Orologico Forum 3.0

Orologi in bronzo vi piacciono?

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Re:Orologi in bronzo vi piacciono?
« Risposta #15 il: Dicembre 14, 2017, 16:27:49 pm »
Non a caso l'età del bronzo venne soppiantata dall'età del ferro non appena questo venne scoperto. :)

In realtà il bronzo ha impieghi che sfruttano le sue caratteristiche. Caratteristiche che però servono a poco per le casse degli orologi.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #16 il: Dicembre 14, 2017, 17:29:41 pm »
Qualche tempo fa, con un amico,abbiamo realizzato due casse in bronzo per gioco. Lo scopo fu quello di testare il materiale. Il tipo di bronzo che abbiamo utilizzato era molto duro da lavorare e purtroppo non ricordo il codice.
Una volta finita la cassa, abbiamo voluto utilizzare l'oggetto senza badare a cosa si facesse. (lavori da muratore, boscaiolo, orto ecc..)Devo dire che il risultato è stato  soddisfacente perché, alla fine, le righe d'utilizzo erano poco evidenti. Un identico uso fatto su acciaio avrebbe sicuramente presentato più segni a parità di finitura.
Il fondello deve essere necessariamente in altro metallo.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 14, 2017, 17:41:48 pm »
Qualche tempo fa, con un amico,abbiamo realizzato due casse in bronzo per gioco. Lo scopo fu quello di testare il materiale. Il tipo di bronzo che abbiamo utilizzato era molto duro da lavorare e purtroppo non ricordo il codice.
Una volta finita la cassa, abbiamo voluto utilizzare l'oggetto senza badare a cosa si facesse. (lavori da muratore, boscaiolo, orto ecc..)Devo dire che il risultato è stato  soddisfacente perché, alla fine, le righe d'utilizzo erano poco evidenti. Un identico uso fatto su acciaio avrebbe sicuramente presentato più segni a parità di finitura.
Il fondello deve essere necessariamente in altro metallo.

Ossia stai asserendo che il bronzo è più duro dell'acciaio? ???

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 14, 2017, 17:48:39 pm »
Si vede solo meno per via del colore e della patina che si forma nella riga, ma si segna eccome.
E' più morbido dell'acciaio ed i segni sono più profondi anche se meno visibili.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Dicembre 14, 2017, 19:03:10 pm »
Non è che si deteriora, fa una patina di reazione. Non è un "consumo" vero e proprio (se non a livello atomico).

Ok, ma sta patina si forma e.....finisce lì oppure prosegue? Ti spiego, ho visto orologi in bronzo in condizioni disastrose ma non ho mai capire se per l’incuria del proprietario o è una caratteristica della lega che ogni tot va risistemata.
E' una caratteristica della lega.
La patina si forma e prende colore, ma non "intacca" il metallo se non appunto a livello atomico.
Hai presente le statue, le monete antiche, gli utensili dell'età del bronzo?
Quelli stanno li da millenni, nel loro colore verdastro (dovuto al rame) ma mica si consumano. Però a contatto con la pelle, magari sudata, quel colore si trasferisce al braccio.
Se tu prendi tra le mani un oggetto di bronzo e ci giocherelli un pò, sentirai la pelle delle dita lievemente appiccicosa anche se non colorata. Se ti lecchi le dita (come nella pubblicità :)) sentirai un sapore amarognolo. E' segno che qualcosa di quella patina si è trasferita sulla tua pelle.

Magari può essere pure una cosa bella (la patina), quasi artistica visto che cambia di colore a seconda di quale ambiente ha fatto reagire il bronzo e quindi rendere "unico" un oggetto, però se parliamo di materiale per un orologio, personalmente me ne sbatto.

Appunto allora. Le monete in bronzo sono pressoché trasformate col tempo. Su di un orologio diverrebbe uno schifo.
Ma la cassa là si può ripristinare o al massimo si ripulisce?

tonio5

• 552
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Dicembre 14, 2017, 19:54:15 pm »
A me piacciono...
Dei tre quello che mi piace di più è il Panerai ma che ha un prezzo folle già di partenza se poi ci mettiamo il prezzo del parallelo addio...
Il Tudor l’ho visto e provato dal vivo ma è molto spesso
L’oris mi piacerebbe vederlo dal vivo in foto mi piace parecchio anche se poi dubito che comprerei mai un orologio in bronzo...

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Dicembre 14, 2017, 20:12:35 pm »
Non è che si deteriora, fa una patina di reazione. Non è un "consumo" vero e proprio (se non a livello atomico).

Ok, ma sta patina si forma e.....finisce lì oppure prosegue? Ti spiego, ho visto orologi in bronzo in condizioni disastrose ma non ho mai capire se per l’incuria del proprietario o è una caratteristica della lega che ogni tot va risistemata.
E' una caratteristica della lega.
La patina si forma e prende colore, ma non "intacca" il metallo se non appunto a livello atomico.
Hai presente le statue, le monete antiche, gli utensili dell'età del bronzo?
Quelli stanno li da millenni, nel loro colore verdastro (dovuto al rame) ma mica si consumano. Però a contatto con la pelle, magari sudata, quel colore si trasferisce al braccio.
Se tu prendi tra le mani un oggetto di bronzo e ci giocherelli un pò, sentirai la pelle delle dita lievemente appiccicosa anche se non colorata. Se ti lecchi le dita (come nella pubblicità :)) sentirai un sapore amarognolo. E' segno che qualcosa di quella patina si è trasferita sulla tua pelle.

Magari può essere pure una cosa bella (la patina), quasi artistica visto che cambia di colore a seconda di quale ambiente ha fatto reagire il bronzo e quindi rendere "unico" un oggetto, però se parliamo di materiale per un orologio, personalmente me ne sbatto.

Appunto allora. Le monete in bronzo sono pressoché trasformate col tempo. Su di un orologio diverrebbe uno schifo.
Ma la cassa là si può ripristinare o al massimo si ripulisce?
Vista la facilità con cui si lavora questo materiale, presumo che a mali estremi, una cassa si possa ripristinare più facilmente di una in acciaio.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Dicembre 14, 2017, 21:18:33 pm »
Effettivamente deve essere molto ponderato come acquisto.
Anche perché come detto, il peso gioca un fattore non poco importante

Bug04

• 490
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Dicembre 15, 2017, 00:41:37 am »
Lo considererei uno sfizio, ma non è un metallo che associo al concetto di orologio

« Risposta #24 il: Dicembre 15, 2017, 09:42:21 am »
Non saprei dire....di orologi ne ho avuti tanti ma in bronzo mai nessuno..Non ci ho mai pensato seriamente...

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Dicembre 15, 2017, 14:39:55 pm »
Anche a me non dicono nulla, ricordo i Gefica di Genta secondo me carini perchè il bronzo si intravedeva appena. Su quelli non ho mai visto casse rovinate e macchiate da ritenersi importabili, magari li trattavano.
Roberto

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Dicembre 15, 2017, 14:42:01 pm »
Mamma mia quanto so brutti i Gefica  :D

fansie

• 3582
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Dicembre 15, 2017, 18:35:10 pm »
Non vorrei sembrare scortese a non rispondere, ma sinceramente non ho una mia idea sul bronzo.Non so se mi piacerebbe una volta "virato"... ::).
Federico

« Risposta #28 il: Dicembre 15, 2017, 20:14:58 pm »
...il bronzo è un metallo morbido e perfetto per le sculture perche mantiene il calore cosi, nel colarlo nella forma rimane liquido a lungo, arrivando a riempire ogni punto, contrariamente all'alluminio ad esempio che, raffreddando e solidificandosi velocemente, spesso lascia incompiuta la colata.
il problema del bronzo è che nella colata del bronzo si formano delle micro bolle di aria che poi, dopo tempo e a contatto con gli agenti atmosferici o acidi (come il sudore) ossidano, creando quel verde definito in arte pompeiano, caratteristico del metallo scultoreo.
Nelle opere d'arte si dice che l'opera in questo modo è viva, in una cassa d'orologio non credo sia altrettanto piacevole.
A favore del bronzo c'è che può esser facilmente pulito dall'ossidazione.
Bisogna dire anche che il peso del bronzo è rilevante!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Dicembre 15, 2017, 20:20:56 pm »
...il bronzo è un metallo morbido e perfetto per le sculture perche mantiene il calore cosi, nel colarlo nella forma rimane liquido a lungo, arrivando a riempire ogni punto, contrariamente all'alluminio ad esempio che, raffreddando e solidificandosi velocemente, spesso lascia incompiuta la colata.
il problema del bronzo è che nella colata del bronzo si formano delle micro bolle di aria che poi, dopo tempo e a contatto con gli agenti atmosferici o acidi (come il sudore) ossidano, creando quel verde definito in arte pompeiano, caratteristico del metallo scultoreo.
Nelle opere d'arte si dice che l'opera in questo modo è viva, in una cassa d'orologio non credo sia altrettanto piacevole.
A favore del bronzo c'è che può esser facilmente pulito dall'ossidazione.
Bisogna dire anche che il peso del bronzo è rilevante!

Infatti sarebbe curioso sapere i pesi dei vari orologi