Orologico Forum 3.0

mamma li Russi!

gidi_34

mamma li Russi!
« il: Ottobre 05, 2008, 17:08:32 pm »
mi sto interessando a studiacchiare un po la storia degli orologi russi...parecchi appassionati oramai sono anche nel nostro paese, costano poco e offrono veramente tanto.

vi sottopongo all'attenzione un modello che mi ha particolarmente colpito...un aviatore.

monta un movimento a carica manuale
vetro minerale leggermente bombato
WR 100m
corona avvitata a vite
fondello serrato a vite
materiale luminescente a più non posso
data
....
....
....
149 EURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

le considerazioni sono molteplici...non saranno raffinati come gli svizzeri o come i tedeschi, ma al prezzo di uno swatch crono ci portiamo a casa un meccanico manuale di siffatta fattura.

allego un bel po di foto per addentrarci nella discusione con delle valutazioni anche estetiche...

voi che ne pensate?
avete mai comprato un russo ? ( a parte Patrizio mi sembra)
si comprano solo on line?





gidi_34

mamma li Russi!
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2008, 17:14:13 pm »
non riesco a postare le foto...[:(]

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
mamma li Russi!
« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2008, 18:24:27 pm »
Il mio primo e finora unico orologio meccanico è stato proprio un russo [:D]
Me lo comprò mio padre quando ero piccolo e si tratta di un Poljot Sturmanskie chrono, esattamente questo modello, identico e preciso
http://www.larrybiggs.net/scwf/images/com/photobucket/i83/bf/b9/81/c7/30f812277934150813f3cef9.jpg
Ovviamente non lo comprò online, ma subito dopo la caduta del muro, quando diversi polacchi arrivarono nelle nostre zone per vendere oggetti simili e ricavarci qualcosa. Essendo comprato "su strada" è privo di scatola, libretto delle istruzioni e tutto ciò che fa da contorno.
Esteticamente non ho nulla da dire, è piacevole a vedersi, abbastanza portabile e poco ingombrante, visto il diametro piccolo, ma ha anche una buona leggibilità ed una intelligente (e primordiale) funzione fuso orario (si gira la corona ad ore 9 e si muove all'interno del quadrante il cerchietto blu con le ore)
I difetti? Purtroppo l'ho abbandonato molto presto e per diversi anni, quindi non saprei dire se sono difetti generali o dipendono dalla mia incuria, comunque:
- oltre alla marca ed alla scritta USSR in basso, non ha nulla, proprio nulla, scritto da nessuna parte, nemmeno il numero di serie, tanto è vero che per me è stato difficilissimo identificarlo
- i pulsanti del cronografo sono duri da paura
- la lancetta dei secondi del cronografo spesso quando viene azzerata non si allinea perfettamente ad ore 12, ma va un bel po' più avanti
- se lo scuoto, fa un rumore tipo "Kinder Sorpresa", da cui evinco che il movimento non è ben ancorato
- quando l'ho ripreso perdeva 5 minuti al giorno (e voi che vi lamentate dei 10 secondi [:D]) ma devo ammettere che con l'uso continuo da poco più di un mesetto è migliorato moltissimo

Cosa dire? Se ti piace esteticamente comprarlo, un orologio russo, come hai detto, costa poco più di 200 euro (300 per i più raffinati) e sono comunque orologi che possono essere interessanti, solo che non devi aspettarti una grossa qualità o raffinatezza.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2008, 18:31:27 pm da Uhren »
 

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
mamma li Russi!
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2008, 02:40:04 am »
gidi_34 ha scritto:

non riesco a postare le foto...[:(]


riprova!
meno di 200kb l'una!

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
mamma li Russi!
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2008, 02:43:30 am »
una revisione no? [:D]

Uhren ha scritto:

Il mio primo e finora unico orologio meccanico è stato proprio un russo [:D]
Me lo comprò mio padre quando ero piccolo e si tratta di un Poljot Sturmanskie chrono, esattamente questo modello, identico e preciso
http://www.larrybiggs.net/scwf/images/com/photobucket/i83/bf/b9/81/c7/30f812277934150813f3cef9.jpg
Ovviamente non lo comprò online, ma subito dopo la caduta del muro, quando diversi polacchi arrivarono nelle nostre zone per vendere oggetti simili e ricavarci qualcosa. Essendo comprato "su strada" è privo di scatola, libretto delle istruzioni e tutto ciò che fa da contorno.
Esteticamente non ho nulla da dire, è piacevole a vedersi, abbastanza portabile e poco ingombrante, visto il diametro piccolo, ma ha anche una buona leggibilità ed una intelligente (e primordiale) funzione fuso orario (si gira la corona ad ore 9 e si muove all'interno del quadrante il cerchietto blu con le ore)
I difetti? Purtroppo l'ho abbandonato molto presto e per diversi anni, quindi non saprei dire se sono difetti generali o dipendono dalla mia incuria, comunque:
- oltre alla marca ed alla scritta USSR in basso, non ha nulla, proprio nulla, scritto da nessuna parte, nemmeno il numero di serie, tanto è vero che per me è stato difficilissimo identificarlo
- i pulsanti del cronografo sono duri da paura
- la lancetta dei secondi del cronografo spesso quando viene azzerata non si allinea perfettamente ad ore 12, ma va un bel po' più avanti
- se lo scuoto, fa un rumore tipo "Kinder Sorpresa", da cui evinco che il movimento non è ben ancorato
- quando l'ho ripreso perdeva 5 minuti al giorno (e voi che vi lamentate dei 10 secondi [:D]) ma devo ammettere che con l'uso continuo da poco più di un mesetto è migliorato moltissimo

Cosa dire? Se ti piace esteticamente comprarlo, un orologio russo, come hai detto, costa poco più di 200 euro (300 per i più raffinati) e sono comunque orologi che possono essere interessanti, solo che non devi aspettarti una grossa qualità o raffinatezza.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
mamma li Russi!
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2008, 08:23:56 am »
ne avevo presi un paio durante un viaggio tra mosca e budapest....ma ora non so più dove sono....anzi lo so, ma meglio non svegliare il can che dorme....[;)]

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
mamma li Russi!
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2008, 12:48:41 pm »
Non ho mai preso un orologio russo, anche se mi avevano interessato, ma avevo sentito dire che la precisione, non è il massimo, potrebbe essere anche di 10 minuti/giorno. Forse non riescono a garantire l'omogeneità costruttiva, che è la base per una produzione decente.
Hanno movimenti propri, come il crono, forse gli svegliarini,e altri sono fatti con ETA, però non so se tipo Eta o veramente ETA. Comunque i movimenti sono dichiarati sui vari siti dove li trovi.
Ciao
Alberto

alanford

mamma li Russi!
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2008, 12:55:06 pm »
Ma gli astronauti russi nello spazio con che orologio ci sono andati?

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
mamma li Russi!
« Risposta #8 il: Ottobre 06, 2008, 12:59:48 pm »
il mio russo va benino una volta "scavallata" la spirale...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
mamma li Russi!
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2008, 13:48:19 pm »
alanford ha scritto:

Ma gli astronauti russi nello spazio con che orologio ci sono andati?


Quelli di un tempo non saprei, ma adesso mi sa che ci vanno con Fortis.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
mamma li Russi!
« Risposta #10 il: Ottobre 06, 2008, 13:55:02 pm »
sì vanno con fortis, ma fortis non fa la pubblicità che dovrebbe/meriterebbe....[:(]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
mamma li Russi!
« Risposta #11 il: Ottobre 06, 2008, 14:06:19 pm »
alanford ha scritto:

Ma gli astronauti russi nello spazio con che orologio ci sono andati?


magari con orologi russi appunto solo che ben rifiniti....
o leggevano l'ora con la posizione del sole...
oppure un grande display sulla siberia...piu' semplice
[:D][:D][:D][:D] (sono simpatico eh?)

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
mamma li Russi!
« Risposta #12 il: Ottobre 06, 2008, 16:45:42 pm »
... boh... a me non trasmettono emozioni... li vedo "freddi"

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

mamma li Russi!
« Risposta #13 il: Ottobre 07, 2008, 10:23:33 am »
Se vuoi un bel militare....devi prendere un oversize della Zenowatchbasel....bellissimo veramente....i russi non sono di certo al loro livello!!
 

gidi_34

mamma li Russi!
« Risposta #14 il: Ottobre 07, 2008, 10:30:46 am »
zeno?
MAI[8D]