Orologico Forum 3.0

In giro per il mondo con Breguet

corrado71

In giro per il mondo con Breguet
« il: Marzo 01, 2018, 11:37:44 am »
Il mio ultimo arrivo è un Breguet che desideravo da tempo e che, infine, è arrivato, anche grazie all'inconsapevole slancio datomi da Gianluca – Errol, che mi ha preceduto nell'acquisto della versione in giallo  ;)
L' Hora Mundi ref. 3700 è bello già dal nome - trovatemene uno più bello  :) - ed è bello anche fuori e dentro. La cassa ha fatto storia, con la sua lavorazione cannelè è Breguet al 100%; il quadrante ha una profondità davvero ipnotica, con il peccato veniale della data piccola, che però gli perdono perché mettere la data su un ore del mondo non è mai facile e perché, comunque, la trovo molto utile nell'uso quotidiano; le anse sono perfette, più "presenti" rispetto a quelle dei classique ma non così pronunciate come nei nuovi Marine. Il calibro è il 563, derivato dal Lemania 8810 a sua volta mutuato dal Longines 990.1, ultimo storico calibro della manifattura alata, con doppio bariletto e un disegno dei ponti che ho sempre apprezzato. Nel caso del Breguet è stato implementato col sistema Cottier per l'ora universale e decorato in modo piacevole anche se naturalmente industriale (foto di altro orologio reperita online, non lo apro il mio!). Alcuni particolari del quadrante sono azzeccatissimi, come i piccoli indici in oro giallo, compreso quello a triangolo per Londra, che danno un tocco di calore all'insieme. Per di più, l'ho trovato in condizioni a dir poco perfette, con il suo cinturino Lousiana e la deployante in oro bianco. Unica nota dolente, si fa per dire, è che la lunghezza del cinturino non è adatta al mio polso, perché la deplo finisce troppo di lato e mi da un gran fastidio. Ma ho messo temporaneamente un ardiglione e già ordinato un cinturino uguale ma con spezzone della deplo più corto di 1 cm, come già sperimentato con successo nel Reverso.
In definitiva, a mio avviso, è un gran bel orologio e mi fa piacere presentarvelo  ;D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:In giro per il mondo con Breguet
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2018, 11:55:46 am »
Grande Corrado. Bellissimo orologio. Ottimo movimento e nonostante sia a fondelli chiuso e’ anche ben rifinito.
Rinnovo i complimenti. Bravo!!!

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2018, 12:13:22 pm »
posso dirti che non mi piace?  :D
come ti avevo scritto è uno dei pochi Breguet che mi piace molto anche in oro bianco
nell'ultimo periodo hai fatto una accoppiata (col Reverso) veramente accezionale
Grande

PS: ma nella foto del fondello hai fatto un miracolo con photoshop oppure non c'è il seriale con la lettera?
li ho sempre visti con numero e lettera sopra lo scrittone Breguet
« Ultima modifica: Marzo 01, 2018, 12:15:32 pm da Errol »

« Risposta #3 il: Marzo 01, 2018, 12:16:36 pm »
Complimenti bellissimo

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2018, 12:23:09 pm »
molto bello,complimenti!

tonio5

• 552
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2018, 13:05:51 pm »
Molto molto bello ed in condizioni strepitose!
Complimenti!!

Bug04

• 490
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2018, 13:13:34 pm »
Complimenti, un bellissimo orologio che da anni, periodicamente, si affaccia nei miei pensieri.

Bonimba

« Risposta #7 il: Marzo 01, 2018, 13:57:40 pm »
Complimenti anche da parte mia.
Proprio bello

corrado71

« Risposta #8 il: Marzo 01, 2018, 14:09:46 pm »
Grazie mille a tutti  :)
@ Gianluca: si sul fondello ci sono numero e lettera tradizionali, ma il correttore di windows photo sulle superfici omogenee è miracoloso. Sul quadrante invece veniva un pasticcio e ho usato il classico paint.

corrado71

« Risposta #9 il: Marzo 01, 2018, 16:00:31 pm »
...qualche altra foto al polso, dove sta benone con i suoi 38 mm, e sotto il polsino, dove scivola agevolmente, pur non essendo un ultrapiatto. Riposto la foto del fondello con la sua lettera, ho tolto solo i numeri (la funzione è "correttore punto"), per chiedere conferma a Gianluca sull'anno di produzione, che dovrebbe essere 2002/03.

corrado71

« Risposta #10 il: Marzo 01, 2018, 16:08:55 pm »
come ti avevo scritto è uno dei pochi Breguet che mi piace molto anche in oro bianco
nell'ultimo periodo hai fatto una accoppiata (col Reverso) veramente accezionale
Grande

PS: ma nella foto del fondello hai fatto un miracolo con photoshop oppure non c'è il seriale con la lettera?

Et voilà  ;D

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 01, 2018, 16:19:33 pm »
I miei sinceri complimenti....bellissimo in oro bianco...
Roberto

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 01, 2018, 16:47:08 pm »
Grande

Et voilà  ;D

Gran coppia d’attacco!!! Grande Corrado!

corrado71

« Risposta #13 il: Marzo 01, 2018, 17:44:53 pm »
Grazie ancora a Roberto & Roberto  :)

« Risposta #14 il: Marzo 01, 2018, 17:46:04 pm »
Che spessore ha?