Nel 1990 se non conoscevi Journe in persona Journe non ti vendeva nessun orologio. Journe era noto agli addetti ai lavori, cioè all'industria Svizzera, quella per cui lavorava, facendo alcuni pezzi unici o piccole serie per altri. Ma come facevano ad aspettarsi grandi orologi se non li faceva? Ecco questo è il problema. Quando ha creato la propria maison ( lo ricordo solo nel 1999) i suoi pezzi migliori li ha fatti conoscere tramite Opus , piaccia o no, così è. E non può essere cambiato dall'antipatia di qualcuno per Busser. Ma se questo è già vero per Journe, non parliamo poi di quasi tutti gli altri che sono ancora meno noti oggi, malgrado gli Opus, figurati nel 1990. Parlo non di Voutilainen, di Claret, di GF , che sono quelli di cui molto molto raramente qualcuno parla, e ch qualcuno conosce. Mi riferisco agli autori degli altri Opus. Io non ricordo di aver mai letto su alcun articolo di carta stampata degli orologi di Halter, ma l'Opus III è stato considerato un capolavoro e se ne è scritto e parlato per anni, dico per anni. E non ha giovato ad Halter questo? E Streheler? Solo dopo il successo dell'Opus si è messo a fare orologi con il proprio nome. Un caso? È ancora Garinaud, Opus 8 a parte, meraviglioso, ch ne parla, chi lo conosce? Nessuno. Ma vogliamo andare avanti? Si può negare che Urwerk come è più di Journe abbia avuto un incremento di notorietà pazzesco dopo il successo dell'Opus V, altro orologio considerato giustamente un capolavoro, proprio nella versione Opus? Neghiamo anche questo? Il bello che parlando con queste persone tutte riconoscono i grandi meriti di Max, come parlando con chiunque segua questo mondo. Ma qui non si può scriverlo perché altrimenti quelli che hanno in antipatia Max Bisser contestano anche l'evidenza. E allora solo perché sono buono ed educato non rispondo a certe cose che sono state scritte. Ma consiglio di non tirare troppo la corda perché poi si rompe.... E lo stesso Giguet, per fare un altro nome, nn ha avuto una splendida pubblicità dallp splendido Opus XI? Poi ho ripetutamente chiesto, visto che io avevo fatto il comfronto con il nulla dell'Ahci che mi spiegasse cosa aveva fatto l'Ahci visto che venivo accusato di voler riscrivere la storia? Risposta: nessuna, perché nulla c'è. Allora siamo alle solite: il parere di alcuni, a volte non meditato, è frutto di non conoscenza di una orologerìa che le stesse persone dicono che non interessa loro, e a loro non è mai piaciuta, e di cui non sono informati. Ma pretendono che il loro parere valga oro sempre. Per me non vale niente e dimostra solo mancanza di conoscenza pura delle cose. E tanta arroganza e poco rispetto per gli altri.