Mia figlia, quella che vive in Italia (l'altra vive in Olanda) è stata diverse volte in Tailandia per vacanza, ben conoscendo la mia passione per l'orologeria, ogni volta al suo ritorno ha sempre pensato bene di portare un regalino o anche due al suo paparino e che cosa meglio di un bel tarocco, o anche due?
Ne posseggo diversi, mio malgrado. Devo dire che alcuni sono carucci e complessivamente, meglio rifiniti dei soliti tarocchi cinesi, forse fanno parte di una classe più in là, di quelli che vendono per strada, ma sono e restano tarocchi, raramente mi capita di indossarne uno (devo farlo per ovvi motivi familiari).
C'è una corrente di pensiero che sostiene la liceità del produrre, acquistare e indossare simili oggetti.
Personalmente, preferisco indossare magari un vecchio orologio, chessò uno Zenith stellina anni '40 cal. 106, oppure un Gruen Precision del '52, che magari non fanno molta scena, ma che di certo inorgogliscono me nel portarli. Cosa volete che gliene freghi a chi non capisce un c...o di orologi, di andare in giro con un tarocco al polso? Per l'amor di Dio, astenetevi dal far sapere a costoro la stronzata che stanno facendo, loro sono contenti così, a noi forse, serve per meglio renderci conto di "con chi abbiamo a che fare".