ritornando alla modd...
ho messo le sfere (dopo che Harold Yobokies ne ha inviate altre perchè si era sbagliato)...adesso cerco solo il quadrante, ma anche con quello originale del 7002 è già carino.
a proposito, sapete perchè il bezel del Blancpain versione Bundeswehr è tutto nero, non ha cifre ma solo il triangolino a ore 12??
Ve lo dico io: gli orologi militari seguono regole del tutto diverse dagli orologi per uso civile, anche se ciò può sembrare strano a primo acchito per i non addetti ai lavori.
I tedeschi negli anni 60 -per i loro reparti anfibi- adottarono il respiratore a circuito chiuso, Drager closed-circuit rebreather systems (CCR) già inventato molti anni prima.
Quindi non avevano bisogno di regoli sull'orologio per calcoli complicati o tabelle di decompressione in minuti, in quanto i CCR riciclano l'ossigeno rimanente espirato e lo rimettono in circolo, bypassando il problema embolia e relativa decompressione ogni tot metri di risalita.
In effetti il regolo sul bezel serviva loro solo per calcolare il tempo di durata dell'immersione -al minimo quarti d'ora- stop.
Inoltre un bezel tutto nero senza troppo "lume" di notte si nota molto meno, e va a braccetto con le regole dell'assoluto mimetismo e occultamento che era alla base dell'operatività (allora come oggi) delle unità di incursione, sia subacquee che terrestri.
quindi il singolo DOT non è stato messo li erroneamente, come ho letto in qualche forum, (in cui si diceva che un orologio con un simile bezel è INUTILE
), ma fu adottato con una giusta ponderazione per lo scopo a cui esso serviva.
Dimenticavo...per motivi di completezza vi posto il sostituto del Blancpain Bundswehr: ovvero l'IWC ocean 2000, in dotazione ai suddetti reparti a fine secolo.
http://www7a.biglobe.ne.jp/~ocean2000/ocean/ocean_bund2.htmlnoterete come hanno voluto mantenere il bezel nero con solo dot e la lancetta arancione.