Orologico Forum 3.0

Sondaggio: Nuovo pezzo

gidi_34

« Risposta #45 il: Febbraio 01, 2008, 18:00:07 pm »
ROGER ha scritto:

emanuele ha scritto:

ROGER ha scritto:

Quindi quando si hanno a disposizione 2000 euro per un orologio,inutile impazzire nella scelta,tanto per quella cifra (ma anche con cifre molto più alte)tutti gli orologi hanno movimenti ETA,
prendiamo tutti un hamilton e il gioco è fatto!

Non tutti... ad esempio il Tangomat non ha un ETA dentro.

Siamo sicuri che questi Nomos siano più validi tecnicamente di un ETA!?
O è solo l'idea di evadere dal mondo ETA che ce lo fa credere!?
Il fatto che dalle nostre parti non abbiano grande mercato mi lascia un poco perplesso.
Aggiungo per correttezza che non sono grade conoscitore di quest orologi.

Condivido in pieno il tuo dubbio.
Girando diversi forum di appassionati difatti ci sono sempre i soliti personaggi che si riempiono la bocca con commenti da finti intenditori come "si, ma c'è il solito ETA dentro"... dopo ormai 10 anni di passione per gli orologi posso dire che questi commenti stancano!

Se non ricordo male è stato proprio in questo forum, forse un paio di anni fa, che un utente che di mestiere faceva proprio l'orologiaio riparatore, aveva scandalizzato tutti sostenendo che il movimento automatico qualitativamente migliore, sia in termini di progettazione che di realizzazione, non è ne un Piguet ne un Piaget, ne un Rolex ne un Patek, bensi il solito grande V7750!

Poi salta su il solito che comincia a recitare "si, ma perchè dovrei spendere 5.000 euro per un orologio che ha lo stesso movimento di uno che ne costa meno di 1.000?"... oppure... "gli orologi con ETA inside sono meno esclusivi perchè lo stesso movimento lo trovi in marchi meno blasonati"... e così via.
Queste considerazioni non tengono conto di una cosa molto importante: due V7750, o due Unita6497, o due ETA2892 non sono necessariamente uguali! Già di per sè ETA li produce a diversi gradi di finitura, e quindi a costi finali molto differenti... poi c'è da dire che le maison di un certo livello magari comprano solo le ebauche dei diversi calibri, che poi modificano integralmente e rifiniscono con ore e ore di lavoro manuale. Pensate che siano gli stessi movimenti? NO! E spesso la differenza di prezzo è giustificata!

Un esempio. Chronoswiss Timemaster, Panerai Luminor Marina, e l'Eberad Traversetolo montano tutti meccaniche di derivazione Unitas... il primo costa 5.000 euro, il secondo 3.400 ed il terzo poco più di 1.000 euro! Ma hanno lo stesso calibro alla fine? NO!
Chronoswiss e Panerai hanno dotato il calibro di regolazione micrometrica a collo di cigno, rifiniture anglage e cote de geneve, Chronoswiss ha modificato il movimento portanto la ruota dei secondi al centro e dotando il movimento di arresto dei secondi, Panerai ha aumentato le alternanze da 18.000 a 21.600 e l'ha certificato COSC...

E poi dobbiamo ricordarci che un orologio NON è solo il suo movimento: la sua qualità e costo dipendono anche da cassa, quadrante, bracciali, finiture, precisione di montaggio e qualità dei materiali, servizio prevendita e marketing (tutti quei bei manuali che ci vengono spediti a casa costano una cifra), comunicazione (senza la quale non si crea il mito del nome, e nel campo del lusso, qual è quello dell'alta orologeria, la riconoscibilità e l'esclusività è tutto...)...

In fine, per essere precisi tornando a Nomos... tutti i movimenti a carica manuale NON sono di manifattura e bensì di derivazione Peseux.

[8] in buca!

Scusate lo sfogo [:D].

Ciao Ciao

tempo fa sollevai proprio questa questione...quanto vale un 7750, che calibri "si mette dietro" e che calibri gli stanno avanti...non mi fu risposto se non con le solite 4 affermazioni...è triste per un appassionato di meccanica come me fare delle domande in  merito ad un movimento sentendosi rispondere sempre e solo con la parola rifiniture, brand e menate varie...la meccanica risponde a canoni di progettazione e alla fisica...non alla moda[|)]

Perry

• 147
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Febbraio 01, 2008, 22:35:36 pm »
Ben ritrovati. Non vorrei sbagliare ma sull'annuario in edicola a 19 Euro mese dicembre 2007 è indicato ad € 2.500,00 di listino. ref. 082.831.20. V786. AN52. Chiedo conferma. Così come chiedo quali case mettere prima, da inserire in una collezione, sempre nell'ambito della medesima fascia di prezzo.[:p]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Febbraio 02, 2008, 00:07:34 am »
io sono uno di quelli che con parole o tastiera metterebbe "il solito "eta". riflettendoci, un eta 2892, un movimento senza infamia e senza lode  che spessore ha? e che spessore hanno i rolex 3135 o i panerai di manifattura? ricordiamoci che con piu' si va sul sottile con più tempo ci vuole a costruire e ad assemblare. in quanto a finiture il cliente eta ci fa quelle necessarie alla fascia di prezzo in cui vuole collocarsi, gli esempi sopracitati non ne fanno(soleil e satinatura non sono finiture).

gidi_34

« Risposta #48 il: Febbraio 02, 2008, 01:01:20 am »
scusami, ma non ho capito il senso di ciò che vuoi dire...davvero[:o)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Febbraio 02, 2008, 07:42:44 am »
Perry ha scritto:

Ben ritrovati. Non vorrei sbagliare ma sull'annuario in edicola a 19 Euro mese dicembre 2007 è indicato ad € 2.500,00 di listino. ref. 082.831.20. V786. AN52. Chiedo conferma. Così come chiedo quali case mettere prima, da inserire in una collezione, sempre nell'ambito della medesima fascia di prezzo.[:p]

con 2mila euro secondo me, prima di corum viene omega, poi B&M, rado, se ti piace nomos, eberhard perchè no, breitling, chronoswiss base (meglio avere qualche soldino in più però....), paul picot, tag heuer.
come vedi prima di arrivare a corum la lista è lunga.
IMHO

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Febbraio 02, 2008, 07:47:46 am »
se non è cambiato il prezzo del corum braccialato è 3950, mentre col cinturino è 2350.

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Febbraio 02, 2008, 09:55:03 am »
Pure secondo me... a corum ci si "deve arrivare" con il tempo... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Febbraio 02, 2008, 15:18:16 pm »
gidi_34 ha scritto:

scusami, ma non ho capito il senso di ciò che vuoi dire...davvero[:o)]

il senso era che: in generale facciamo presto a considerare "eta" un movimento di poco conto e sopravalutiamo movimenti di certe case che hanno poco o niente più di "eta".

Perry

• 147
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Febbraio 02, 2008, 23:30:07 pm »
Mi sento di condividere pienamente Fabri. Comunque ho ricontrollato ed il prezzo del corum braccialato è di €. 2.500,00= tondi tondi di listino, da scontare; pag. 153 Annuario di orologi - le misure del tempo. E' difficile reperirlo  [:)]

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Febbraio 03, 2008, 01:47:32 am »
Salve a todos
scrivo in questa discussione perche' proprio ieri,
da estremamente ignorante, sono rimasto catturato dall'estetica di un orologio, si tratta
del Frederique Constan - Geneve il modello e' l.Healey di cui vi sbatto il link
http://www.frederique-constant.com/fc/site2006/Type_Detail.asp?sub=13&key=1&Idtype=1&IdSubtype=5&Tid=yes&IdSubsub=73&offset=3
di listino 1850 euro
cosa ne pensate?
i pro e i contro quali sono?
internamente so che ha un 7550
e' una edizione limitata a 1880 pezzi...
io non mi posso permettermi oltre e gia' li cago fuori dal boccale un filo...
che ne dite insomma?

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Febbraio 03, 2008, 01:53:54 am »
sono peraltro anche interessato ad un orologio usato (perche' no)????
sempre per un tale prezzo circa
che mi consigliate?
la piazza di udine dove vivo cosa offre? conoscete esperti appassionati non pescecani commercianti in zona?

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Febbraio 03, 2008, 02:05:33 am »
ovviamente da ignorantone ho scritto 7550 invece che 7750..non me ne si voglia....
vorrei solo sapere un vostro parere...per quei soldi si trova qualcosa di piu' allettante
(oviamente il mio giudizio estetico restera' discriminante) ma a me interessa conoscere anche un parere da esperti sulla meccanica interna....

Perry

• 147
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Febbraio 03, 2008, 11:18:25 am »
Con quella cifra, naturalmente da scontare visto che è il prezzo di listino, io preferirei il LOngines Master Collection Fasi Luna; oppure eberhard 8 giorni, eberhard champion tre contatori. Con molto meno l'ultimo Bulova acciaio ceramica che è la fine del mondo dal punto di vista estetico.[8D][8D]

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Febbraio 03, 2008, 12:39:12 pm »
Belloriccoefamoso, certo un bel target.
Li ho visti in vetrina i Frederic Constant. Da vedere non sono affatto male, come molti altri d'altronde. Il V7750 va sempre benissimo.
Il tuo link porta ad una serie con cassa in oro, ma dato il prezzo penso che sia in acciaio.
Entro il tuo badget ci sono moltissime alternative, a partire dal famoso Omega moon, o il Seamaster (se trovi ancora il tipo non coaxial lo paghi 1400 euro),Omega "date",l'Eberhard 8 giorni, molto bello,che ti hanno già segnalato, Hamilton (ottimo rapporto qualità-prezzo), Tudor, ecc.
Nel campo dell'usato l'orizzonte si allarga, ad esempio Breitling navitimer, ma devi comperare da fonte sicura (attenzione a ebay )meglio in negozio con garanzia.

Ciao
Alberto

belloriccoefamoso

• 8151
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Febbraio 03, 2008, 13:57:53 pm »
beh grazie per le risposte... sapevo di entrare in una valle di lacrime...nel senso la scelta si fa sempre ardua
forse dovrei seguire l'amore aprima vista?
mi dovreste mandare i link quando parlate di modelli specifici perche' per esempio il bulova acciaio ceramica mica lo trovo...
comunque a me piacciono quelli con cronografi e tante lancette per dare una indicazione ma pulizia e minimalismo mi fanno impazzire...e molto il contrasto nero e acciaio cromato e niente oro (ovvio).
insomma il frederique constantin tutti lo mettono da parte....
uhm... con quello scatolone, la mcchinetta dentro e i guanti in pelle...si lo so alla fine indosso l'orologio non lo scatolone....
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2008, 14:02:27 pm da belloriccoefamoso »