Orologico Forum 3.0

cosc

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
cosc
« il: Luglio 18, 2008, 00:57:24 am »

Immagine:

28,02 KB

non ricordo se fossero già stati dati i numeri dei certificati per l'anno 2007, nel caso li metto un'altra volta in evidenza.
1.437.209 certificati rilasciati.
un aumento del 13.3% rispetto al 2006.
i marchi che maggiormente hanno ottenuto la certificazione, sono:
rolex: 728.256
omega: 341.161
breitling: 222.650
panerai: 43.970
tag heuer 29.936
chopard: 21.016
ulysse nardin: 12.634
corum: 10.659
chanel: 6.632.

secondo voi, eleva realmente l'orologio questo certificato?

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
cosc
« Risposta #1 il: Luglio 18, 2008, 07:53:24 am »
forse in passato si
Ora molto meno credo.
Non tanto perchè i filtri di analisi del COSC siano poco attendibili ma perchè credo in produzioni di orologi sempre più attente ed evolute tecnologicamente con standard costruttivi di base sempre più omologhi tra le maison...
Forse tale evoluzione ha portato un punto di handicap in fatto di casistiche di malfunzionamento. (grande serie, cattivo trasporto ecc.) ma certamente ha elevato e livellato gli standards costruttivi un pò di tutti.
Non ultimo, ricordiamo che molti orologi montano motori quasi identici, avendo quindi rispetto al COSC (che fa analisi precise credo quasi esclusivamente sulla cara vecchia ed obsoleta precisione!), una performance similare.

imho
Renato

gidi_34

cosc
« Risposta #2 il: Luglio 18, 2008, 07:54:32 am »
all'inizio per me era un valore aggiunto, ora che ho capito tante cose serve solo ad elevare il prezzo[|)]

alanford

cosc
« Risposta #3 il: Luglio 18, 2008, 08:03:34 am »
Ho letto una volta su una rivista i valori di tolleranza sulla precisione.
Per me discretamente ridicoli con le tecnologie attuali.
Se un mio orologio fosse sulla tolleranza massima indicata dal cosc
lo porterei a riparare.
Mi riferisco a valori di una decina di anni fa, forse sono stati aggiustati
negli ultimi tempi?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
cosc
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2008, 09:29:08 am »
ormai questi certificano cani e porci.....[:0]

un vero valore aggiunto sarebbe la riforma totale dello swiss made in senso restrittivo, e l'obbligatorietà di dichiarare la provenienza del calibro, senza ridicoli cambi di nome che sollazzano solo chi ha l'anello al naso.
tutto il resto è fuffa....[:D]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
cosc
« Risposta #5 il: Luglio 18, 2008, 09:34:49 am »
... qualcosa in + per giustificare l'ennesimo aumento del prezzo...
e basta...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
cosc
« Risposta #6 il: Luglio 18, 2008, 09:41:55 am »
i criteri del punzone di ginevra dovrebbero essere validi per tutti gli orologi swiss made ad esempio....e se dovessero essere larghi anche quelli....si stringono....[:0]

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
cosc
« Risposta #7 il: Luglio 18, 2008, 10:34:19 am »
forse con la tecnologia attuale è troppo facile rientrare nel campo delle tolleranze del cosc.
rivedendo le tolleranze e facendo una categoria solo per scappamenti coassiali potrebbe tornare ad avere un senso il certificato di cronometria.

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
cosc
« Risposta #8 il: Luglio 18, 2008, 14:23:44 pm »
ormai sappiamo bene che il dio mercato è il padrone assoluto.
Cosc indebolito?... Ecco il punzone Ginevrino...
Badate che non finirà certo qui[:(!]
Sappiamo tutti che ci sono maison che san testare veramente i propri prodotti sul serio.
Altro che ste smancerie ormai ridotte a puri escamotage commerciali.

gidi_34

cosc
« Risposta #9 il: Luglio 18, 2008, 14:31:43 pm »
tipo iwc[8D]

la amo!

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
cosc
« Risposta #10 il: Luglio 18, 2008, 16:36:40 pm »
vedi giuseppe... ti stai già riprendendo... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

cosc
« Risposta #11 il: Luglio 18, 2008, 17:50:21 pm »
i miei 2 orologi nn sono ne cosc ne hanno il punzone di ginevra... e oltre a nn mancargli nulla... nn li scambierei mai con molti altri che questi "accessori" li hanno...

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
cosc
« Risposta #12 il: Luglio 18, 2008, 17:51:49 pm »
sarei per una via di mezzo, è vero che l'industrializzazione della produzione ha, si, abbassato il prestigio dell'hand made, ma ha sicuramente alzato gli standard medi della qualità meccanica rendendo parzialmente superfluo il controllo COSC; però anche esperienze recenti dimostrano che un controllo certo sul "tuo" singolo specifico movimento sono una garanzia di "qualità" specifica (messa a punto, difettosità statistica, ecc. )non indifferente; certo, anche un calibro non testato può essere precisissimo, ma se è stato verificato hai la garanzia (e non legata al caso)sicura di una certa precisione fin dall'acquisto e non una verifica dopo che lo hai al polso; credo che oggi sia questo il reale vantaggio della certificazione.

p.s. lo stesso calibro base (es. classico 7750) viene spesso venduto in diversi gradi di qualità e scelta (oltre che finitura), per cui non è assolutamente detto, anzi, che tutti gli orologi che incassano genericamente un 7750 abbiano in realtà movimenti di pari qualità e precisione, attenzione!!
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
cosc
« Risposta #13 il: Luglio 18, 2008, 18:04:24 pm »
certo, tutte le case hanno la possibilità di prendere lo stesso calibro ma con diverse rifiniture, e poi farci le modifiche che vogliono....
infatti quando si paragonano due 7750 magari di prezzi differenti non è corretto.....bisognerebbe appunto accertare il grado di rifinitura....o di modifica....ecco perchè secondo me le case farebbero una bella operazione di trasparenza se pubblicassero nelle caratteristiche tecniche la storia del calibro....ma tanti preferiscono rinominarlo a via....[:(]