Alessandro, leggi il mio messaggio in quella chiave un po' critica, ed acidella di certo, che ho sempre provato difronte a pubblicità smielate e condite con luoghi comuni come queste di patek (ma fatte anche da zenith ed altri)... pubblicità tipiche degli anni 80 e che per certi versi ci influenzano ed influenzano il nostro operato...
forse con la seguente considerazione vado un po' a minare il senso di questo topic e la visione di molte persone a me anche vicine, filosoficamente parlando, ma il voler tramandare un qualcosa, che è solo una nostra personale passione, ad un nostro figlio... che si difficilmente sarà un drogato o avrà problemi nella vita, certo, ma molto probabilmente avrà passoni ben differenti dalle nostre ed altrettanto probabilmente degli orologi se ne fregherà, perchè avrà una sua individualità e magari preferisce i quadri, le rocce laviche, o chissà cosa, bhè in questo approccio di pensiero io trovo una base di arroganza che un po' mi infastidisce, perchè è come dar per scontato che nostro figlio dovrà essere come noi, a nostra immagine e somiglianza...lo trovo un modo, di certo inconscio, di eclissare la sua personalità a priori... e nn è una bella cosa....
quindi se un domani mio figlio apprezzerà il mio orologio (l'oggetto che io tanto ho amato in vita) e deciderà di continuare a farlo vivere pensando che con lui continua a vivere anche una parte di me, tanto bene... ma quello è il mio orologio, quello che io ho sempre avuto e scelto per me... discorso ben differente dal decidere oggi, quando lui è appena nato, che questo sarà il suo orologio, orlogio che io oggi scelgo appositamente per lui perchè so che di certo lo porterà fiero e da appassionato...
ecco è questo che in maniera cattiva volevo intendere... che spesso dietro a belle parole e frasi d'impatto ci sono luoghi comuni nn sempre mirabili...
p.s. forse anche io sarò nato fortunato ma sono stato sempre attorniato da persone che problemi di droga nn ne hanno avuti neppure per un giorno... ed in tutta sincerità nn credo proprio si tratti di fortuna... per me è semplice normalità...
a presto...