Orologico Forum 3.0

antiquorum

antiquorum
« il: Gennaio 23, 2014, 11:41:02 am »
Ciao a tutti,
qualcuno ha già partecipato alle aste antiquorum (o christie's, sotheby's, bonhams)?
Molte delle proposte sono introvabili in altri mercati, c'è il fascino dell'asta e fa pedigree per l'orologio. Dai risultati mi pare anche che i prezzi, in molti casi, siano piuttosto competitivi.   
Mi resta un dubbio: il prezzo indicato nei risultati, che include il il "buyer's premium", è effettivamente quello finale? A parte le spese di spedizione e assicurazione ci sono altri costi? Devo pagarci l'Iva? 

Re:antiquorum
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2014, 14:49:01 pm »
Ciao, curioso ogni tanto tra i risultati ma non so risponderti sul pagamento o meno dell'Iva. Però ti dico per certo che non mi pare che con le grandi Case d'asta si facciano "affari", anzi, devi pagare tutto fino all'ultimo cent, molto spesso le stime già considerevoli sono sorpassate.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2014, 14:55:49 pm »
poi ci sono spesso commissioni elevatissime
- Homo sapiens non urinat in ventum -

gidi_34

« Risposta #3 il: Gennaio 23, 2014, 17:33:31 pm »
I prezzi sono al netto di iva, dazi e commissioni. Una volta aggiudicato il pezzo lo stesso viene aumentato delle commissioni della casa d'asta. Una volta che viene spedito o rimpatriato bisogna sdoganarlo aggiungendoci l'iva del paese di destinazione ed eventuali dazi doganali se la casa d'aste ha una sede Extra UE.

« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2014, 11:19:36 am »
Buongiorno e grazie delle risposte ;D
Concordo con gidi.
Ho telefonato ad antiquorum a milano: una signorina gentilissima e paziente mi ha detto che:
A) il costo complessivo dell'orologio è composto da prezzo battuto + commissioni (o buyer's premium o premium) del 25% + tasse.
B) il prezzo pubblicato nei cataloghi e nel sito indica il prezzo battuto + le commissioni 25%.
C) a Ginevra le tasse sono dell'8%.
Ne deduco io che, se vado personalmente a Ginevra a ritirare l'orologio, me lo metto al polso e torno a casa, forse ha un senso, altrimenti ...     

« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2014, 11:28:08 am »
P.S.: resta il fatto che se Antiquorum e le altre case esistono e prosperano ci deve esssere un motivo. sti riccastri che si comprano i paul newman mica saranno tutti imbecilli, no?

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2014, 11:31:30 am »
P.S.: resta il fatto che se Antiquorum e le altre case esistono e prosperano ci deve esssere un motivo. sti riccastri che si comprano i paul newman mica saranno tutti imbecilli, no?

Per pagare un banale crono in acciaio con un bracciale di latta quei prezzi, beh… si un po' imbecilli bisogna esserlo, altrimenti ti ci compri un paio di Lange con quei soldi.

« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2014, 12:28:11 pm »
ma dai ... orologio svizzero, casa prestigiosa, di manifattura, progenitore del modello di maggior successo al mondo, extremely rare perchè incompreso alla sua uscita e quindi prodotto in pochi esemplari, indossato da un icona del cinema che ci fa le corse automobilistiche e tu, che poi ce l'hai pure il daytona, di fronte ad una storia orologiera del genere mi paragoni il coso di una fabbrichetta tedesca fallita e rimessa in piedi con abile operazione commerciale e che usa solo l'oro per giustificare prezzi scandalosi? m'avessi detto patek forse ti avrei perdonato ... :P         

« Risposta #8 il: Gennaio 24, 2014, 13:05:53 pm »
I prezzi dei risultati d'asta che vengono pubblicati includono già il 25% di commissione, bisogna aggiungere il costo del trasporto ed eventuali tasse.
Con un pò di fortuna e tanta attenzione si possono fare anche fare buoni acquisti, il problema principale è che puoi avere il pezzo tra le mani solo dopo averlo pagato a meno di non andarlo a visionare di persona prima dell'asta.
Sono comunque utili per rendersi conto dei prezzi di mercato!

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 24, 2014, 13:32:07 pm »

Concordo con gidi.
Ho telefonato ad antiquorum a milano: una signorina gentilissima e paziente mi ha detto che:
A) il costo complessivo dell'orologio è composto da prezzo battuto + commissioni (o buyer's premium o premium) del 25% + tasse.
B) il prezzo pubblicato nei cataloghi e nel sito indica il prezzo battuto + le commissioni 25%.
Ne deduco io che, se vado personalmente a Ginevra a ritirare l'orologio, me lo metto al polso e torno a casa, forse ha un senso, altrimenti ...     

io invece ne deduco che se te lo metti al polso poi lo devi comunque dichiarare in dogana perchè la differenza di iva va pagata...

« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2014, 14:32:29 pm »
Concordo con gidi.

io invece ne deduco che se te lo metti al polso poi lo devi comunque dichiarare in dogana perchè la differenza di iva va pagata...

peccato, è sempre stato il mio sogno ... anche se non butterei mai scatola e documenti nel lago  :'( :'(   ma sul paul newman sei con me o con alanford?

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 24, 2014, 14:57:05 pm »
sono con il saggio alan alias alessandrino

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 24, 2014, 15:23:40 pm »
ma dai ... orologio svizzero, casa prestigiosa, di manifattura, progenitore del modello di maggior successo al mondo, extremely rare perchè incompreso alla sua uscita e quindi prodotto in pochi esemplari, indossato da un icona del cinema che ci fa le corse automobilistiche e tu, che poi ce l'hai pure il daytona, di fronte ad una storia orologiera del genere mi paragoni il coso di una fabbrichetta tedesca fallita e rimessa in piedi con abile operazione commerciale e che usa solo l'oro per giustificare prezzi scandalosi? m'avessi detto patek forse ti avrei perdonato ... :P         

Tanto per cominciare dentro al PN c'era un calibro comprato, perché il primo calibro cronografico da loro prodotto dopo aver comprato per anni in giro è quello che è dentro al mio.

Se era incompreso un motivo ci sarà visto che era assolutamente convenzionale, la rarità è dovuta anche all'anzianità con gli anni la roba si rompe e si butta pure.

Cosa c'entra il fatto che lo abbia indossato una celebrità a cui probabilmente lo avevano regalato per portarlo e che di orologi probabilmente non capiva una cippa con la qualità dell'orologio dal bracciale di latta?

La fabbrichetta tedesca i prezzi li giustifica con quel che c'è dentro che evidentemente meritano solo una casa d'oro o di platino per alloggiarlo.

Il fatto che parli così di Lange esaltando Patek la dice comunque tutta sulla tua preparazione.
Quando avrai studiato un po magari ne riparliamo e mi darai pure ragione.

gidi_34

« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2014, 15:40:13 pm »
Scava e scava e più studi e più ti rendi conto che superate le 4000 euro rolex non ha più senso...questo è il mio pensiero...poi concordo al 1000% con Alessandro..i PN sono solo un feticcio collezionistico.

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2014, 15:51:50 pm »
beh lange una fabrichetta fallita
ce ne fossero..