Orologico Forum 3.0

C.O.S.C.

persson

C.O.S.C.
« Risposta #15 il: Settembre 26, 2008, 12:42:18 pm »
massotto ha scritto:

verissimo Persson , ma riallaciandomi al discorso di prima , me lo fanno sicuramente pagare ( su 3800 sicuramene almeno 5-600Euro in piu' per la Certificazione no? )
Quindi diciam a gran voce , per risparmiare , niente COSC !.


che te lo fanno pagare con l'orologio, quello è sicuro... ma considera che alle maison applicano prezzi più bassi di quelli da te ipotizzati (quelli potrebbero essere i prezzi fatti ad un privato)... ma il concetto nn cambia, e cmq è irrilevante perchè la maison come li stabilsce iprezzi dei suoi prodotti quello cosc costa 3000 quello no 2850? oppure il certificato a me costa 100 ma al cliente lo faccio pagare 500 tanto è mascherato nel prezzo?... o cosc o no il prezzo è lo stesso???
zenith ad esempio nn varia i prezzi tra un cosc ed un nn cosc. il mio chronomaster open nn ha certificato (come tutti gli scheletrati e parzialmente scheletrati) ma ha lo stesso listino di chronomaster che sono cosc... quindi o cosc o nn cosc, nn è detto che risparmi... il fatto è che averlo o nn averlo quelcpezzo di carta fa lo stesso... serve solo a fare arredo... quindi dipende dal cliente decidere se gli piace o meno avere "l'arredo" a compendio...

ciao...

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
C.O.S.C.
« Risposta #16 il: Settembre 27, 2008, 08:38:16 am »
persson ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

il mio è un dubbio!
in caso di errori gravi penso intervengano, altrimenti no.
se conoscono il COSC tireranno fuori la mia ipotesi, altrimenti
si inventeranno scuse del tipo: non ne vale la pena, l'orologio resta via dei mesi,ecc....

no il tuo fabri nn è un dubbio, è una certezza e vale per tutti gli orologi... alla prima revisione o regolazione il certificato diviene carta straccia...
ma questo si è sempre saputo...

.............



Il Certificato del Cosc ha una durata di 12 mesi dalla data di emissione.

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
C.O.S.C.
« Risposta #17 il: Settembre 27, 2008, 10:24:20 am »
cicci ha scritto:

Il Certificato del Cosc ha una durata di 12 mesi dalla data di emissione.

Cicci
[;)]



tu che sei un orologiaio.
ipotesi:
aquisto nuovo, un orologio certificato dal COSC,il cui errore è poniamo di solamente 2sec. oltre la tolleranza.
qual'è il comportamento corretto del venditore?

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
C.O.S.C.
« Risposta #18 il: Settembre 27, 2008, 13:47:03 pm »
fabri5.5 ha scritto:



tu che sei un orologiaio.
ipotesi:
aquisto nuovo, un orologio certificato dal COSC,il cui errore è poniamo di solamente 2sec. oltre la tolleranza.
qual'è il comportamento corretto del venditore?


Non sempre orologiai (artigiani[8)]) e venditori (commercianti[8D]) hanno la stessa linea di condotta. IMHO un buon venditore che sa interpretare le esigenze del suo cliente, fa ritoccare il tempo. Non dimentichiamoci però che l'orologio alla prova della certificazione Cosc, é in condizioni statiche. I portatori del orologio possono essere più o meno dinamici uno dall'altro e questo influenza molto il segnatempo. La certificazione Cosc, e/o altre certificazioni non sono un valore assoluto ma, un parametro per distinguere una maggiore attenzione dedicata alla regolazione dello scappamento e quindi del tempo.

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



C.O.S.C.
« Risposta #19 il: Settembre 27, 2008, 17:40:27 pm »
Se posso permettermi di dire la mia...Penso che le variabili ambientali e contingenti, siano tante e tali da impedire in modo "fisiologico" ad un orologio meccanico di essere assolutamente preciso: temperatura esterna, usura ruotismi, lubrificazione decaduta, andamento del polso, ecc. ecc. Fattori che tutti conoscono, incidono ognuno a suo modo sulla marcia del meccanismo. Quando, come mi succede a volte, riesco a regolare l'andatura di una macchina al meglio, (due o tre secondi +/- ) so già che ho vinto una battaglia, non la guerra. Proprio per i fattori contingenti sopra elencati, che non sono statici, ma dinamici, la situazione cronometrica, è comunque destinata ad evolversi nel tempo, è un insieme di leggi fisiche che la determina. Pretendere che un orologio meccanico sia sempre e comunque precisissimo, solo perchè lo si è pagato molto, è un'assurdità. E' poi cosi indispensabile che queste macchine siano così precise? Facciamo tutti parte di un commando di guastatori, che devono sincronizzarsi al secondo per fare scoppiare le nostre bombe contemporaneamente? Sono stato in ferie in Sudtirolo un paio di settimane, mi sono portato qualche orologio dei miei, tutti meccanici tranne uno al quarzo, precisissimo da far schifo, ho usato soltanto i meccanici, il quarzo, mi è servito per rimettere l'ora agli altri; meditate ragazzi, meditate...

henry

C.O.S.C.
« Risposta #20 il: Settembre 28, 2008, 19:51:03 pm »
I miei Rolex hanno sempre anticipato di qualche sec. al giorno.
Il GMT Master II anticipava di 6,50 sec al giorno e 3 settimane fa l'ho fatto registrare.
Ora ritarda di 0,75 sec/die e mi pare di gran lunga piu' che accetabile per un movimento meccanico.
Poi molto dipende da come lo si porta e anche da come lo si posa quando non lo si usa
( www.vedolora.it/body_dettagli.html )
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
C.O.S.C.
« Risposta #21 il: Settembre 29, 2008, 11:35:44 am »
henry ha scritto:

I miei Rolex hanno sempre anticipato di qualche sec. al giorno.
Il GMT Master II anticipava di 6,50 sec al giorno e 3 settimane fa l'ho fatto registrare.
Ora ritarda di 0,75 sec/die e mi pare di gran lunga piu' che accetabile per un movimento meccanico.
Poi molto dipende da come lo si porta e anche da come lo si posa quando non lo si usa
( www.vedolora.it/body_dettagli.html )


Anche il mio GMT master II anticipa di circa 6 sec/giorno ma non ho voluto farlo regolare, aprire, impermeabilità ecc.
Preferisco tenerlo così, se poi ritardano, anche di poco, per me è inaccettabile, perderei sempre il treno.[:D]
L'importante che la marcia sia comunque regolare, cosa che nei buoni orologi avviene.
Alberto