Orologico Forum 3.0

Tag heuer, e non solo! (consigli...!)

« il: Maggio 25, 2008, 19:51:43 pm »
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto a questo forum, è da qualche giorno che lo visito per cercare un po di suggerimenti e informazioni, alla fine ho deciso di chiedere direttamente a voi!

allora, avrei intenzione di farmi regalare dai miei genitori un orologio per i diciotto anni, poichè non mi interessa tanto di feste o gran galà sul modello americano , volevo farmi regalare un bell'orologio anche perchè fin'ora è l'unico oggetto passato nelle mie mani la cui durata è stata misurabile in anni...! (per la cronaca, sono un arduo utilizzatore e testatore di ogni mio oggetto...!)
scherzi a parte, veniamo alle cose serie...  fin da piccolo ho sempre avuto la mania degli orologi con le "cazzatine" ovvero stupidate tipo cowntdown, sveglie varie, previsioni meteo, tempi di cottura delle lasagne etc...
infatti attualmente porto al polso (o meglio, ho in riparazione dall'orologiaio da qualche mese..!) un festina che sembra un orologio normale ma il suo circuitino elettronico condensa in poco spazio cowntdown, cronografo al decimo di secondo, sveglia....
lo so lo so... mi starete dando del blasfemo per venire in questo forum a permettermi di parlare di questi giocattolini, ma è proprio per redimermi dalla dannazione che mi sono iscritto..!!

ok, adesso basta parlare per niente e vengo al sodo, avrei intenzione di farmi comprare un orologio che possa finalmente essere definito tale, perciò a carica automatica e con il cronografo.... visto che altre cagatine nn esistono su orologi seri! cmq l'unica cosa è che vorrei il cronografo che mostrasse anche i decimi di secondo. sono alcuni giorni che mi continuo a mangiare con gli occhi il nuovo tag heuer "concept chronograph gran carrera calibre 36 rs caliper",

questo: http://www.tagheuer.com/the-collection/bas...8/it/index.html

(guardatevi anche il video che mostra il funzionamento, c'è il link sotto.)

EDIT: quando aprite il link, clikkate sul primo a sinistra..!

è stato presentato al salone di basilea 2008...
insomma quello è quello che a me sembrava perfetto... design giovane, cronografo al decimo, e poi quel regolo che funziona come il nonio ventesimale del calibro mi fa impazzire!  (ho una innata passione per la meccanica)

voi cosa ne pensate? quali altri orologi su questo genere mi consigliate?

per avere un'idea del prezzo cosa devo fare? un miracolo oppure in qualche remoto angolo del web ci sono i listini? (io nn li ho trovati...)

ciao e grazie a tutti!

« Risposta #1 il: Maggio 25, 2008, 22:28:11 pm »
Gli orologi Tag heuer sono quasi tutti belli, fai attenzione a non prendere il calibro 17, o altri, il 36 è buono, derivato el primero.
come per esempio:

Immagine:

31,52 KB
dovrebbe stare sui 5000 di listino...se può piacere...ciao
« Ultima modifica: Maggio 25, 2008, 22:28:36 pm da corrado »

« Risposta #2 il: Maggio 25, 2008, 22:30:53 pm »
bello è bello...

peròòò....  non ha il cronografo al decimo di secondo....!!  è uno dei pochi paletti che mi sono posto per l'acquisto, perchè insomma se devo spendere qualche migliaio di euro ESIGO che rispetti OGNI mia preferenza...  e credo che sia lo stesso ragionamento che fa ognuno di voi!

« Risposta #3 il: Maggio 25, 2008, 22:35:18 pm »
altra domanda... il tag heuer è un orologio che ha mercato come usato?

« Risposta #4 il: Maggio 25, 2008, 23:31:05 pm »
ascolta, gli altri partecipanti al forum, che ne sanno più di me potranno correggermi,ma el primero è stato il primo calibro cronografico a carica automatica integrato della storia, l'unico funzionante a 36.000 alternanze/ora e l'unico a misurare i tempi brevi al 1/10 di secondo. Deduco che qualsiasi altro orologio che monta tale calibro abbia le medesime caratteristiche. Dunque anche il tag Link. Il collezionismo è un mondo un pò a parte e non sono la persona più indicata per indirizzarti(tag occupa un posto di riguardo con i modelli monza e carrera), compra l'orologio che ti piace e non ti pentirai.

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2008, 23:45:26 pm »
sul fatto che "le cagatine" non esistono sugli orologi meccanici non esistano, non son proprio daccordo...
Il fatto è che si chiamano complicazioni..e costano un pacco..[:D]
Cosa mi dici di un ripetizione, che rintocca i minuti e le ora a richiesta?
o uno svegliarino, che vibra come sveglia, oppure orologi con fusi orari doppi ( o tripli), calendari perpetui, ecc ecc, hai solo l'imbarazzo della scelta ( e dell'assegno...[8D])
Cmq se vuoi un cronometro, io dico El Primero, un pezzo di storia per questo tipo di orologi.
Passo però la parola a chi ne sa più di me, umile ignorante amante degli orologi.

Claudio

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 25, 2008, 23:49:06 pm »
benvenuto nel forum.[:D][:D]
fatti regalare uno zenith.
o altrimenti a parte delle cose, diciamo esoteriche non ti resta che il quarzo.

persson

« Risposta #7 il: Maggio 26, 2008, 00:51:36 am »
bentrovato...
anche secondo me... se devi prendere un el primero (cosa sia te lo ha ampiamente dettagliato corrado in meniera precisa ed esattissima) prendi chi l' el primero lo ha invento... zenith quindi... chiaramente l'el primero ha una fraquenza di 36.000 a/h e perciò il suo bilancere  compie un movimento completo una volta ogni decimo di secondo, il fatto è che nn possono, su un quadrante di un orologio da polso fare una scala con 10 tacchette ogni due tacche successive dei secondi ... diventerebbe un pastrocchio illeggibile... l'unico modo per poter avere la lettura del decimo di secondo scandito sarebbe con una di quelle che tu, in maniera abbastanza perentoria, definisci "cagatine" che nello specifico caso assume il nome di "fuodroyante" o "diavoletto" e cioè un quadranrino apposito con dieci indici ed una sfera che gira ad una velocità vorticosa, così che quando stoppi ti da la lettura del solo decimo... un el primero con tale complicazione nn è mai esistito ed a mio avviso questa sarebbe la complicazione principale atta ad implementare un così particolare calibro, tant'è che qualche anno fa scrissi a zenith-italia per suggerirne l'idea... evidentemente, se ne son fregati (in compenso hanno fatto i defy extreme [V])
chiediglielo anche tu...chissà, forse avrai più fortuna di me!!!
a presto...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2008, 08:16:51 am »
corrado ha scritto:

ascolta, gli altri partecipanti al forum, che ne sanno più di me potranno correggermi,ma el primero è stato il primo calibro cronografico a carica automatica integrato della storia, l'unico funzionante a 36.000 alternanze/ora e l'unico a misurare i tempi brevi al 1/10 di secondo. Deduco che qualsiasi altro orologio che monta tale calibro abbia le medesime caratteristiche. Dunque anche il tag Link. Il collezionismo è un mondo un pò a parte e non sono la persona più indicata per indirizzarti(tag occupa un posto di riguardo con i modelli monza e carrera), compra l'orologio che ti piace e non ti pentirai.

ciao e benvenuto nel forum....
non tutti, ad esempio rolex quando montava il primero nel daytona aveva modificato le alternanze a 28mila, con altre modifiche, quindi di primero aveva solo il nome.

persson

« Risposta #9 il: Maggio 26, 2008, 11:25:54 am »
neppure... quello era un calibro rolex 4030... nn un el primero [;)]

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 26, 2008, 12:00:48 pm »
Ovvero un El Primero orrendamente azzoppato.....[:(] ma con la coroncina....
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 26, 2008, 12:09:43 pm »
e allora perchè continauavano e continuano a chiamarlo primero se di primero non aveva nulla?
hanno modificato tutto, e chiaramente la caratteristica principale del primero sono le alternanze....se le modifichi, modificando anche il treno del tempo....che cacchio di primero è??!
è il trimero, non il primero...[:)]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #12 il: Maggio 26, 2008, 12:45:23 pm »
Forse perchè - incredibile ma vero[:0][}:)] - Rolex da un punto di vista del marketing badava molto al fatto che il movimento di Zenith fosse anche per loro stessi un fiore all'occhiello, Si un valore aggiunto[:)]

persson

« Risposta #13 il: Maggio 26, 2008, 12:45:31 pm »
ma... tra la storia narrata per crear leggenda e quella reale di strada ce ne passa e la verità sta sempre nel mezzo... parlavano di el primero perchè rolex quando si trovò a scegliere il calibro per il suo nuovo daytona prese il migliore esistente... ed allora perchè nn farlo sapere... sul fatto che fosse azzoppato e storpiato per quella che era la sua peculiarità è un dato di fatto, ma fino ad un certo punto perchè se è vero che ridussero le alternanze aggiornarono di molto il tipo di organo regolatore, mettendo il loro con spirale libera, quindi senza racchetta e viti di regolazione microstella sul bilancere...sulla diminuzione di frequenza ho sempre sostenuto che la colpa è più di zenith che lo permise... ma anche qui la realà è un'altra... i calibri rolex... venivano fatti all'interno della manifattura zentih, a le locle, in una stanza off-limits che di fatto era territorio rolex... per noi è filosofia, per loro lavoro punto e basta... cicci l'ha vista con i suoi occhi... va anche detto che delle quasi 200 modifiche realizzae sul calibro base, oltre a quelle che nn condivido o quelle neutre (es. eliminazione del datario) ce ne sono alcune degne di nota, tipo il miglioramanto dell'automatismo di carica con un sistema a cricchetto, soluzione più moderna... quindi
« Ultima modifica: Maggio 27, 2008, 09:50:53 am da persson »

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #14 il: Maggio 26, 2008, 12:46:28 pm »
appunto[:)]