Due orologi che mi piacciono molto (probabilmente solo a me). Due orologi semi-sconosciuti.
Di inglese hanno ormai poco oltre al nome (essendo svizzeri), ma i brand riconducono a nomi tra i più antichi dell'orologeria (i britannici appunto).
Questi fanno parte della prima serie dei "British Masters" il nome con cui vennero riportati alla luce assieme Graham, Arnold e Tompion (fine anni 90).
Il primo, l'Arnold&Son Marine timekeeper, fondamentalmente, nelle linee, un cronometro da marina in versione polso.
Manuale, 38mm, 7 giorni di carica.
Il calibro, per quel poco che ho potuto trovare, dovrebbe essere stato prodotto da Jaquet in esclusiva per Arnold.
Il secondo, uno degli orologi che da sempre mi attraggono di più, il Chronograph Sprint, un Graham insolito, rispetto alle linee "idrauliche" cui la casa ci ha poi abituato (non vuol essere termine dispregiativo, "il rubinetto" è il modo in cui amichevolmente ho soprannominato il Chronofighter di un amico).
Movimento manuale, di cui non ho mai saputo l'origine e nemmeno la funzione precisa (credo sia un manuale con piastra cronografo a ritorno sulla lancetta dei secondi).
La rete quasi sempre onnisciente, questa volta tace.
Muta anche la stessa Graham (a cui ho mandato una mail di richiesta info) che non mi ha degnato di risposta.
Voi avete qualche particolare in più? E quali sono le vostre impressioni su questi due pezzi da oblio mediatico?