Orologico Forum 3.0

Movado polyplan

Movado polyplan
« il: Febbraio 28, 2014, 12:55:06 pm »
molti ritengono che gli orologi "curvex" fossero una prerogativa della Guen tipica degli anni trenta, ma in realtà il primo orologio da polso con tale caratteristica è il Movado Polyplan ,ideato e brevettato nel lontano 1912

come consuetudine a quei tempi ,i movimenti venivano via via incassati, secondo le richieste di mercato, molto gradualmente nell'arco di molti anni e questo spiega come mai,seppur con casse di diversa foggia,questo orologio sia rimasto in produzione dagli anni 10 fin verso la metà degli anni 30

la caratteristica curvatura della cassa permetteva un ottimale adattamento al polso oltre a una squisita eleganza ,e,per ottenere questo risultato si adotto' un particolare calibro (M 400) opportunamente disegnato su tre piani, e , per questa ragione ,detto polyplan

il modello in oro bianco 18K che presento è databile negli anni 20

per non alterare la bellezza del disegno la corona di carica è alloggiata tra le anse a ore 12

in questa immagine si apprezza bene il disegno curvo della cassa e delle anse e del vetro

il fondo è di tipo incernierato

altra suggestiva immagine

questo orologio da me acquisito in una lontanissima edizione del mercante in fiera da un importantissimo commerciante milanese era stato pubblicato qualche anno prima sul libro Le Ore d'Oro di Nencini e Negretti dal quale ho tratto l'immagine successiva

qui è possibile vedere anche il particolare movimento che anima questo orologio

come si può ben vedere il calibro M400 si sviluppa su un piano centrale che comprende il treno del tempo,mentre i due piani angolati a ore 12 e a ore 6 contengono rispettivamente il primo: i ruotismi per la carica e la rimessa dell'ora insieme al bariletto di carica, il secondo : l'organo di regolazione del tempo,vale a dire il complesso scappamento/ancora/spirale e bilancere

Re:Movado polyplan
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2014, 13:07:42 pm »
Che dire? Polyplan in oro bianco non ne avevo mai visti, poi è in condizioni favolose. Si possono solo sognare...

Aggiungo solo che il calibro 400 può reputarsi a buon diritto il primo movimento in assoluto concepito in via specifica per l'orologio da polso. Dunque, una delle pietre miliari in assoluto della storia dell'orologeria.
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2014, 13:11:23 pm da Music and Watches »

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2014, 13:13:06 pm »
bella roba davvero
complimenti...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2014, 13:48:34 pm »
vi sono,a mio parere, molti orologi antecenti la seconda guerra mondiale,pressochè sconosciuti alla maggior parte dei collezionisti, ma non di meno estremamente intressanti,questo è uno di quelli

« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2014, 14:11:50 pm »
Per quello che già ho potuto studiare, il periodo tra le due guerre è fondamentale per il rilievo incomparabile delle innovazioni elaborate, l'orologeria da polso si è sviluppata e ha conosciuto momenti alti proprio in questi anni...

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2014, 14:31:23 pm »
molto bello questo Polyplan.Non lo avevo mai sentito nominare, interessante.
Da parte mia apprezzo il genere curvo e infatti  ho un Curvex Gruen in ottime condizioni.

« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2014, 20:32:51 pm »
Questa sezione, oramai, e' da museo..i miei complimenti, a proposito, qualche bel museum d'annata o ermeto da presentare..?

« Risposta #7 il: Marzo 01, 2014, 08:28:34 am »
sto' preparando un articolo specifico sull'ermeto,a presto..........

« Risposta #8 il: Marzo 01, 2014, 10:30:34 am »
👏👏👏👏👍👍👍😛😛😛😛

« Risposta #9 il: Marzo 03, 2014, 13:45:45 pm »
ve l'avevo anticipato che e' un sapiente dell'orologeria....e dei pezzi che ha in collezione...che dire.... ;)spettacolari
complimenti Mauri'.... ;)e sempre un piacere leggerti....