Il mio primo e finora unico orologio meccanico è stato proprio un russo [
]
Me lo comprò mio padre quando ero piccolo e si tratta di un Poljot Sturmanskie chrono, esattamente questo modello, identico e preciso
http://www.larrybiggs.net/scwf/images/com/photobucket/i83/bf/b9/81/c7/30f812277934150813f3cef9.jpgOvviamente non lo comprò online, ma subito dopo la caduta del muro, quando diversi polacchi arrivarono nelle nostre zone per vendere oggetti simili e ricavarci qualcosa. Essendo comprato "su strada" è privo di scatola, libretto delle istruzioni e tutto ciò che fa da contorno.
Esteticamente non ho nulla da dire, è piacevole a vedersi, abbastanza portabile e poco ingombrante, visto il diametro piccolo, ma ha anche una buona leggibilità ed una intelligente (e primordiale) funzione fuso orario (si gira la corona ad ore 9 e si muove all'interno del quadrante il cerchietto blu con le ore)
I difetti? Purtroppo l'ho abbandonato molto presto e per diversi anni, quindi non saprei dire se sono difetti generali o dipendono dalla mia incuria, comunque:
- oltre alla marca ed alla scritta USSR in basso, non ha nulla, proprio nulla, scritto da nessuna parte, nemmeno il numero di serie, tanto è vero che per me è stato difficilissimo identificarlo
- i pulsanti del cronografo sono duri da paura
- la lancetta dei secondi del cronografo spesso quando viene azzerata non si allinea perfettamente ad ore 12, ma va un bel po' più avanti
- se lo scuoto, fa un rumore tipo "Kinder Sorpresa", da cui evinco che il movimento non è ben ancorato
- quando l'ho ripreso perdeva 5 minuti al giorno (e voi che vi lamentate dei 10 secondi [
]) ma devo ammettere che con l'uso continuo da poco più di un mesetto è migliorato moltissimo
Cosa dire? Se ti piace esteticamente comprarlo, un orologio russo, come hai detto, costa poco più di 200 euro (300 per i più raffinati) e sono comunque orologi che possono essere interessanti, solo che non devi aspettarti una grossa qualità o raffinatezza.