Orologico Forum 3.0

Il dopo policarbonato ? inventiamo dai

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #15 il: Gennaio 05, 2008, 09:12:29 am »
sono d'accordo...l'orologio è un oggetto che non sparirà mai.
ad esempio mi viene in mente che ogni tanto celebrano il funerale della cravatta....eppure anche questo accessorio di abbigliamento resiste alla grande, e resisterà sempre.

sono accessori che soddisfano l'ego e la passione di un uomo, al di là della loro utlità pratica.

ci saranno ovviamente orologi per la massa, e orologi esclusivi, nè più nè meno di ora.

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #16 il: Gennaio 05, 2008, 09:24:44 am »
Ciao, Ariagel e a Orologiaio71, io intendevo dire che il futuro "tecnico naturale" dell'orologio sarebbe la sua obsolescenza, ovvero come oggetto tecnico per misurare il tempo, in realtà penso che al polso lo si vedrà ancora per tantissimo tempo, ma non come oggetto di tecnologia avanzata (o come oggetto che necessita una forte carica di innovazione tecnologica, il quarzo ha insegnato che non è così), ma come oggetto che si ha e si porta per il piacere di averlo e guardarlo, non troppo d'altro, e faccio un paio di esempi: il Moonwatch di Omega è oggi un orologio di culto, e lo è perchè decine di anni fà è stato portato per primo sulla luna, non importa se tecnicamente è obsoleto nella meccanica, nessuno fà una valutazione del genere al Monnwatch; il tourbillon su di un orologio da polso è praticamente inutile ed è una invenzione di secoli fà, eppure oggi è il massimo dello sfoggio tecnico per una maison orologera, al punto che qualsiasi casa che si rispetti non può non averne almeno uno a listino... ha almeno due secoli!!. Diverso è il fattore moda, ma quelle passano (come lo Swatch prima ed i plasticoni domani)e di conseguenza, a mio parere, è un discorso totalmente diverso...
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2008, 09:25:35 am da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #17 il: Gennaio 05, 2008, 09:37:43 am »
ciao sergino, e...a proposito....auguroni!!!
sono d'accordo, avevo inteso male!
pensa che io non uso quasi mai l'orologio al polso per guardare l'ora [:0], ma il pc che ho davanti o il cell., eppure non ne potrei mai fare a meno, per mille altri motivi che tu sai meglio di me!
[:)][:D][8D]

Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #18 il: Gennaio 05, 2008, 22:43:48 pm »
Esatto condivido anche io... sicuramente subirà innovazione ma penso che tale innovazione la subiranno i nostri nipoti. Noi per adesso godiamoci i nostri amati orologi.
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

lucal

  • ****
  • 446
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #19 il: Gennaio 07, 2008, 13:47:35 pm »
...ciao quoto un pò tutti per gli ultimi interventi...Io cmq non vorrei ricamarci sopra troppo ma devo dire che considero l'orologio alla pari di un ogetto d'arte che ha a che vedere con il gusto, l'espressione, lo stile e molta molta tecnica .. ora, sicuramente segna il tempo e a questo serve ma possiede anche qualcosa che riguarda ciò che l'uomo fabrica ed arriva a pensare...Un ragazzo di 16 anni è difficile si.... ma d'altra parte lo stesso ragazzo comprerebbe mai una scultura o un quadro o un oggetto d'argento ??
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #20 il: Gennaio 07, 2008, 13:56:29 pm »
oggetti d'arte, è vero.....poi un ragazzo di 16 anni ovviamente potrebbe partire da un orologio di poco costo, ce ne sono un infinità, tipo swatch, breil, cronotech (brrrr...), ovviamente commisurato alle proprie possibilità, per poi sviluppare la propria passione per gli orologi, per i veri orologi, col tempo, con l'aumentare delle possibilità economiche e col passare degli anni.....

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #21 il: Gennaio 07, 2008, 14:29:57 pm »
airangel ha scritto:

oggetti d'arte, è vero.....poi un ragazzo di 16 anni ovviamente potrebbe partire da un orologio di poco costo, ce ne sono un infinità, tipo swatch, breil, cronotech (brrrr...), ovviamente commisurato alle proprie possibilità, per poi sviluppare la propria passione per gli orologi, per i veri orologi, col tempo, con l'aumentare delle possibilità economiche e col passare degli anni.....

Verissimo, vedi i collezionisti che oggi hanno dai 30 ai 40 anni sono quelli che hanno cominciato con gli Swatch!

Saluti Cicci
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Il dopo policarbonato ? inventiamo dai
« Risposta #22 il: Gennaio 07, 2008, 14:46:51 pm »
Condivido pienamente. Secondo me potrà cambiare il tipo di movimento vedi alimentazione solare o chissà che altro ma certe maison non cambieranno mai il loro modo di assemblare e la qualità dei suoi movimenti. Per fortuna dico io... Il mio primo originale l'ho avuto a 23 anni Cartier Pasha automatico solo tempo, secondo a 24 Breitling Cronomat, terzo a 27 Corum Bubble... Ma prima dei 23 avevo lo stesso molta passione ma non avendo molti soldi a disposizione mi limitavo a Lorenz, Tissot, Swatch ecc
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT