Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Quale tipo di chiusura per cinturino preferite?

Ardiglione
10 (55.6%)
Deployante
8 (44.4%)

Totale votanti: 15

Ardiglione vs deployante

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Ardiglione vs deployante
« Risposta #15 il: Aprile 12, 2015, 19:08:08 pm »
Che poi le deplo andrebbero divise tra quelle tutte di un pezzo e quelle più comode in due o a farfalla.

erm2833

« Risposta #16 il: Aprile 12, 2015, 19:24:34 pm »

Vergognosi, ma fanno bene, visto che qualcuno li compra, ed è pure contento di pagare molto, segno che c'è molta qualità  :-X
[/quote]
Scusate se vado OT prendendo spunto dall'ultima frase dell'amico Simone.

La differenza tra l'appassionato competente e quello esibizionista sta che il primo e' fiero di aver  pagato un certo orologio meno del valore effettivo (non parlo di prezzo di mercato) mentre il secondo e' contento dell'esatto contrario.
Quest'ultimo sa di aver strapagato la fuffa ma prova piacere nel ricevere la domanda su quanto abbia pagato il tal pezzo,trovando soddisfazione nel poter dimostrare le proprie capacita' economiche.
Non fosse cosi' determinati orologi rimarrebbero invenduti in eterno.

« Risposta #17 il: Aprile 12, 2015, 20:55:12 pm »
Io inserisco il cinturino nel secondo anello, quello mobile, mai nel primo così da torcere il meno possibile il cocco. Non ho mai avuto problemi di tenuta al polso ed il cinturino dura molto di più ..

Ilmionomeènessuno

« Risposta #18 il: Aprile 13, 2015, 07:52:25 am »

Vergognosi, ma fanno bene, visto che qualcuno li compra, ed è pure contento di pagare molto, segno che c'è molta qualità  :-X
Scusate se vado OT prendendo spunto dall'ultima frase dell'amico Simone.

La differenza tra l'appassionato competente e quello esibizionista sta che il primo e' fiero di aver  pagato un certo orologio meno del valore effettivo (non parlo di prezzo di mercato) mentre il secondo e' contento dell'esatto contrario.
Quest'ultimo sa di aver strapagato la fuffa ma prova piacere nel ricevere la domanda su quanto abbia pagato il tal pezzo,trovando soddisfazione nel poter dimostrare le proprie capacita' economiche.
[/quote]

QUesta tua affermazione è applicabile . sopratutto in Italia ; a tutta una serie di oggetti piu o meno assimilabili alla voglia di fare vedere e quindi essere. ( ergo sum )

QUindi attenzione a non tirarti/tirarci la zappa sui piedi .

Le capacita economiche e/o di esibizionismo si attuano secondo una precisa scala :

1) La casa : casa bella e riccamente arredata da mostrare agli amici ma difficilmente "mostrabile" a tutti perchè fissa ..

2) l'automobile ; macchina bella e potente che invece , portandola in giro ( anche se a rate o in leasing ) si puo esibire con amici per dimostrare quanto sei ricco o caxxuto .

3) gli oggetti di uso comune che si portano addosso : orologi , gioielli , vestiario alla moda ...ecc...

4) Le vacanze in posti esotici ... per vantarsi con gli amici della porpria disponibilita ai viaggi magnifici .

5) Ho degli amici "importanti" quindi sono e mi posso permettere ecc...

Tu Erm sei sicuro che tutto cio che fai sia unicamente e schiettamente per utilizzi "sensati" e pagati il giusto al massimo della qualità possibile ? hai una casa proprio appena indispensabile per le tue necessità , un'automobile che faccia il suo minimo utilizzo senza eccessi , hai solo orologi assolutamente sconosciuti ma che montano movimenti straordinari e che hai sottopagato ?  :D

io no ! .. 

Per me invece l'appasionato è colui che si circonda di oggetti che :

1) gli piacciono veramente tanto rd' è FIERO di aver comprato quello che gli piaceva e che sognava ! Se è un cretino modiaiolo che vuole apparire sono problemi suoi e non miei .
2) li ha pagati il giusto secondo il valore di mercato ( che non stabiliamo noi  ndr.)
3) prova piacere nell'utilizzo giornaliero senza dover usare qualcosa che non lo soddisfa o non lo aggrada solo perche sa , nel suo pensiero di colto appassionato , che sotto sotto ha un movimento o dei materiali o un design che il maestro ..ecc... ecc...

« Ultima modifica: Aprile 13, 2015, 08:06:05 am da massotto »

Ilmionomeènessuno

« Risposta #19 il: Aprile 13, 2015, 08:02:55 am »
Rientro in OT :

fibbia....per me . Molto piu comoda e sportiva , come il mio gusto assoluto per il segnatempo .

Ho avuto solo un paio di deplo , una sul Flieger IWC e una su un Omega...prontamente sostituite con fibbie. :D

« Risposta #20 il: Aprile 13, 2015, 08:43:14 am »
Assolutamente condivisibile questo pensiero di Ermanno che è più un dato di fatto conclamato.
Io per il sondaggio, anche se molte Deplo hanno il loro perché, voto ardiglione per il semplice fatto che lo trovo comodo e leggero oltreché elegante e il fatto che alcuni cinturini vengono usurati in punti specifici mi importa poco perché sono uno che spesso li cambia ed ha piacere nel farlo.
Tra l'altro non è sempre vero che la deplo preserva il cinturino, io avevo quello della Omega e per sfilare e rinfilare il cinturino bisognava piegarlo sui bordi e poi era massiccia ed ingombrante anche se comoda.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2015, 08:55:58 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Aprile 13, 2015, 09:20:17 am »
Eterno dilemma.....

Io voto nullo poiché non si può prescindere dalla tipologia dell'orologio anche se generalmente sui cinturini preferisco l'ardiglione.

Se è uno sportiveggiante tipo crono o comunque con cinturino sportivo, una deplo forse è più adatta, per un classico l'ardiglione è più elegante.

Per esempio nel modello postato da Simone ad inizio discussione (che tra l'altro ho avuto), senza dubbio ardiglione.

Poi le deplo le abbiamo già sui bracciali, almeno sui cinturini evitiamola.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

pantusio

• *
  • 43
  • LLD addicted
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Aprile 13, 2015, 09:36:25 am »
Ho votato ardiglione perché in fondo sono un tradizionalista :)

e perché trovo la deplo perfetta per gli orologi sportivi... in particolare col cinturino in gomma.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Aprile 13, 2015, 12:08:50 pm »
Io però questa distinzione tra orologi sportivi ed eleganti, in riferimento al sistema di chiusura, lo comprendo poco.
Oggi esistono delle fibbie a deployante che una volta chiuse sono a tutti gli effetti indistinguibili da una tradizionale fibbia ad ardiglione, al netto del dente che batte sulla fibbia che ovviamente sulla deplo non c'è, come sono quelle JLC e alcune PP più recenti sprovviste di quel brutto bottone circolare intarsiato con il logo della casa, molto comune in passato.

Concordo invece sul prezzo insensato di questo accessorio per un orologio nuovo, ma è vero anche che per il 99% degli orologi usati tale sovrapprezzo legato alla fibbia di fatto non esiste. :)
« Ultima modifica: Aprile 13, 2015, 12:10:29 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Aprile 13, 2015, 14:32:58 pm »
Io però questa distinzione tra orologi sportivi ed eleganti, in riferimento al sistema di chiusura, lo comprendo poco.
Oggi esistono delle fibbie a deployante che una volta chiuse sono a tutti gli effetti indistinguibili da una tradizionale fibbia ad ardiglione, al netto del dente che batte sulla fibbia che ovviamente sulla deplo non c'è, come sono quelle JLC e alcune PP più recenti sprovviste di quel brutto bottone circolare intarsiato con il logo della casa, molto comune in passato.

Concordo invece sul prezzo insensato di questo accessorio per un orologio nuovo, ma è vero anche che per il 99% degli orologi usati tale sovrapprezzo legato alla fibbia di fatto non esiste. :)
A parte l'effetto estetico al polso che se la deplo è ben fatta è simile all'ardiglione, io sono solito giudicare l'orologio anche non indossato.
Un elegante orologio formale che non è possibile "sdraiare" su un piano e distenderne il cinturino perchè vincolato alla deployante, mi piace meno dello stesso orologio con un bell'ardiglione che rende tutto lineare e sobrio.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Aprile 13, 2015, 15:05:59 pm »
Se c'è una cosa che infatti detesto delle deplo é proprio non poter utilizzare le scatole portaorologi adatte a quelli con cinturino, se non facendo qualche poco elegante forzatura. :)
Anche queste sono fissazioni da maniaci ;D

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Aprile 13, 2015, 15:07:48 pm »
Se c'è una cosa che infatti detesto delle deplo é proprio non poter utilizzare le scatole portaorologi adatte a quelli con cinturino, se non facendo qualche poco elegante forzatura. :)

minimo siamo in due

vvalenti65

• *
  • 46
  • già gliorologi
    • Mostra profilo
    • http://orologidepoca.forumfree.it
« Risposta #27 il: Aprile 13, 2015, 15:13:27 pm »

potranno essere fissazioni da maniaco per noi, ma per chi li orologi deve trasportarli spesso (reseller) la deplo è indubbiamente molto scomoda.

wob

« Risposta #28 il: Aprile 13, 2015, 15:15:23 pm »
Generalmente preferisco la deplo, anche se poi molto dipende dal tipo di segnatempo e di cinturino...
Ciaooo,  :P
R
It's not rocket science, but it's close!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Aprile 13, 2015, 15:21:08 pm »

potranno essere fissazioni da maniaco per noi, ma per chi li orologi deve trasportarli spesso (reseller) la deplo è indubbiamente molto scomoda.

Vincenzo, io li trasporto al polso quindi almeno questo per me é l'ultimo dei problemi ;D
Di contro devo ammettere che le deployante, almeno per me, salvo rare eccezioni sono mediamente più confortevoli degli ardiglione e assicurano ai cinturini una longevità decisamente superiore :)