Due opinioni mie solo mie / quindi IMHO / quindi non ho letto tutte le 4 pagine di interventi...
Posto così il sondaggio mi sembra un pò pretestuoso: c'hai i soldi o non ce li hai? Sembra questa la domanda.
Mentre io conosco gente che potrebbe permettersi di tutto di più e invece colleziona orientali, avendo magari uno o due pezzi buoni...magari eleganti.
Oppure conosco gente che si fa il mazzo e fa sacrifici, magari rinuncia ad una vacanza per comprarsi un paio di pezzi buoni e mette solo quelli, e nemmeno si pone il problema di comprarsi un Casio da maltrattare, perchè comunque metterebbe solo quelli buoni dalla mattina alla sera.
Innanzitutto secondo me non è chiaro il concetto di "muletto". Per me uno dei migliori muletti è ad esempio il Sub di Rolex...perchè è sportivo, in acciaio, resistente agli urti e alle sollecitazioni, resistente alle infiltrazioni d'acqua...
Questo per me è un muletto...un orologio che per quanto lo maltratti è sempre li a fare il suo dovere. Così come i seiko che costano un infinitesimo di un submariner.
Non è un muletto per me uno Zenith Class Elite, che costa la metà di un submariner, ma è più fine, più elegante, col cinturino in cocco, classico, poco resistente all'acqua...tipico orologio da abito...Così come non è un muletto il Nomos Tangente o un Movado Museum cushion. Tutti orologi costosi, che superano abbondantemente i fatidici 1000 euro (vecchi
dùmioni per molti italiani stipendio e anche di più). Ma che secondo me non sono muletti.
Tornando al tema. Io da poco (un paio d'anni) ho iniziato ad acquistare muletti...orientali, cinesi e svisseri. Fino a poco tempo fa avevo solo orologi eleganti, poco resistenti a urti e acqua, leggeri e sottili.
Ed al momento sono ancora quelli che prediligo, indossandoli avvolte in situazioni "rischiose" (per loro, si capisce).
Quindi in questo senso posso dire che i muletti mi interessano poco rispetto agli altri orologi, però non mi sono proprio così indifferenti come qualche anno fa.
Scusate la lunghezza del brodo...oggi ho un pc sotto mano e mi sono sbizzarrito