Ebbene si: mi è sempre piaciuta la Germania in campo orologiero, una spanna più sopra della Svizzera; dopo la Roger Dubuis (ma si deve considerare svizzera o può considerarsi francese?) la mia maison preferita è la A. Lange & Sohne, ma ovviamente i prezzi non sono una passeggiata, così come Glashutte Original, altra casa favorita; così mi sarei dovuto accontentare di spendere dei soldi per il mio primo acquisto medio-alto e successivamente per il primo acquisto alto in degli orologi sicuramente riconosciuti qualitativamente ma svizzeri. Adesso grazie a tutti voi ho scoperto 4 maison estremamente affascinanti, competitive, abbastanza economiche e soprattutto tedesche che prima sconoscevo: sto parlando di Nomos, Dornbluth & Sohne, Union Glashutte e Muhle Glashutte. Adesso viene il difficile, scegliere un modello fra queste, e visto che voi avete fatto il danno, voi dovreste quantomeno aiutarmi a ripararlo. Di Dornbluth e Union ho già ricevuto il catalogo e fra le due, esteticamente, preferisco la Union, adesso aspetto quelli di Nomos e Muhle. Voi cosa ne dite? L'acquisto sarà portato a termini entro Marzo, mentre poi ne farò uno più consistente entro fine anno prossimo, ma di questo avremo modo di parlarne successivamente. Vi ringrazio ancora per tutte le informazioni, pareri e consigli che mi avete dato e che mi darete. Dario.