|
claudio ha scritto:
ma allora a parte la storia che differenza c'è tra una casa che usa lo stesso macchinario per costruire lo stesso calibro? il fatto che sia Patek giustifica lo zero in più? a mio parere no |
Ma davvero pensi che basta comperare una fresa a controllo, un'elettroerosione e quantaltro per fare orologi?
Prima di arrivare alle macchine ci sono i cad e gli ingegneri che studiamo soluzioni, brevettano nuovi sistemi, calcolano dilatazioni termiche , sperimentano nuovi lubrificanti e così via con almeno un altro centinaio di problemi.
Questo fa la storia , il know how permette di fare orologi differenti dagli ultimi arrivati.
Quindi per rispondere alla tua domanda, lo zero in più è giustificato? è giustificato e come!! E' giutificato anche dal fatto che nel mondo patek è sempre più apprezzata e nel tempo quello che per altri marchi diventa secondo polso svalutato considerevolmente, per patek c'è una rivalutazione continua.
Riguardo Sirswatch invece, ti rispondo che l'esclusività sta nella bontà del prodotto, lascia perdere il fatto a mano che questo sogno romantico dovremo iniziare a dimenticarlo.
Le aziende di orologeria debbono guardare i bilanci e salvaguardare i posti di lavoro dei propri dipendenti. E tra i dipendenti oltre ai mastri orologiai ci sono i commerciali i contabili il personale delle pulizie and so on.
Quindi non è che possono essere tanto romantici e produrre a mano, il dio denaro uguale
fatturato impone la sua legge e noi dovremo prenderne atto ed accettare per esclusività soluzione che la massa non adotta.