Ebbi la fortuna di conoscere e visitare il laboratorio di Thomas. un 100 mq con banchi, una postazione pc, un tornio da attrezzista Schaublin, una macchina cnc 5 assi di cui va molto fiero, un box per la verniciatura dei quadranti, un forno e altre piccole macchine di laboratorio. Ovviamente anche una bella vetrina con espositori.
Ricordo un ragazzo, probabilmente in stage che limava, lucidava e ancora limava. Supposi che quella era la sua occupazione giornaliera!
A parte gli scherzi...Thomas è artefice di tutte le sue creazioni, almeno dal punto di vista progettuale perché non penso perda tempo a realizzare ruote, pignoni ecc... La sua occupazione con la cnc è realizzare casse, parti di quadranti, sfere, ponti, platine e assemblare.
Per quanto riguarda l'utilizzo di calibri da poche decine di franchi può far storcere il naso, ma si deve considerare che il 90% dei suoi committenti non ha interesse su che calibro monta.
Il lavoro di cesellatura viene realizzato a mano ed è più apprezzato che un calibro di manifattura super rifinito. La sua filosofia è che il calibro deve essere affidabile, supportare bene platine con complicazioni e soprattutto facilmente riparabile.
Ricordo che Thomas realizza anche orologi con Tourbillon che sono di ( manifattura)
Parlammo anche di prezzi non proprio popolari....La sua produzione non è fatta di centinaia di orologi, le ore di lavoro sono tante, ammortizzare il costo delle macchine, spese ordinarie, spese di gestione..
Anche l' appartenenza agli indipendenti ha un costo da sostenere e non è poco..
Tornando sul prezzo, vorrei citare l'esperienza di un amico che vive in Svizzera con un laboratorio indipendente..
Un potenziale cliente lo contattò per realizzare un orologio a ripetizione, cassa in oro, quadrante sia miniato che cloisonné. Dopo aver fatto tutti i conti gli presentò il preventivo. 90.000 chf.
Sapete che cosa gli ha risposto il cliente? Come fa a costare così poco? Suoi colleghi gli hanno chiesto cifre simili per un solo tempo. Ovviamente l'orologio non l'ha realizzato.
Ho raccontato questa storia perché il prezzo richiesto da Thomas ha una ragione. Se lo vendesse a 30.000 chf non sarebbe credibile, sembra paradossale ma purtroppo è la realtà