Orologico Forum 3.0

Per chi cambia spesso orologio...

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
« il: Gennaio 17, 2008, 09:31:35 am »
Non so voi, ma io mi stufo di mettere tutti i giorni lo stesso orologio, e tendo a dare il giro a quelli che ho nel cassetto.

Questa cosa però comporta una serie di "complicazioni" legate alla fase di "regolazione" dell'orologio.

Devo premettere però che nel mio caso c'è l'aggravante comportata dalla seguenti fisime che mi perseguitano:
  • la sfera dei secondi deve assolutamente essere sincronizzata a quella dei minuti, nel senso che non deve assolutamente essere che la sfera dei minuti risulti esattamente allineata all'indice del minuto esatto mentre quella dei secondi non si trovi esattamente a "60", ma che invece stia ad esempio a 10 sec, 20 o 40...

• il datario deve essere alla data corretta (conosco molti che per pigrizia usano l'orologio senza regolare la data... imperdonabile)

E' chiaro che regolare l'ora comporti del tempo (e la mattina è sempre poco), in particolare per gli orologi che non hanno il blocco dei secondi o la rimessa veloce della data e magari hanno anche la corona a vite.

Succede allora che la mattina mi alzo, apro il cassetto e trovo tutti gli orologi fermi... quello di ieri non lo posso mettere perchè "non si intona al colore delle scarpe" (scarpe nere, cinturino nero, scarpe marroni cinturino marrone... o bracciale passe par tout)... cosa mi metto?

L'esperienza mi ha fatto notare che in questi casi mi capita di ricadere su due scelte, che quindi si aggiudicano la stellina di "praticità d'uso":
- quarzi (ahhh, bestemmia... però effettivamente sono sempre regolati... tranne alcuni inizi di mese per il datario)
- un vecchio orologio manuale braccialato (cromaticamente passe par tout) che ha solo la sfera di ore e minuti (così elimino alla radice le due fisime di cui sopra, ovvero la regolazione di data e sincronizzazione dei secondi).

Qual è la vostra esperienza?

.::R063R::.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2008, 09:34:56 am »
faccio girare i miei orologi regolarmente, mettendone 3 a settimana...quello che mi piace di più sempre dal venerdì alla domenica.
per tenerli in carica, almeno quelli automatici, uso una scatola del tempo che mi evita così di perdere tempo al mattino.
quelli manuali ogni tanto li carico, ma dovrei farlo con regolarità ogni due giorni....e non sempre lo faccio....
[:)]

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2008, 09:59:07 am »
ne ho pochi il che riduce lo sforzo...
li cambio ogni tanto...per cui mi capita di tenere lo stesso più di una settimana....
non ho una scatola del tempo ma ho le stesse "fisime" di roger soprattutto per quanto riguarda il datario...ma non ho tutti orologi col datario per cui anche qui le cose si semplificano un po'
 diciamo che quando cambio mi sveglio 5 minuti prima e setto il tutto a dovere
- Homo sapiens non urinat in ventum -

darliv

• 324
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2008, 17:40:07 pm »
Io li carico manualmente tutte le sere, quelli a carica manuale per la durata della carica, quelli automatici per una decina di secondi.

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2008, 17:55:41 pm »
Io i miei 2 manuali li carico ogni mattina alle 7,30, l'automatico lo carico al polso tenendolo 1 gg ogni 3... 1 volta al mese, controllo quanto hanno perso/anticipato grazie al radiocontrollato, e li rimetto in sesto. [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2008, 18:31:43 pm »
Fondamentalmente ne uso solo 2 e li alterno a mesi di distanza, normalmente regolo quello in uso una volta ogni 15 giorni con un Orion radiocontrollato
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2008, 20:04:11 pm »
La sincronizzazione tra secondi e minuti non è il mio forte,nel senso che non me ne occupo proprio, anzi metto le lancette un minuto avanti rispetto alla sveglia radiocontrollata per scrupolo sui ritardi agli appuntamenti.La precisione al secondo, salvo quando verifico il funzionamento, non mi interessa più di tanto.
Poi i miei pargoli sono chiusi in posto sicuro in camera di mia figlia e quindi al mattino non sono accessibili, e così mi capita che li ruoto a mesi e non a settimane o a giorni. Ogni tanto, quando li cambio, comunque li carico tutti.
La data di quello indossato la metto sempre al giorno giusto, questo sì, dato che la regolazione è generalmente facile, salvo un vecchio Tissot anni70 che non ha il cambio rapido.
Certo ci sono i più gettonati, mai però i quarzi, per questioni di praticità e di stagione , d'estate praticamente solo i braccialati.

Ciao
Alberto

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 17, 2008, 23:30:30 pm »
sono anch'io un maniaco della sincronizzazione secondi minuti e datario sempre esatto. con solo 3 orologi meccanici non ho il problema della rotazione.sabato e domenica il mio preferito il resto dei girni gli altri 2. i 2 manuali li carico quando li indosso poi dopo 24h e una ricarica prima di riporli.l'automatico 10 giri di corona alla partenza. a differenza di molti che usano rotori o caricano giornalmente tutti i propri orologi,io li lascio fermare una volta tolti. all'incirca 2 giorni di utilizzo +40 ore di carica residua fanno circa 4 giorni di funzionamento su 7. credo che sia un buon compromesso per meccanica e lubrificanti.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2008, 23:45:58 pm da fabri5.5 »

gidi_34

« Risposta #8 il: Gennaio 18, 2008, 00:48:04 am »
io ho una mania ulteriore...li lavo spesso!
il braccialato è semplice, ma i cinturinati devo ogni volta smontarli, cmq mai più di un paio di volte al mese per i poco water resistant.

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 18, 2008, 08:39:43 am »
...io devo avere sempre il polsino della camicia aperta, perchè quando lavoro al pc, l'orologio non deve strusciare la chiusura sul tavolo... ma x caso stiamo vedendo chi è + pazzo???!!! [:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 18, 2008, 08:52:26 am »
a me invece irrita che l'orologio non stia esattamente al centro del polso....mi si sposta spesso verso un lato, anche se il cinturino è stretto....
se qualcuno ha un segreto per farlo rimanere inchiodato al centro me lo dica....o forse è il mio polso che è strambo....

però....da un paio di giorni forse ho trovato la soluzione....tenere una delle due linguette fermacinturino sul lato del polso, a metà...questo tende a bloccarne lo spostamento....

potete anche mandarmi una camicia di forza, perchè qui non so chi è più pazzo....

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 18, 2008, 08:54:38 am »
Io comunque trovo che un orologio braccialato, ridotto al massimo dell'essenziale, ovvero solo a ore e minuti, sia il passe par tout ideale per regolazioni all'ultimo momento.

Recentemente mi sento attrarre molto di più dagli orologi ultrasemplici di questo tipo. Però l'unico che posseggo è un po' particolare, visto che me lo sono "costruito" da solo (grazie ai pezzi e ai suggerimenti forniti dal buon Piero). Eccolo:

Quali alternative conoscete nel mercato con queste caratteristiche?
(cioè braccialato e due sole lancette?)
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2008, 08:55:08 am da ROGER »
.::R063R::.

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 18, 2008, 09:17:19 am »
L'omega negli anni 70, produceva il "De Ville" Golden Mercury, allego l'unica foto che sono riuscito a trovare nel web...
Immagine:

38,23 KB

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 18, 2008, 10:05:52 am »
Andrea80 ha scritto:

...io devo avere sempre il polsino della camicia aperta, perchè quando lavoro al pc, l'orologio non deve strusciare la chiusura sul tavolo... ma x caso stiamo vedendo chi è + pazzo???!!! [:D]

Almeno con questa pazzia siamo in due, io per disperazione piuttosto lo levo e se cinturinato per farlo stare orizzontale lo appoggio sul vetro sopra una agenda, ma che sia imbottita; pensa un pò come sono messo io!!! [8)]
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 18, 2008, 10:14:46 am »
Sergino caro... [:D] io quando lo levo lo poggio su una pezzetta di velluto [;)] Raga smettiamola, altrimenti chi ci legge ci prendi per matti [:D]