|
persson ha scritto:
ciao Lorenzo... nn sapevo della "difficoltà" di ricarica, io sinceramente nn ho avuto modo di rendermene conto... avendo l'indicazione della riserva posso dire che da fermo e dando pochi giri alla corona per far partire la marcia, il calibro reggiunge la sua massima carica (54 ore circa) in poche ore (2-3?) di movimenti comuni del polso... quindi in definitiva mi sembra che l'automatismo (almeno sui modelli di recente realizzazione) sia più che efficente... anzi, ho paura del contrario in tutta sincerità... indossandolo praticamente sempre (giorno e notte) e quasi tutti i giorni dell'anno, il mio el primero passa il 95% della sua vita a carica massina e quindi a massima tenzione della molla (che come hai detto tu... è una bella bestiola!)... perciò confido sempre in un ottimo lavoro di slittamento della brida... per scongiurare danni...
|
Ciao, non si tratta di "difficoltà di ricarica" ma di un'innata idiosincrasia del sistema di ricarica dell'ElPrimero ai polsi pigri.
Questo non lo dico io ma tanti possessori di El primero e te lo può confermare qualunque orologiaio abbia lavorato su queste macchine.
Sicuramente nell' ottimo comportamento del tuo orologio influisce il fatto che sia una delle ultime serie (in cui sicuramente c'è stata qualche implementazione atta a rendere meno sensibile il problema) ed il fatto che sia piuttosto recente.
Sulla quasi totalità degli el primero che mi è capitato di possedere o maneggiare la carica è un pochino "pigra" , fermo resta che con un 'utilizzo cha va dal normale allo sportivo non ci si accorge di nulla.
Il mio 410 non Z ad esempio parte con un numero di giri di corona di carica mediamente superiore a quasi tutti i calibri cronografici che possiedo.
Io non lo chiamerei "difetto" ma caratteristica, ripeto su di un'orologio recente (come costruzione e quindi perfettamente a punto) e sui calibri più recenti (intesa come sviluppo) detta caratteristica si sente ovviamente meno.
Nessuna paura per il bariletto sempre carico, quello dovrebbe essere lo "standard" di qualunque orologio, la brida sta li apposta.
Ciao