Orologico Forum 3.0

Elgin eTressa, raro o tarocco?

« Risposta #15 il: Settembre 23, 2008, 13:52:08 pm »
Grazie, sto cercando di rivolgermi verso pezzi anni '40/'50/'60, è un periodo che ritengo interessante e mi piace l'estetica che esprime, ciao
gidi_34 ha scritto:

benvenuto anche da parte mia...mai sentita nominare, mi dispiace.
cmq come vadano le cose non hai speso un afortuna ed hai imparato che prima di buttarsi nel vintage bisogna documentarsi...io devo ancora decidere quando cominciare ad occuparmi di vintage...dovrei farlo visto che oramai la produzione moderna la conosco dicretamente.

buona permanenza

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Settembre 23, 2008, 13:55:23 pm »
io se fossi in te lo terrei o come muletto per i momenti "duri" della vita...
oppure per provare a smontarlo tutto e rimontarlo (fai tante foto e compra un kit di attrezzi per orologi)
cosi' impari come funzionani i meccanici...
per imparare 26 euro e' un buon investimento [:D]

ciao

« Risposta #17 il: Settembre 23, 2008, 13:56:43 pm »
Però è strano che su internet non se ne trovi notizia alcuna, chissà se qualcuno è in grado di segnalarmi un link dove se ne parli, grazie.
airangel ha scritto:

no no, proprio di elgin e tressa....ci sono diversi orologi in vendita su mercatini anche esteri....

« Risposta #18 il: Settembre 23, 2008, 14:05:11 pm »
Se è per quello, di cadaveri da sezionare ne ho diversi e ho sempre fatto un lavoro da certosino, quindi, non mi mancherebbe la mano, ma continuo a provare una sorta di sacro rispetto per quei piccoli meccanismi, ho paura di far loro del male..., grazie.
belloriccoefamoso ha scritto:

io se fossi in te lo terrei o come muletto per i momenti "duri" della vita...
oppure per provare a smontarlo tutto e rimontarlo (fai tante foto e compra un kit di attrezzi per orologi)
cosi' impari come funzionani i meccanici...
per imparare 26 euro e' un buon investimento [:D]

ciao

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Settembre 23, 2008, 14:07:35 pm »
"Data al 1863 l'idea di J. C. Adams, di Chicago e N. P. Stratton di costruire una grande azienda di orologi da tasca nell'ovest americano. Nel 1864 si costituisce la società che prende il nome di National Watch Company.

Nel 1865 l'azienda viene riorganizzata con la costruzione di una nuova fabbrica nella città di Elgin, in Illinois. Il primo movimento prodotto è un orologio da tasca “size 18” chiamato - B. W. Raymond ".

Nel 1874 il nome dell’azienda viene cambiato da National Watch Company a Elgin National Watch Company. Questo nome viene mantenuto fino alla fine degli anni 60, in cui viene interrotta la produzione di orologi da tasca e cambiato il loro nome in "Elgin National Industries"."

« Risposta #20 il: Settembre 23, 2008, 14:18:37 pm »
Di notizie su Elgin e la sua storia, se ne trovano, quello che non trovo, è la notizia, che ad un certo punto della sua storia, si sia messa assieme a Tressa per fabbricare "qualche" orologio. Esempio: se fai una ricerca su internet, ad un certo punto salta fuori che Aermacchi e Harley Davidson, hanno fatto "qualche" motocicletta assieme. [:)]]airangel ha scritto:

"Data al 1863 l'idea di J. C. Adams, di Chicago e N. P. Stratton di costruire una grande azienda di orologi da tasca nell'ovest americano. Nel 1864 si costituisce la società che prende il nome di National Watch Company.

Nel 1865 l'azienda viene riorganizzata con la costruzione di una nuova fabbrica nella città di Elgin, in Illinois. Il primo movimento prodotto è un orologio da tasca “size 18” chiamato - B. W. Raymond ".

Nel 1874 il nome dell’azienda viene cambiato da National Watch Company a Elgin National Watch Company. Questo nome viene mantenuto fino alla fine degli anni 60, in cui viene interrotta la produzione di orologi da tasca e cambiato il loro nome in "Elgin National Industries"."

[/quote]

cingy

• 472
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Settembre 23, 2008, 14:31:44 pm »
Ciao e benvenuto anche da parte mia[:D]

« Risposta #22 il: Settembre 23, 2008, 14:36:21 pm »
Citazione
fabri5.5 ha scritto:

ciao e benvenuto![:D][:D]

Grazie per l'ottima accoglienza.
[:D][:D]

« Risposta #23 il: Settembre 23, 2008, 14:38:41 pm »
Grazie a te, sento che ho già degli amici.[:D
cingy ha scritto:

Ciao e benvenuto anche da parte mia[:D]
[/quote]

alanford

« Risposta #24 il: Settembre 23, 2008, 15:17:44 pm »
Ma i tarocchi solitamente sono di case famose.
Dovè il vantaggio nel taroccare una casa sconosciuta ai più?
Io credo che sia indubbiamente originale.

« Risposta #25 il: Settembre 23, 2008, 15:23:13 pm »
alanford ha scritto:

Ma i tarocchi solitamente sono di case famose.
Dovè il vantaggio nel taroccare una casa sconosciuta ai più?
Io credo che sia indubbiamente originale.

Rimane il fatto che non riesco a trovarne traccia da nessuna parte! In qualche posto dovrebbe essere scritto che Elgin e Tressa, hanno qualche figlio in comune.[:)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Settembre 23, 2008, 16:03:54 pm »
ciao e benvenuto anche da parte mia.. .anche io dubito sia un tarocco... per le motivazioni avanzate da alessandro...
può darsi che questa collaborazione sia durata un breve periodo per un insuccesso presunto che oggi giorno è dimostrabile con le poche notizie e i pochi pezzi in circolazione...
... credo ,almeno...
ancora benvenuto [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

« Risposta #27 il: Settembre 23, 2008, 16:09:21 pm »
Daltro canto anch'io vorrei la storia del GANDER , il mio primo orologio,
purtroppo non ce nè traccia.

« Risposta #28 il: Settembre 23, 2008, 16:28:01 pm »
Andrea80 ha scritto:

ciao e benvenuto anche da parte mia.. .anche io dubito sia un tarocco... per le motivazioni avanzate da alessandro...
può darsi che questa collaborazione sia durata un breve periodo per un insuccesso presunto che oggi giorno è dimostrabile con le poche notizie e i pochi pezzi in circolazione...
... credo ,almeno...
ancora benvenuto [;)]

La tua è una tesi che mi sento di condividre, tutto sommato, per quale motivo, uno dovrebbe prendersi la briga di taroccare una marca pressochè sconosciuta, sono arrivato alla conclusione che probabilmente si tratta di un pezzo, magari di poco valore, ma sicuramente raro, un pò come la Marna dell'Alfa Romeo...

persson

« Risposta #29 il: Settembre 23, 2008, 16:28:19 pm »
mariol4749 ha scritto:
.... Esempio: se fai una ricerca su internet, ad un certo punto salta fuori che Aermacchi e Harley Davidson, hanno fatto "qualche" motocicletta assieme....

un mio amico ne ha una (è più simile ad una lambretta che ad una motocicletta) in garage...

innanzi tutto benvenuto...
anche io nn sono riuscito a reperire info su questa "fusione" ma che sia un tarocco lo ecludo quasi per certo e solo per logica... se qualcuno decide di imitare un qualcosa ede usare lo stesso marchio dell'oggetto imitato (quindi realizza un falso) lo fa perchè l'oggetto è molto conosciuto e nn alla portata di tutti... ma nn direi che sia questo il caso, che senso ha fare un falso di qualcosa che è sconosciuto???
di certo quindi in un momento storico ben preciso e definito i detentori (o il detentore) di questi 2 marchi li ha uniti... magari per cercare di dare una nuova boccata di ossigeno al suo marketing... ma forse è stata solo una boccata appunto... e se n'è persa (o nn è mai interessato a nessuno tenerla) ogni traccia...
io fossi in te sarei cmq contento... con quei soldi ha fatto un affarone se nn altro perchè è un orologio meccanico, pure fosse della peggior qualità esistente...
a presto...
« Ultima modifica: Settembre 23, 2008, 16:32:48 pm da persson »