Orologico Forum 3.0

Tutto ed il contrario di tutto

sergino

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Tutto ed il contrario di tutto
« il: Luglio 02, 2008, 08:11:00 am »
Leggendo le recensioni, sulle riviste di settore, degli ultimi saloni di orologi, mi è venuta questa riflessione: è possibile che in orologeria sia "spendibile" tutto ed il suo contrario? e mi spiego con un paio di esempi: molte marche blasonate ancora oggi hanno come modello di punta orologi vecchi di trenta o quaranta anni e moltissime fanno della loro storia il motivo fondamentale del loro appeal (basta guardare le pubblicità per rendersi conto che spesso prima di pubblicizzare un singolo modello, si pubblicizzza la storia del brand), contemporaneamente sulle copertine dei giornali appaiono alla ribalta una infinità di nomi nuovi, che fanno della loro "freschezza", anche anagrafica, il loro punto di forza. Altro esempio: moltissimi dicono che il "valore" di un orologio non dipende dalle caratteristiche puramente "meccaniche" (precisione, impermeabilità, ecc.) e fior fiore di modelli di prestigio applicano in pieno questa filosofia (quanti sono i modelli famosi ad apprezzatissimi sub solo 50m, in pratica inbagnabili) e contemporaneamente escono, a caro prezzo, modelli che fanno esattamente delle stesse presunte caratteristiche meccaniche il motivo del loro prestigio e costo (orologi sub 3000m, maree di tourbillon, che si giustifica con un presunto miglioramento della precisione, che magari su altri modelli della stessa casa viene snobbata con sufficienza, ecc. ecc.). La domanda che faccio, alla fine, è questa: tutto questo spingere come "plus" ogni singola peculiarità, ciascuna per se e senza un reale "senso" generale, non sarà che stia gonfiando una specie di "bolla speculativa" orologifera (i prezzi sembrerebbero lì a dimostrarlo), prima o poi destinata inevitabilente ad esplodere? e con quali conseguenze?
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


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Andrea80

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« Risposta #1 il: Luglio 02, 2008, 09:01:48 am »
sergino hai perfettamente ragione... ogni casa sfrutta le sue intrinseche qualità come punto di forza dei suoi segnatempo... questo perchè??? Perchè la legge del marketing a mio avviso, insegna a "vendere/vendersi" bene, sfruttando qualsiasi argomentazione... e dove non riescono direttamente le maison... entrano in gioco le riviste specializzate (che a suon di quattrini...) contribuiscono ad enfatizzare qualsiasi "pezzo" in commercio... [V][V][V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

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« Risposta #2 il: Luglio 02, 2008, 09:04:28 am »
secondo me non esploderà nessuna bolla orologifera, perchè siamo in un settore, il lusso, che è per antonomasia anticiclico, quindi sempre sugli scudi.

riguardo alle peculiarità degli orologi, ognuno ha le sue caratteristiche ed ognuno viene pubblicizzato secondo questi criteri....
poi occorre sempre fare la tara ai servizi delle riviste, sono sempre, e dico sempre, trasformati in markette, specialemente con case nuove che hanno assoluto bisogno di visibilità immediata.

sergino

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« Risposta #3 il: Luglio 02, 2008, 09:12:20 am »
airangel ha scritto:

secondo me non esploderà nessuna bolla orologifera, perchè siamo in un settore, il lusso, che è per antonomasia anticiclico, quindi sempre sugli scudi.

riguardo alle peculiarità degli orologi, ognuno ha le sue caratteristiche ed ognuno viene pubblicizzato secondo questi criteri....
poi occorre sempre fare la tara ai servizi delle riviste, sono sempre, e dico sempre, trasformati in markette, specialemente con case nuove che hanno assoluto bisogno di visibilità immediata.


Ma non si può neanche che dire che "tutto" ed il suo contrario sono entrambi motivi validi di "lusso", alla lunga un sistema basato su tale logica assurda non può reggere, prima o poi un minimo di ragionamento anche il bieco milionario cinese e l'ottuso sceicco arabo lo farà!!
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


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Airangel

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« Risposta #4 il: Luglio 02, 2008, 09:26:45 am »
ma se una casa fa un orologio che va giù a 3mila è giusto che ne esalti questa caratteristica....se invece un altra fa un orologio elegante allora esalta questa caratteristica....ogni casa trova la caratteristica principale del proprio orologio sul quale poi basare la pubblicità....non ci vedo niente di male....

diverso il discorso per i giornali....quelli sono markettari a prescindere...

sergino

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« Risposta #5 il: Luglio 02, 2008, 09:46:26 am »
Il tuo ragionamento è valido, ma deve avere un limite; volendo fare un paragone auto, è vero che la Ferrari fà motivo di vanto (e di costo) le caratteristiche prestazionali tralascindo magari un pò il confort, punto di forza magari di una Bentley, che in compenso ha scarse prestazioni velocistiche, però non esiste che la Fiat venda allo stesso caro prezzo, che sò, la Panda solo perchè fà i 20km/litro, la Peugeot la 106 solo per le porte scorrevoli, quasi sua esclusiva, oppure la Smart perchè entra in parcheggi dove solo lei passa; oggi in orologeria sembra invece così, tutti sembrano giustificare prezzi assurdi con il solito "tutto ed il suo contrario", tutto è lusso?.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


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Patrizio

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« Risposta #6 il: Luglio 02, 2008, 10:31:02 am »
probabilmente è una questione di settore di mercato...il lusso si esprime in molti modi diversi.
con un tourbillon con zoom a zigzag che compensa l'attrazione di giove sulla terra così come nel recuperare il quadrante dell'orologio che l'artigiano fece per il re del regno di orologiandia...nel 25mila avanti cristo....

ogni punto di forza è appiglio per far percepire il lusso e per farlo pagare di conseguenza....

il apragone con le auto torna fino ad un certo punto perchè fiat nn è brand di lusso...e ferrari lo è ma fa un solo tipo di auto...l'auto sportiva...
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sergino

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« Risposta #7 il: Luglio 02, 2008, 11:09:18 am »
Ma guarda che ci sono Maison, praticamente sconosciute, che con l'equivalente delle porte scorrevoli della Peugeot 106 (ed il paragone vale sia per l'idea di punta quanto per, in proporzione, il resto dell'orologio) propongono, acclamati, orologi da decine, se non centinaia, di migliaia di euro.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2008, 11:10:10 am da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


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« Risposta #8 il: Luglio 02, 2008, 11:27:03 am »
vogliamo i nomi!!! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
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« Risposta #9 il: Luglio 02, 2008, 11:54:31 am »
Sergino, la pubblicità è l'anima del commercio ed ogni maison spreme dai propri segnatempo la caratteristica principale per poterla poi promuovere ovunque....
poi sta a noi appassionati/esperti scremare e capire.....

ma non puoi pretendere di trovare obiettività da chi deve vendere il proprio prodotto....[:)]

sergino

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« Risposta #10 il: Luglio 02, 2008, 19:18:32 pm »
Patrizio ha scritto:

vogliamo i nomi!!! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]


e và bene!!!.. se vuoi mi faccio la lista di maison più o meno micro, spuntate praticamente dal nulla, che vendono orologi spaziali a costi da fantascienza.. dammi solo tempo!!.....

ecco, mi è già venuta in mente la prima: Concord (tu l'avevi mai sentita, sii onesto!!, ora sulle riviste si scopre che festeggia addirittura il centenario, pensa un pò) che si è inventata il tourbillon laterale (non ho capito il perchè debba essere messo in quel modo e vedersi da un oblò sul fianco, dove sarebbe il progresso in ciò?) e che te lo fà però pagare una fucilata!!
« Ultima modifica: Luglio 02, 2008, 19:23:06 pm da sergino »
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Andrea80

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« Risposta #11 il: Luglio 02, 2008, 19:36:28 pm »
effettivamente di concord ne ho sentito parlare solamente quest'anno... stanno facendo della publicità assurda soprattutto sui quotidiani... [xx(][xx(][xx(]

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fabri5.5

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« Risposta #12 il: Luglio 02, 2008, 23:05:10 pm »
di concord si vede la publicità su ogni giornale.
come dice sergio parlano di 100 anni di storia,nuova collocazione
del marchio, io non l'avevo mai sentita nominare sino allo
scorso anno.

caludio

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« Risposta #13 il: Luglio 02, 2008, 23:35:08 pm »
airangel ha scritto:

secondo me non esploderà nessuna bolla orologifera, perchè siamo in un settore, il lusso, che è per antonomasia anticiclico, quindi sempre sugli scudi.

riguardo alle peculiarità degli orologi, ognuno ha le sue caratteristiche ed ognuno viene pubblicizzato secondo questi criteri....
poi occorre sempre fare la tara ai servizi delle riviste, sono sempre, e dico sempre, trasformati in markette, specialemente con case nuove che hanno assoluto bisogno di visibilità immediata.

A mio parere ci sarà uno sfoltimento...e non direi ce non può esplodere, non vi ricordate la crisi di una ventina d'anni fa, che ha portato la swatch ad esser quello che è?

Claudio

Airangel

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« Risposta #14 il: Luglio 03, 2008, 09:10:00 am »
ma se esplode non è perchè non si vendono più orologi, ma perchè serve una scrematura di aziende e aziendine nate come funghi e che pensano di aver inventato l'orologio...