Osservo sempre le novitą riguardanti orologi con indicazioni astronomiche. Ultimo in ordine di presentazione c'č questo modello della Moser.
Ho fatto uno spregiudicato copia incolla dal loro sito per la descrizione perchč merita di essere letta. Interessante il materiale che hanno utilizzato per il nero "assoluto" del quadrante. Certo che il marketing č importantissimo perchč questo modello č si preciso nell'indicazione media, ma ve ne sono di pił precisi. sappiamo anche di milioni di anni..
Cosa ne pensate?
Affascinante, misteriosa: da sempre, la Luna seduce l'umanità. Con il modello Endeavour Perpetual Moon Concept, H. Moser & Cie. rende omaggio all'astro lunare. Con due modelli decisamente contemporanei, H. Moser & Cie. reinterpreta la complicazione più poetica di sempre, mostrando in una grande finestra a ore 6 il fascino della Luna in tutto il suo splendore. L'Endeavour Perpetual Moon Concept presenta una delle fasi lunari più precise al mondo, con uno scarto di un giorno ogni 1027 anni.
Reinterpretando le fasi lunari in modo così discreto, H. Moser & Cie. sottolinea la bellezza del corpo lunare rendendo omaggio alla sua purezza. Incastonata al centro del quadrante Concept, privo di logo e indici, la luna brilla attraverso una grande finestra a ore 6. Intorno ad essa c'è solo spazio, un'evocazione della spazio interplanetario. L'effetto è esaltato dal quadrante in Vantablack® per il modello in acciaio. Rivestimento ultra- nero, considerato la sostanza più scura conosciuta, il Vantablack® è usato in astrofisica nei telescopi e dall'esercito come camuffamento termico. È composto da nanotubi di carbonio allineati verticalmente uno accanto all'altro ed è in grado di assorbire il 99,965% della luce. È il quadrante nero più scuro mai prodotto. Il colore nero è tale da sembrare astrale, abissale: un autentico buco nero al centro del quale splende la luna. L'Endeavour Perpetual Moon Concept in acciaio presenta un'elegante e raffinata indicazione delle fasi lunari. Un modello contemporaneo e grintoso corredato da un cinturino in pelle nera.
Più sensuale, la versione in oro rosso 5N presenta un quadrante H. Moser & Cie. blu notte fumé. L'intensa lucentezza, dai toni crepuscolari, si abbina alla perfezione con l'oro rosso della cassa. Il cinturino in pelle di alligatore marrone aggiunge il tocco finale.
L'Endeavour Perpetual Moon Concept è animato dal calibro di manifattura HMC 801 a carica manuale, dotato di uno scappamento Moser intercambiabile. Il calibro garantisce all'orologio una riserva di carica minima di 7 giorni, con indicazione della riserva di carica lato movimento. Il sistema delle fasi lunari è un indicatore estremamente preciso che può essere impostato, letto e predetto con la precisione di un minuto. Il sistema può essere regolato facilmente con un pulsante sul lato della cassa. In media, il periodo orbitale della luna dura 29,53059 giorni. Per la precisione: 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2,9 secondi. Il complesso ruotismo dell'Endeavour Perpetual Moon Concept ritrae questo intervallo in modo così preciso che lo scarto è di soli 0,23 secondi al giorno, vale a dire una deviazione di un giorno dopo 1027,30 anni, rendendolo il modello più preciso sul mercato.
L'Endeavour Perpetual Moon Concept di H. Moser è un esempio di complessità tecnica e ha un'eleganza sobria e senza compromessi, all'altezza della migliore tradizione orologiera. In acciaio o in oro rosso, l'Endeavour Perpetual Moon Concept è disponibile in un'edizione limitata di 50 pezzi per referenza.