se mi immedesimo nel sistema politico americano (per quello che si può percepire da qui) voterei senza dubbio per il vecchietto. ma sono europeo, e penso che a livello macroeconomico mi faccia comodo un'europa forte, che si sganci dalla dipendenza americana, che possa trattare a testa alta il prezzo del petrolio e tante altre cose. penso, di conseguenza, che un presidente democratico possa essere, dal mio punto di vista, il risultato più conveniente, quindi tifo per Obama. e' un discorso strano e non voglio renderlo più esplicito per non accendere speculazioni politiche-di riflesso-sul nostro sistema politico.
Staremo a vedere, cmq Obama ha l'indubbio vantaggio della gioventù, e credo che gli states, a prescindere dal colore, abbiano bisogno di: aria fresca, un bello scombussolamento al sistema economico, idee nuove, un periodo di "basso profilo" per leccarsi le ferite economiche e rifarsi le ossa. la società americana ha vissuto per decenni al di sopra delle proprie possibilità economiche, sono indebitati fino al collo, la lobby bancaria-finanziaria ha fatto per troppo tempo ciò che voleva. penso che Obama possa essere un uomo giusto per riposizionare i paletti giusti dalle parti di wall street e dintorni. hanno bisogno,ripeto, di riflettere sugli errori commessi dal loro sistema economico e da un liberismo secondo me selvaggio (e io sono fermamente liberale!) ed eccessivo. Non vado oltre per non essere accusato di anti-americanismo.