Orologico Forum 3.0

Ciao a tutti sono nuovo...

Ciao a tutti sono nuovo...
« il: Luglio 30, 2008, 23:57:40 pm »
Ciao a tutti, sono nuovo. Si può dire che la mia passione per gli orologi sia nata quando mio padre decise di regalarmi il mio primo orologio "importante" a diciotto anni: un breitling chronomat. Negli anni a venire ho sempre osservato con molta attenzione il mondo degli orologi, letto qualche rivista ma niente di più. Sono arrivato fino ad oggi a circa un mese da una data importante (il mio matrimonio) e ho deciso di regalarmi un nuovo orologio. Vorrei qualcosa di elegante e che fosse un po' diverso dal mio breitling. Sono andato a vedermi qualche orologio di Franck Muller che mi piace tantissimo e Breguet dato che l'orologiaio aveva un po' di modelli da farmi vedere. Il Casablanca di Franck Muller lo trovo molto bello, anche se con i fondi a disposizione (2-3k) posso sperare di prendere un secondo polso. Non impazzisco per i Rolex, mi piace qualche IWC e Breguet. Quest'ultimo lasciamolo perdere perchè è fuori budget anche se mi affascina tantissimo il marine.
Ricapitolando nella mia sconclusionata classifica da novellino....
1- Franck Muller Casablanca... [:D] su qualche forum dicono che li stanno un po' svendendo anche se 6.200 euro non mi sembra proprio un prezzo in saldo. Ho letto che a voi del forum non vi piace Franck Muller (in sintesi chiede troppo per i suoi orologi rispetto alla meccanica che offre)
2- Breguet Marine, bello ma impossibile (mi piace un sacco, ma inaccessibile, anche usato)
3- Longines Retrograde: visto solo su internet, lo voglio vedere in negozio perchè in foto sembra proprio bellissimo. Il prezzo è ok.
4- Omega Speedmaster all'inizio non l'avevo proprio considerato, poi leggendo un po' il forum, comincia a piacermi.
5- Dico IWC ma non ho idee chiare ancora su modelli, anche in questo caso usato sicuro.
Scusate sono stato un po' lungo, ma ho cercato di spiegare il mio punto di vista meglio che potevo. Spero possiate darmi una mano per orientarmi in questo settore veramente affascinante.[:I]

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Ciao a tutti sono nuovo...
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2008, 08:33:16 am »
Ciao nikkind e benvenuto sul nostro forum.

tra tutti gli orologi che hai citato l'unico che proprio mi viene da sconsigliarti senza mezze misure è: Frank Muller Casablanca. Con €7000 ti porti a casa un bellisimo ETA automatico da € 5,00 (non penso che alla ETA costi di più). Se quelli della Rolex sono bravi nel Marketing, in FM sono dei Geni assoluti. Con Rolex alla fine ti porti a casa sostanza e che sostanza. Il Casablanca costa quasi come un Daytona, più di un Submariner, GMT2, SD E Milgauss, solo per citare i più noti. ASSURDO!!!!
Quasi identico discorso per IWC, a meno che non si prendano in esame alcuni modelli: Portoghese Automatic 7 days, o i Jones (ma andiamo su di prezzo).

Tra tutti quelli citati, (a parte Breguet) mi viene da consigliarti Omega Speedy (che strano, [:)][:)][:)]), ma guarda anche altrove. Con € 2000 trovi ancora degli Zenith el primero NOS come ad esempio questo: http://cgi.ebay.com/NEW-ZENITH-CLASS-SPORT-T-EL-PRIMERO-CHRONOGRAPH-WATCH_W0QQitemZ250275387260QQihZ015QQcategoryZ31387QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Senza parlare poi del mondo del vintage. Con poco più di €1.000 ti porti a casa orologi che hanno fatto la storia e con calibri di assoluta manifattura.
Se posso darti un consiglio ti dico: aspetta, continua a seguirci fino a che non hai trovato la tua giusta strada.
L'errore che ho fatto io, poco dopo essermi iscritto in questo forum, è stato quello di comprare un orologio d'impulso, più per il desiderio di possedere un prodotto di una maison importante (così pensavo io) e ne ero felicissimo. Poi, dopo anni, ho realizzato che era solo un "gabinetto" con delle lancette che girano ed un ETA da € 5,00 al suo interno.
Detto questo però aggiungo: va dove ti porta il cuore e t'invito a seguirci e chiedere e stressare tutti con dubbi e domande. Alla fine siamo anche qui per questo, no???? [:D][:D][:D]

Ciao
Lu
« Ultima modifica: Luglio 31, 2008, 08:35:27 am da lumen »

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ciao a tutti sono nuovo...
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2008, 08:43:33 am »
Con tremila euro di IWC compri i modelli da pilota che sono pero' piuttosto sportivi quindi forse non adatti.

Tra quelli che hai detto andrei sullo speedmaster senza ombra di dubbio.

In alternativa potrei proporti Omega Seamaster Aquaterra, che garantisce un'ottima portabilita' in tutte le occasioni garantendo eleganza e sportivita' (vedi foto). In piu' monta il movimento Omega 2500 con scappamento coaxial.

Immagine:

82,06 KB

Altrimenti potresti guardare anche in casa Eberhard, per esempio l'extra fort crono o riserva di carica sono ottimi prodotti con movimenti rodati ed affidabili.
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Ciao a tutti sono nuovo...
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2008, 09:01:52 am »
ciao e benvenuto!!!
innanizitutto complimenti per l'obbiettivo importante che raggiungerai tra un mese... [;)]
per quanto riguarda invece la scelta dell'orologio...
mi sento in totale sintonia con luciano (lumen), escludendo a priori il FM per le caratteristiche da lui ampiamente descritte... e ti spingerei anche io verso lo speedy, orologio "sempreverde" e da un fascino intramontabile... oltre ad avere un calibro glorioso e non una "ciofeca" da 4 soldi.... [;)]
Certo il marine è a dir poco strepitoso, ma il budget a tua disposizione è ben lontano dai costi semi-proibitivi dello stesso....
quindi a mio avviso, tra i modelli in dubbio, non c'è gara...
a meno che con il passare del tempo, non ti "innamori" di qualche altro modello... [;)]
in bocca al lupo la scelta [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ciao a tutti sono nuovo...
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2008, 09:02:34 am »
ciao e ben venuto nel forum.,.,,..,come dico sempre a tutti,io ti consiglio di provarli sempre i pargoli,xchè spesso le foto nascondono le reali dimensioni della cassa che in base al proprio polso fà il suo effetto..,,detto questo,,se ti piace io comincierei sul moon omega,oppure vedi anche eberhard,,o bm,,,oris,,tagh,..hamilton.,.,,[:)]
si vive solo 1 volta. emy

Ciao a tutti sono nuovo...
« Risposta #5 il: Luglio 31, 2008, 09:10:55 am »
ciao e benvenuto.

complienti ed auguri per le imminenti nozze!

per il pargolo il mio consiglio è
1) Omega Seamaster Aquaterra (consigliato da teu)
2) Omega Speedy.
3) Longines Retrograde

la cosapiù importante è vederli indossati, solo così potrai capire qual è davvero il tuo!!!

Ciao a presto
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ciao a tutti sono nuovo...
« Risposta #6 il: Luglio 31, 2008, 09:30:12 am »
prima cosa da capire è se vuoi uno sportivo o un orologio elegante...tra i primi io prenderei omega aquaterra....ce l'ha mio padre ed è molto bello
In alternativa un bel submariner no data come quello postato qui...

http://www.orologico.org/forumita2/forum/topic.asp?whichpage=0,533333333333333&TOPIC_ID=3181#41612

tra i secondi io dare un occhio a nomos...con 2k€ vai al top...http://www.glashuette.com/

oppure...omega deville....tipo questo

http://www.orologico.org/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2930&whichpage=5
- Homo sapiens non urinat in ventum -


cingy

  • ****
  • 472
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ciao a tutti sono nuovo...
« Risposta #7 il: Luglio 31, 2008, 10:05:42 am »
Ciao e benvenuto anche da parte mia e complimenti per il matrimonio imminente.
Per quanto riguarda la tua scelta, concordo sostanzialmente con Patrizio e ti consiglio di dare un'occhiata approfondita a tutti gli orologi della linea DeVille; sono di un'eleganza favolosa e inoltre ci stai dentro con il budget[;)]
Buona permanenza
 

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Ciao a tutti sono nuovo...
« Risposta #8 il: Luglio 31, 2008, 10:16:46 am »
Un sentito benvenuto prima di tutto anche da me!
Fatti vivo spesso mi raccomando... E leggi di un certo raduno in programma per Ottobre[;)]

De Ville ed aquaterra sono splendidi orologi equilibrati eleganti e manco troppo costosi....
Hai visto bene anche con il longines però!

Se vuoi cominciare qundi con un orologio "sicuro" per stile, maison e semplice rigore estetico pescare tra Omega Longines o Eberhard è cosa certamente giusta.
Se volessi effettivamente spingerti un pizzico più in là...
Prova un Tangomat di Nomos.
Ritengo siano splendidi orologi per linea e movimento.

Renato

persson

Ciao a tutti sono nuovo...
« Risposta #9 il: Luglio 31, 2008, 11:43:34 am »
ciao, benvenuto nel forum e tanti auguri per le tue prossime nozze... [:)]

Fabrizio

Ciao a tutti sono nuovo...
« Risposta #10 il: Luglio 31, 2008, 12:55:38 pm »
lumen ha scritto:

Ciao nikkind e benvenuto sul nostro forum.

tra tutti gli orologi che hai citato l'unico che proprio mi viene da sconsigliarti senza mezze misure è: Frank Muller Casablanca. Con €7000 ti porti a casa un bellisimo ETA automatico da € 5,00 (non penso che alla ETA costi di più).

***Scusa se te lo chiedo, ma l'ETA automatico che citi in questo caso, sarebbe il "cuore" dell'orologio?

Se quelli della Rolex sono bravi nel Marketing, in FM sono dei Geni assoluti. Con Rolex alla fine ti porti a casa sostanza e che sostanza. Il Casablanca costa quasi come un Daytona, più di un Submariner, GMT2, SD E Milgauss, solo per citare i più noti. ASSURDO!!!!
Quasi identico discorso per IWC, a meno che non si prendano in esame alcuni modelli: Portoghese Automatic 7 days, o i Jones (ma andiamo su di prezzo).

Tra tutti quelli citati, (a parte Breguet) mi viene da consigliarti Omega Speedy (che strano, [:)][:)][:)]), ma guarda anche altrove. Con € 2000 trovi ancora degli Zenith el primero NOS come ad esempio questo: http://cgi.ebay.com/NEW-ZENITH-CLASS-SPORT-T-EL-PRIMERO-CHRONOGRAPH-WATCH_W0QQitemZ250275387260QQihZ015QQcategoryZ31387QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Senza parlare poi del mondo del vintage. Con poco più di €1.000 ti porti a casa orologi che hanno fatto la storia e con calibri di assoluta manifattura.
Se posso darti un consiglio ti dico: aspetta, continua a seguirci fino a che non hai trovato la tua giusta strada.

***Si, penso di aspettare e leggere i vostri preziosi consigli....

L'errore che ho fatto io, poco dopo essermi iscritto in questo forum, è stato quello di comprare un orologio d'impulso, più per il desiderio di possedere un prodotto di una maison importante (così pensavo io) e ne ero felicissimo. Poi, dopo anni, ho realizzato che era solo un "gabinetto" con delle lancette che girano ed un ETA da € 5,00 al suo interno.
Detto questo però aggiungo: va dove ti porta il cuore e t'invito a seguirci e chiedere e stressare tutti con dubbi e domande. Alla fine siamo anche qui per questo, no???? [:D][:D][:D]

***Grazie tanto, colgo l'occasione per chiederti una cosa. Navigando un po' su internet ho visto alcuni orologi in alcuni negozi USA che costano molto meno rispetto all'Europa. Conviene comprare negli Stati Uniti? Te lo chiedo anche perchè in viaggio di nozze vado a New York e potrei unire il dilettevole al dilettevole, comprando là![:D]

Ciao
Lu

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ciao a tutti sono nuovo...
« Risposta #11 il: Luglio 31, 2008, 13:01:03 pm »
gli us sono convenienti in primis per il cambio molto favorevole...in realtà però ci sarebbe la dogana....[xx(][xx(]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Ciao a tutti sono nuovo...
« Risposta #12 il: Luglio 31, 2008, 13:04:00 pm »
rri ha scritto:

Un sentito benvenuto prima di tutto anche da me!
Fatti vivo spesso mi raccomando... E leggi di un certo raduno in programma per Ottobre[;)]

***Se posso vengo di sicuro [;)]

De Ville ed aquaterra sono splendidi orologi equilibrati eleganti e manco troppo costosi....
Hai visto bene anche con il longines però!

Se vuoi cominciare qundi con un orologio "sicuro" per stile, maison e semplice rigore estetico pescare tra Omega Longines o Eberhard è cosa certamente giusta.

*Anche Eberhard mi piace il chrono4

Se volessi effettivamente spingerti un pizzico più in là...
Prova un Tangomat di Nomos.
Ritengo siano splendidi orologi per linea e movimento.

*Mai sentita questa marca, ma orologio molto bello!

Renato

gidi_34

Ciao a tutti sono nuovo...
« Risposta #13 il: Luglio 31, 2008, 13:56:48 pm »
lumen ha scritto:

Ciao nikkind e benvenuto sul nostro forum.

tra tutti gli orologi che hai citato l'unico che proprio mi viene da sconsigliarti senza mezze misure è: Frank Muller Casablanca. Con €7000 ti porti a casa un bellisimo ETA automatico da € 5,00 (non penso che alla ETA costi di più). Se quelli della Rolex sono bravi nel Marketing, in FM sono dei Geni assoluti. Con Rolex alla fine ti porti a casa sostanza e che sostanza. Il Casablanca costa quasi come un Daytona, più di un Submariner, GMT2, SD E Milgauss, solo per citare i più noti. ASSURDO!!!!
Quasi identico discorso per IWC, a meno che non si prendano in esame alcuni modelli: Portoghese Automatic 7 days, o i Jones (ma andiamo su di prezzo).

Tra tutti quelli citati, (a parte Breguet) mi viene da consigliarti Omega Speedy (che strano, [:)][:)][:)]), ma guarda anche altrove. Con € 2000 trovi ancora degli Zenith el primero NOS come ad esempio questo: http://cgi.ebay.com/NEW-ZENITH-CLASS-SPORT-T-EL-PRIMERO-CHRONOGRAPH-WATCH_W0QQitemZ250275387260QQihZ015QQcategoryZ31387QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Senza parlare poi del mondo del vintage. Con poco più di €1.000 ti porti a casa orologi che hanno fatto la storia e con calibri di assoluta manifattura.
Se posso darti un consiglio ti dico: aspetta, continua a seguirci fino a che non hai trovato la tua giusta strada.
L'errore che ho fatto io, poco dopo essermi iscritto in questo forum, è stato quello di comprare un orologio d'impulso, più per il desiderio di possedere un prodotto di una maison importante (così pensavo io) e ne ero felicissimo. Poi, dopo anni, ho realizzato che era solo un "gabinetto" con delle lancette che girano ed un ETA da € 5,00 al suo interno.
Detto questo però aggiungo: va dove ti porta il cuore e t'invito a seguirci e chiedere e stressare tutti con dubbi e domande. Alla fine siamo anche qui per questo, no???? [:D][:D][:D]

Ciao
Lu


discorso un po fondamentalista...imho

un orologio non è solo il suo movimento, è prima di tutto un estensione del nostro ego e del nostro stile...un portoghese nero ha fatto la storia dell'orologeria e sarà così per sempre!

sminuirlo solo perchè monta un "volgar" 7750 mi sembra cosa poco giusta...

che poi voglio proprio vedere se tra un cafonissimo daytona ed un portoghese chi ha il coraggio di dire che il daytona è un bell'orologio!

IMHO[:D]

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ciao a tutti sono nuovo...
« Risposta #14 il: Luglio 31, 2008, 14:30:40 pm »
io nel senso che sono entrambi belli.....[:D][:D]

guarda questo 6263 vintage cosa non è....



Immagine:

111,88 KB
- Homo sapiens non urinat in ventum -