Orologico Forum 3.0

Quando i soldi in tasca fanno DIN

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« il: Giugno 24, 2008, 12:16:24 pm »
Nei primi mesi della ns. conoscenza, alcuni tra Voi spesso mi chiedevano....
Ma invece di prender tanti orologi diciamo "medi" o men che medi....
Non hai mai pensato di alzare il tiro, magari aspettanto qualche anno per racimolare un bel gruzzolo e comprarti un peso massimo?
Be vedete amici ecco che ironia della sorte come al solito la vita ti da appropriati test per meglio dipanare la sua stessa matassa!
Ci sono due orologi di cui recentemente abbiam parlato che hann caratteristiche varie che han sollecitato moltissimo il mio desiderio...
Il Perrelet doppio rotore ed il Longines legend diver...
Per ragioni differenti pur con costi non altissimi si propongono come ogetti di buonissima preziosità.
Un certo valore tecnico, una splendida guisa estetica, una notevole distitntiva personalità ed inoltre sono DUE.
Già tutto considerato anche la quantità potrebbe essere un valore.
Parlando di listini credo si sia intorno ai 4300 per la somma dei due...
Probabilmente potrei con tale cifra accaparrarmi un unico pezzo ben più prezioso visto singolarmente.
Ma è proprio cosi?

Io ho dei dubbi.....
Ne parliamo?

Renato

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2008, 12:19:18 pm »
guarda Renato....conoscendo i pezzi....io prenderei perrelet e longines....
pensa che proprio ieri stavo pensando....ma se l'anno prossimo....al posto del daytona....mi prendessi perrelet e reverso...mi rimarrebbe in tasca pure un piccolo gruzzolo...
sono anche io combattuto....ma due pezzi invece che one....e che pezzi....mi fan troppa gola...[:p][:p]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 24, 2008, 12:25:31 pm »
è prorpio vero.... Cmq ci hai messo un JLC mica bruscoli! eh eh eh

« Risposta #3 il: Giugno 24, 2008, 12:26:57 pm »
io penso che in questo caso sia meglio i due che uno solo per una sola ragione: per la somma totale dei due potresti ottenerne uno ovviamente di maggior valore ma che comunque non permetterebbe il salto di qualità che giustificherebbe la rinuncia ai due che ti piacciono. Se fossero stati 7-8k allora forse avresti potuto prendere qualcosa di altro livello e lì ci si poteva pensare[:)]
IMHO
Il tempo è ciò che si misura con degli strumenti adatti.

alanford

« Risposta #4 il: Giugno 24, 2008, 12:30:53 pm »
Secondo me dobbiamo svincolare il nostro cervello dal condizionamento del prezzo.
E' pur vero che solitamente se l'occhio cade su qualcosa di bello, probabilmente è anche
il più caro, ma capita anche di vedere cose nel nostro caso orologi, talmente
belli che alla fine forse con delusione, scopriamo  che sono anche economici.

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 24, 2008, 12:37:48 pm »
Dipende tutto da cosa prendi di alternativo...Forse 2 è meglio di uno, però se non li sfrutti, forse è meglio uno da godersi appieno.

Claudio

rri

• 4359
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 24, 2008, 12:40:02 pm »
Dici bene Alanford prorpio bene!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 24, 2008, 12:41:21 pm »
questo è l'eterno dilemma....pensa Renato che sfiga....quando deve cambiare l'ora legale ai suoi orologi....ne ha talmente tanti che finisce quando torna quella solare....[}:)][}:)][}:)][:D][:D][:D]

Renato lo sai che sono solo invidioso vero??
[:D]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2008, 12:42:01 pm »
forse, avete ragione voi... la voglia di possedere tanti pezzi, è propria del collezionista/amante... io invece preferisco avere pochi pezzi... già adesso con 4 orologi, faccio fatica a farli ruotare....
per questo opterei (come in realtà già sto facendo...) per un unico orologio + importante....
ma questo è un parere puramente personale... [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2008, 12:53:00 pm »
indubbiamente uno.
nel mio caso, ipoteticamente avessi 10k e aquistassi due orologi da 5,tempo due mesi mi maledirei per non aver comprato un pezzo di maggior contenuti.

« Risposta #10 il: Giugno 24, 2008, 12:53:04 pm »
io ho imparato, a mie spese, che  presto o tardi l'oggetto del desiderio inevitabilmente si acquista...non c'è niente da fare...allora non vale ripiegare su altri obiettivi, poiché prima o poi il desiderio riaffiora prepotentemente (vedi argomento svegliarino con cui vi ho abbondantemente annoiato). diversamente se non abbiano nella nostra lista dei desideri nulla di preciso, prepotente, impellente, se navighiamo a vista, allora è bene farsi portare dal dolce zefiro, e posarsi qua e la dove l'attracco ci è più dolce. ma questo solo ognuno di noi nel proprio intimo lo può sentire, i consigli valgono a poco.[;)]

mikkor

• 130
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 24, 2008, 16:28:44 pm »
Anch'io preferirei due pezzi buoni al posto di uno ottimo soprattutto se la differenza la facesse solo il prezzo non la qualità..
mick

cingy

• 472
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 24, 2008, 16:34:54 pm »
Secondo il mio parere, non importa se ne compri 1,2 oppure mille. L'importante è la sensazione che ciò che hai comprato ti offre una volta che l'hai provato al polso.
Può essere benissimo che un pezzo da 15k sia decisamente di ottima fattura ma offre poche sensazioni e invece uno di 2k sia un pò meno curato ma dia la sensazione di un amore a prima vista.
La vera essenza della passione sta nella ricerca delle emozioni (cosa ho detto???...vabbè mi sembrava figo [:D][:D][:D]).
Io la penso in questo modo.
P.S.Ovviamente in mezzo a tutto questo discorso bisogna inserire il discorso dei soldi e allora lì sono cxxxi.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 24, 2008, 16:36:39 pm »
hai detto una cosa giusta....la ricerca delle emozioni....e l'emozione che inizia col desiderare un acquisto...farlo...aprire la scatola e vedere l'orologio....non ha prezzo...[:)]

cingy

• 472
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 24, 2008, 16:48:40 pm »
airangel ha scritto:

hai detto una cosa giusta....la ricerca delle emozioni....e l'emozione che inizia col desiderare un acquisto...farlo...aprire la scatola e vedere l'orologio....non ha prezzo...[:)]

Ovviamente per tutto il resto c'è Mastercard [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]