Orologico Forum 3.0

Thomas Ninchritz

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
Thomas Ninchritz
« il: Febbraio 28, 2008, 19:23:48 pm »
Egregi membri del Forum
vorrei sottoporre al vostro ferreo giudizio
codesta creatura che ritengo alla maggior parte di Voi,
sconosciuta.
Trattasi,di artigiani che partendo da calibri swiss ai quali
viene associata la perizia e la manualita dell'orologeria tedesca.
Si ottengono cosi creazioni non comuni,specie in affidabilità e rapporto prezzo/qualità.
Cooscete tutti Dornblueth,molte volte ne abbiamo parlato da
quando anni fa introdussi questo marchio nlle discussioni del forum.
Ora date un'occhiata a questi.

Immagine:

117,56 KB

Immagine:

150,78 KB
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Thomas Ninchritz
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2008, 19:27:15 pm »
capperi che carino......
quanto costa? i famosi 50 euro o qualcosina di piu'?

Sir C

• 3047
    • Mostra profilo
Thomas Ninchritz
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2008, 19:35:07 pm »
Ecco il calibro.
Vi faccio notare oltre alle finiture e all'immnacabile
collo di cigno i castoni in oro avvitati(cosi possono essere
cambiati da vostro nipote quando saranno usurati)
Non male eh? credo sui 2800 euro,acquistabile anche online.

Immagine:

46,89 KB

Ecco il solotempo (2500 euro)

Immagine:

22,61 KB

Vi lascio con questo cigno.

Immagine:

21,02 KB

L'obiettivo è sempre lo stesso:
meditare e riflettere su quello
che sempre piu spesso il mercato commerciale
ci offre e le varie e bellissime possibilità
d'acquisto che il mondo dell'orologeria offre.
Ciao.

Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Thomas Ninchritz
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2008, 19:39:41 pm »
Mi ci ero imbattuto tempo fa, ma ho sottovalutato il valore dell'artigianato annesso... allego il link del sito, dove di alcuni modelli c'è anche il prezzo....
http://www.uhrenmanufaktur-nuernberg.de/
Veramente guardando con attenzione modelli e calibri, penso che non abbiano nulla da invidiare all'alta orologeria, e con alcune migliaia di euro (dalle 2 alle 4) si può prendere un Signore Orologio
Grazie Citro per averci aperto gli occhi su quest'altra bella realtà sassone [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
Thomas Ninchritz
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2008, 19:49:58 pm »
Bravo Sir Citrone!!
Un ottima primizia di primavera!
Mi sembrano 2500 euro spesi meglio che in altri modelli svizzeri molto più commerciali.
Il castone con viti è una cosa che non conoscevo, ma rientra nella mia mentalità di cose fatte per durare, anse con viti ecc.
Il quadrante mi sembra stampato, senza indici applicati , o mi sbaglio, forse si poteva fare uno sforzino in più.
Comunque molto belli entrambi.
Ciao
Alberto

P.S. Forse il mio prossimo (ancora lontano nel tempo finchè non mi capita l'occasione giusta) potrebbe essere di terra Crucca.

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Thomas Ninchritz
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2008, 20:20:04 pm »
Sir C...
non mi dirai che devo dirottare l'acquisto del Longines Master Collection fasi lune verso altri lidi?
io piu' di 1500 non posso!!!
[:D]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Thomas Ninchritz
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2008, 23:51:32 pm »
OTTIMO!![:D][:D]
gli swiss non arrivano a questi livelli di qualita prezzo.

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Thomas Ninchritz
« Risposta #7 il: Febbraio 29, 2008, 08:34:20 am »
Caspita, veramente belli, soprattutto a mio gusto il secondo, con i piccoli secondi al 6 (magari un pò Breguet, ma in fondo perchè no?), bisogna che vada a fare un giro sul loro sito. Grazie della dritta, Sir C.[;)]
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

mikko

• 239
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/marconegher
Thomas Ninchritz
« Risposta #8 il: Febbraio 29, 2008, 11:10:03 am »
Ma grazie davvero sir c.....molto ma molto belli, tecnicamente ed esteticamente.......davvero da farci un pensierino su.....
Marco

persson

Thomas Ninchritz
« Risposta #9 il: Febbraio 29, 2008, 12:37:48 pm »
ciao Nicola! oggetti davvero interessanti... anche se, nn mi convincono fino in fondo...
sarei curioso di vedere un po' di foto dei loro laboratori, cmq i dorn credo siano ad un piano qualitativo ed artigianale leggeremente superiore, ed anche come gusto estetico direi.
lo affermo perchè ci sono alcuni particolari che un pochino mi fanno affiorare qualche dubbio... in primis le viti al blue, con quei tagli (ed immagino quindi anche le filettature) in acciaio, credo che nn le realizzino partendo da viti finite e portate al blu in house, ma probalmente seguono la strada più economica di comprare dei tipo "ribattini" portati al blu e poi le filettano secondo le loro esigenze, ma così facendo viene meno il senso della vite al blu che prima di essere estetica è funzionale in quanto totalmente ed uniformemente ossidata viene resa stabile ed invariabile nel tempo  (cicci, quante cavolate ho scritto? [:D], nn farti scrupoli se così fosse [;)]) ed anche gli intarzi del ponte del bilancere, più che incisi a mano mi danno l'impressione di essere stampati all'atto della fusione del pezzo e semplicemente dorati, mi sembrano tratti troppo spessi ed omogenei per essere realizzati a mano...
poi nn so quale sia la qualità dei materiali impiegati, sui dorn le spirali sono in nivarox1 e i bilanceri in glucydur... qui? nn mi sembra dichiarino nulla in merito...
nn so, il rapporto qualità prezzo, a mio avviso è più interessante sui dorn o su prodotti un po' differenti, ma sempre con filosofia sassone, quali nomos o union...
a presto... [:)]
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2008, 16:06:36 pm da persson »

Sir C

• 3047
    • Mostra profilo
Thomas Ninchritz
« Risposta #10 il: Febbraio 29, 2008, 14:43:59 pm »
Ti dirò Fabrizio che anche io mi sono posto gli stessi dubbi e ho fatto le stesse tue considerazioni. Tuttavia ne so pochissimo di questa casa. Devo trovare ulteriori informazioni,poi riprendiamo il discorso.
Ciao.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

persson

Thomas Ninchritz
« Risposta #11 il: Febbraio 29, 2008, 16:12:14 pm »
ne ero certo che anche tu avessi fatto queste considerazioni.
grazie fin da ora per gli ulteriori approfondimenti che riuscirai a reperire...
l'esperto sassone sei indiscutibilmente tu... io nn saprei neppure dove cercare...
a presto [;)]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Thomas Ninchritz
« Risposta #12 il: Febbraio 29, 2008, 19:14:43 pm »
una bella cassa.
Mi ha colpito la sua lineare costruzione sinuosa e mai invadente.
Un bel regolatore rifinito nel quadrante e bello anche il design delle lancette.
Fosse anche di manifattura sarebbe veramente da "spuntare"

Renato

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Thomas Ninchritz
« Risposta #13 il: Marzo 01, 2008, 02:04:05 am »
Ho conosciuto Mr. Thomas Ninchritz uno o due anni fa' alla fiera Inhorgenta di Monaco che si svolge abitualmente a febbraio. E' un artigiano orologiaio e  credo che lavori individualmente.
I suoi orologi sono interessanti elaborazioni del Unitas modificati secondo la scuola di pensiero tedesco, o meglio sassone, con il ponte del ruotismo a 3/4 ed il ponte del bilanciere con delle decorazioni incise a mano. Le viti non credo le faccia lui in quanto come potete vedere sono si, brunite "in house" ma potete notare che il taglio della vite è bianco. Questo avviene perché (pochi lo sanno[8D]!!) le viti vengono ricavate in acciaio e poi laminate al palladio. Successivamente l'artigiano lucida la testa della vite(asportando quindi il palladio) e la si brunisce scaldandola alla giusta temperatura, quindi osservando, dove ossigeno è a contatto con l'acciaio si brunisce, diversamente dove è rimasta la laminatura del palladio rimane uguale. Noterete che spesso gli orologi hanno questa caratteristica brunitura(con fenditura bianca). Quando la vite è totalmente blu allora è (con buona probabilità!) di manifattura (intesa come fatta in casa di chi firma il movimento e/o quadrante dell'orologio). Trovo apprezzabile l'applicazione dei castoni con viti per i rubini e il sistema di criccaggio tipo Glashütte del rocchetto ("rocchetto"=la più grande delle due ruote che si vedono in acciaio). Una critica che posso fare è che il bilanciere è di fattura economica in quanto in nichel anziché in glucydur, e meglio ancora se con viti. In merito alla qualità dell'incisione sul ponte, credo che sia stata fatta direttamente dall'orologiaio oppure da un incisore non eccelso.
Tuttavia credo che il prodotto si presenta in maniera sufficiente tenendo presente il prezzo richiesto. (All IMHO [;)])

Saluti Cicci
[:)]
« Ultima modifica: Marzo 01, 2008, 02:07:45 am da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Perry

• 147
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
Thomas Ninchritz
« Risposta #14 il: Marzo 02, 2008, 21:08:15 pm »
Se mi dovesse servire un consulente tecnico perito in orologeria non avrei esitazioni a comnsigliare e far nominare Cicci.