Francamente non so... già il parlare di questo genere di temi fa onore... molto spesso, anche in compagnia con gli amici più cari si ha paura di parlare di quei valori che ci sono più intimi, di solidarietà, di fede, di altruismo... non si sa mai che reazione possiamo scatenare nell'altro. Purtroppo gli argomenti più importanti della vita, quelli che fanno dell'uomo un Uomo, sono divenuti tabù anche nei circoli più ristretti e confidenziali... sostutuiti da argomenti frifoli e superficiali.
E mi stupisce proprio che questa scintilla scocchi proprio in un sito che si prefigge di parlare dell'argomento più frifolo e superciale in assoluto: il lusso (perchè l'alta orologeria non è altro che questo). Una stretta di mano a rri quindi!
Se si tratta di raccontare pubblicamente cosa facciamo noi, di concreto, nella nostra vita, che sia connotabile da spirito di altruismo e grauità, non sono ancora arrivato ad una conclusione se sia, almeno per me, cosa buona... perchè, come già detto da qualcuno, dire "faccio questo, faccio quello" mi fa tanto ricordare quel passo del Vangelo in cui il ricco entra nel tempio e, davanti a tutti, getta una manciata di denari nell'offertorio... briciole rispetto alla sua ricchezza.
Se si tratta invece di condividere esperienze sentite, al fine di fermarci a pensare anche a chi sta peggio di noi, a riflettere su iniziative ideate da altri e quindi a riflettere sulla nostra vita e sul nostro impegno, allora mi sembre buona cosa!
Ho sentito una volta dire che il kanji cinese che indica la parola "vendetta" è composto da 2 simboli, che significano letteralmente "raccontare a quattro famiglie". Quindi raccontare è uo po' fare giustizia, è un po' come agire...
Roger