Orologico Forum 3.0

Regalo per mio figlio

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Regalo per mio figlio
« Risposta #15 il: Febbraio 19, 2008, 16:58:20 pm »
io prenderei il reverso, o il portoghese.

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Regalo per mio figlio
« Risposta #16 il: Febbraio 19, 2008, 17:02:01 pm »
Allora, piuttosto che lo sfruttatissimo e caro Portoghese, un bel Class, open o meno, di Zenith.. tutto un'altro motore!!
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Regalo per mio figlio
« Risposta #17 il: Febbraio 19, 2008, 17:03:28 pm »
Sul portoghese, credo che può andare sicuramente tranquillo, ha linee che mettono d'accordo tutti... sul reverso ho i miei dubbi... a me ad esempio... esteticamente non piace proprio... forse lo capirò con gli anni... quando i gusti matureranno... per questo credo che anche il neolaureato, possa avere gusti ancora "acerbi" e non apprezzarlo a sufficienza...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Regalo per mio figlio
« Risposta #18 il: Febbraio 19, 2008, 17:15:27 pm »
hai le tue ragioni andrea...il reverso può sembrare più da uomo che da ragazzo appena laureato, però in una collezione non può mancare, vedrai che te innamorerai anche tu.

la cosa che noto è che qui, purtroppo, quando si nominano alcuni modelli, vengono subito stroncati, e il portoghese è uno di quelli.

dico purtroppo perchè per me il portoghese non è bello, di più....in fondo un orologio non è' solo la meccanica....non è solo la meccanica che fa sbavare....anzi, io sbavo quando guardo un orologio nel suo insieme che mi piace da morire, poi il motore....a meno che sia una ciofeca (e non è il caso di nessun orologio di un certo valore), viene dopo.
IMHO

Regalo per mio figlio
« Risposta #19 il: Febbraio 19, 2008, 17:33:14 pm »
per gli amanti dell'iwc sappiate che io non lo schifo affatto, anzi, mio zio, l'unico che proprio apprezza gli orologi come dovrebbe e che ha sempre l'ultima parola sugli acquisti di orologi di un certo tipo, ha proprio un portoghese.
 

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Regalo per mio figlio
« Risposta #20 il: Febbraio 19, 2008, 17:36:21 pm »
Guarda che nessuno discute l'estetica del Portoghese, indubbiamente un'orologio molto bello e che non stanca nel tempo ed IWC ha sempre il suo "perchè", solo che, ragionando su 5.700 Euri (a listino) è francamente, a mio parere, un pò caro per i contenuti tecnici/qualitativi che offre e patisce del male, diffuso a tutti gli orologi più noti (vedi Rolex in primis) di quella sensazione di "troppo visto" nota spesso agli appasionati, anche se in realtà non è certo colpa sua, anzi!!
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Regalo per mio figlio
« Risposta #21 il: Febbraio 19, 2008, 18:10:59 pm »
In casa IWC oltre al portoghese, molto bello, c'è anche ingenieur, che come abbiamo visto in passato ha un movimento base 7750 o Eta a seconda del modello ma completamente rifatto da IWC, con sistema di carica Pellaton e altre qualità tecniche, quindi sicuramente all'altezza del nome.

ti posto la foto del Breguet nominato nell'altro post
Alberto


Immagine:

126,27 KB

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Regalo per mio figlio
« Risposta #22 il: Febbraio 19, 2008, 18:18:53 pm »
airangel ha scritto:

hai le tue ragioni andrea...il reverso può sembrare più da uomo che da ragazzo appena laureato, però in una collezione non può mancare, vedrai che te innamorerai anche tu.

la cosa che noto è che qui, purtroppo, quando si nominano alcuni modelli, vengono subito stroncati, e il portoghese è uno di quelli.

dico purtroppo perchè per me il portoghese non è bello, di più....in fondo un orologio non è' solo la meccanica....non è solo la meccanica che fa sbavare....anzi, io sbavo quando guardo un orologio nel suo insieme che mi piace da morire, poi il motore....a meno che sia una ciofeca (e non è il caso di nessun orologio di un certo valore), viene dopo.
IMHO


Ne abbiamo parlato già altre volte..la penso esattamente come te... il portoghese è uno degli orologi per antonomasia... penso che insieme allo speedy, al primero e proprio al reverso, sono l'emblema di 4 case ai vertici ed identificabili come gli orologi per eccellenza... W il portoghese [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Regalo per mio figlio
« Risposta #23 il: Febbraio 19, 2008, 19:16:12 pm »
Straquoto il Breguet, Tanto per fare un pò di polemica [;)], secondo me gli orologi "simbolo" di IWC sono altri, l'Ingenieur per le caratteristiche tecnico/meccaniche (doppia cassa, ecc.); il da Vinci per la complicazione del movimento; gli orologi da aviatore per la storia nell'epopea dell'aviazione nel secolo scorso, questi a mio parere hanno un perchè serio nella storia di una maison. IMHO
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Regalo per mio figlio
« Risposta #24 il: Febbraio 20, 2008, 07:34:22 am »
sergino ha scritto:

Straquoto il Breguet, Tanto per fare un pò di polemica [;)], secondo me gli orologi "simbolo" di IWC sono altri, l'Ingenieur per le caratteristiche tecnico/meccaniche (doppia cassa, ecc.); il da Vinci per la complicazione del movimento; gli orologi da aviatore per la storia nell'epopea dell'aviazione nel secolo scorso, questi a mio parere hanno un perchè serio nella storia di una maison. IMHO


mah...non sono molto d'accordo...secondo me quando dici iwc pensi ad uno dei prodotti di punta, cioè il portoghese e l'orologio da aviatore.

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Regalo per mio figlio
« Risposta #25 il: Febbraio 20, 2008, 08:08:44 am »
io regalerei questo...



Immagine:

58,27 KB
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Regalo per mio figlio
« Risposta #26 il: Febbraio 20, 2008, 08:40:18 am »
E perchè non un IWC aviatore cronografo? Veramente molto bello e meno costoso del portoghese nonostante anch'esso "storico" e con il medesimo calibro. Di listino 3.600 €.



Immagine:

38,47 KB
 

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Regalo per mio figlio
« Risposta #27 il: Febbraio 20, 2008, 08:58:14 am »
potremmo postare 4000 orologi, ma la domanda rimane...classico? sportivo? solo tempo? complicato? oro? acciaio?
una volta fatte delle scelte si può andare a ragionare in modo più specifico sui modelli.

esempio perchè non un vulcain allora?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ROGER

  • *****
  • 1957
    • Mostra profilo
    • E-mail
Regalo per mio figlio
« Risposta #28 il: Febbraio 20, 2008, 09:25:33 am »
Beh... l'orologio della laurea è qualcosa che acquisisce di per se un significato importante... qualcosa che non venderemo mai... e quindi deve essere un sempre verde, indossato volentieri tanto a 25 quanto a 85 anni...

Quoto chi propone Jaeger le Coultre reverso... personalmente mi piace il Grande Taille (€ 4.150)... però, volendolo un po' "ringiovanire", potresti dare una occhiata a modelli con cassa Grande Reverso, come il Grande Automatique (€ 5.950)... entrambi questi modelli hanno il retro non a vista e quindi si prestano ad essere incisi... ad esempio con il blasone dell'università e la data delle laurea... una figata che lo rende personalissimo.



Sempre nel mondo Jaeger le Coultre, prenderei poi in considerazione un paio di pezzi della linea Master Control.
In particolare il bellissimo Master Reserve di Marche (€ 4.750), l'unico rimasto a listino con ancora la bellissima cassa da 38 mm.
Oppure il classicissimo Master Control (€ 3.500).




Poi ti consiglierei di valutare qualcosa in casa Ulysse Nardin.
Se vuoi un classico starei sul San Marco Chronometer.



Altrimenti su un Maxi Marine Chronograph.




Per quanto riguarda Chronoswiss, c'è il Kairos Chronograph che è molto bello, un classicissimo, e costa proprio sui 4.000.




In fine ti consiglierei anche di prendere in considerazione Vulcain:

Golden Heritage



Vulcanograph



e Golden Voice (con svegliarino)



Altri marchi, come Blancpain, Girard Perregaux, Glashutte Original, AP, Chopard LUC, ecc. hanno esemplari veramente interessanti, ma temo tutti nettamente fuori budget.


.::R063R::.

mikko

  • ***
  • 239
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/marconegher
    • E-mail
Regalo per mio figlio
« Risposta #29 il: Febbraio 20, 2008, 09:25:43 am »
No rolex?........no party.......ok a parte gli scherzi, complimenti per la laurea, ma da rolexista posso dirti.......inflazionati o no........vai da un concessionario e fattene vedere un pò......... poi decidi........se no, tutti gli orologi che ti hanno postato gli amici del forum, sono ottimi e importanti........
Marco