propri "affetti" (i nostri orologi[:)]), costituiscono l'ennesimo valore aggiunto e sintomo della nostra comune grande passione.
Ma come è meglio controllare tali scarti?
Usate un radiocontrollato? - Un secondo o due è proprio poco da valutare... come si fa?
Coi Vs. consigli mi piacerebbe cimentarmi in qualche controllo anch'io

Grazie ragazzi!!

Renato

persson

precisioni
« Risposta #13 il: Ottobre 31, 2007, 09:53:02 am »
io uso una sveglia radiocontrollata della oregon... ma mi sto accordando con il presidente dell'Iran per acquistare da loro un orologio atomico [:D]
(battutaccia... ok fate finta che nn l'ho fatta![;)])

precisioni
« Risposta #14 il: Ottobre 31, 2007, 11:25:28 am »
usate questo sito.  cliccando update si ferma il tempo in quell'istante.

io semplicemente aspetto che la mia lancetta dei secondi stia alle 12. poi clicco per sapere quale sia invece l'ora esatta. annoto l'ora visualizzata sullo schermo.
ogni sei ore ripeto il tutto ed e' facilissimo verificare se sia andato indietro o avanti di 1 secondo o piu.

fidati che quell'orologio e' precisissimo e ha la stessa ora con gli orologi atomici americani

http://www.ien.it/stittime_i.shtml

lol ma sono il piu giovate utente del forum?
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2007, 11:26:34 am da gianluca82 »