Orologico Forum 3.0

Era mio dovere capire

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #15 il: Ottobre 27, 2008, 11:31:03 am »
io e massotto ci siam dati il 5!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #16 il: Ottobre 27, 2008, 11:42:30 am »
1) certo che esistono....ad esempio panerai, ma non solo....

2) personalmente quando compro un orologio non mi interessa la sua rivendibilità...perchè salvo grossi problemi me lo vorrei tenere e pure tramandare.....non ci commercio

3) sono percentuali sparate a vanvera e tutte da dimostrare....c'è molta gente in giro che conosce solo rolex perchè è la casa più sfruttata dal punto di vista commerciale e marketing....diciamo che vede la pubblicità sulle riviste quando va a tagliarsi i capelli.....

4) non ce l'ho

5) non l'ho mai avuto ma ho intenzione di prenderlo fra un paio d'anni, prima ho un altro target, adesso sta a cuccia e aspetta il suo turno e cmq un rolex in collezione basta e lo metterei a turno con tutti gli altri orologi che ho, senza particolari preferenze che invece vanno ad altri della mia collezione.

6) la mia critica è rivolta esclusivamente all'aspetto tecnico, per la fama e le potenzialità che ha fa movimenti da minimo sindacale e nessuna complicazione da grande maison.
per l'estetica invece trovo molto belli alcuni orologi (datejust, submariner, daytona), molto meno altri.

IMHO

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Era mio dovere capire
« Risposta #17 il: Ottobre 27, 2008, 12:34:45 pm »
1) ritengo siano decine gli orologi portabili quotidianamente di valore con ottima indossabilità oltre Rolex naturalmente. Attenzione però; questa estrema comodità d'uso non è sempre segno di di nobiltà del progetto inteso come design.
In altre parole l'orologio per convenzione disegnato da Rolex è troppo spesso quello che disegnerebbero in team una buona classe di ragazzini di terza elementare. Ciò è buono e cattivo insieme.
E' proprio l'immaginario collettivo del "possidente ma meno esigente" che spesso sceglie un design rassicurante e convenzionale.
Anche questo è bene e male insieme. C'è infatti, certamente bisogno di design e complicazioni minimali nell'alta orologeria ma allo stesso tempo bisogna togliersi il cappello davanti a complicazioni importanti per tecnica, creatività, ingegno e soprattutto coraggio e brillantezza intellettuale.
Rolex sembra, vista in questa luce una maison essenzialmente speculativa e cinicamente vicina soltanto ai grandi numeri, al pari di Seiko o Chronotech che piaccia o no. Vicine commercialmente parlando naturalmente.
Lasciamo poi stare la ricerca del design ferma al giurassico.

2)oh bella, questo è il ragionamento dei derelitti e degli uomini incolore. Sarà un parlare romantico il mio ma credimi Massimo fortuna vuole che chi ti parla a volte indossa un indecifrabile orrendo regolatore Carlo Ferrara, e viene ammiccato da pazzi, stimolando curiosità discussioni e confronti con altri esseri umani. Il problema è sempre la caratura dell uomo che indossa cosa. Non certo il contrario. Il punto è:
Quanto un uomo riempie con la sua persona? - Quanto c'ha bisogno di griffe per riempire?
Sarei finito se m'affidassi alla mia valigetta pquadro per "incontrare"

3)nessun importanza ha l'investimento orologio nel mio modo di pensare e di scegliere

4) certamente! Ripeto sono moltissimi gli orologi portabili a cuor leggero in ogni occasione

5) io non critico proprio nulla. Ognuno è libero di scegliersi l'acqua in cui annegare. L'importante è che non venga a vendersi a me le sue scelte come oro colato ed aggiunga una flotta di "secondo me"

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #18 il: Ottobre 27, 2008, 14:16:29 pm »
airangel ha scritto:



6) la mia critica è rivolta esclusivamente all'aspetto tecnico, per la fama e le potenzialità che ha fa movimenti da minimo sindacale e nessuna complicazione da grande maison.
per l'estetica invece trovo molto belli alcuni orologi (datejust, submariner, daytona), molto meno altri.

IMHO


talmente da minimo sindacale che, una mia amica che ha preso un air king 3/4 anni fa, lo ha portato in manutenzione 3/4 volte in questi anni
prima era imprecisissimo,..
poi si fermava di continuo...
poi bla bla...



massotto

Era mio dovere capire
« Risposta #19 il: Ottobre 27, 2008, 14:24:24 pm »
Renato scrive :

2)oh bella, questo è il ragionamento dei derelitti e degli uomini incolore. Sarà un parlare romantico il mio "ma credimi Massimo" fortuna vuole che chi ti parla a volte indossa un indecifrabile orrendo regolatore Carlo Ferrara, e viene ammiccato da pazzi, stimolando curiosità discussioni e confronti con altri esseri umani. Il problema è sempre la caratura dell uomo che indossa cosa. Non certo il contrario. Il punto è:
Quanto un uomo riempie con la sua persona? - Quanto c'ha bisogno di griffe per riempire?
Sarei finito se m'affidassi alla mia valigetta pquadro per "incontrare

Ma io renatone sono dalla tua , ho visto che mi hai citato . Facevo appunto notare che il Rolex lo indossa chi vuole apparire ( essendo vuoto di se stesso )
Io sono proprio quello che ho sempre disdegnato l'immagine , indossando anch'io ( come te ) orologi non moda come Breitling o altro .
Il mio Submariner è da 15 anni chiuso in cassa . Credo d'averlo indossato 3 mesi in tutto ( e si vede dalle foto che ho postato altrove).

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Era mio dovere capire
« Risposta #20 il: Ottobre 27, 2008, 14:52:49 pm »
massotto ha scritto:

Renato scrive :

2)oh bella, questo è il ragionamento dei derelitti e degli uomini incolore. Sarà un parlare romantico il mio "ma credimi Massimo" fortuna vuole che chi ti parla a volte indossa un indecifrabile orrendo regolatore Carlo Ferrara, e viene ammiccato da pazzi, stimolando curiosità discussioni e confronti con altri esseri umani. Il problema è sempre la caratura dell uomo che indossa cosa. Non certo il contrario. Il punto è:
Quanto un uomo riempie con la sua persona? - Quanto c'ha bisogno di griffe per riempire?
Sarei finito se m'affidassi alla mia valigetta pquadro per "incontrare

Ma io renatone sono dalla tua , ho visto che mi hai citato . Facevo appunto notare che il Rolex lo indossa chi vuole apparire ( essendo vuoto di se stesso )
Io sono proprio quello che ho sempre disdegnato l'immagine , indossando anch'io ( come te ) orologi non moda come Breitling o altro .
Il mio Submariner è da 15 anni chiuso in cassa . Credo d'averlo indossato 3 mesi in tutto ( e si vede dalle foto che ho postato altrove).

vedi massotto secondo me tu hai dei problemi esistenziali!!! ti da fastidio se scrivo una frase del genere??? ovvio direi,,allora impara quando scrivi a non generalizzare,,,se scrivi "chi indossa rolex  vuole solo apparire ecc,,ecc"offendi persone che non conosci nemmeno,indossano rolex,e magari sono meno banali di te,e con tanti valori!!![;)][;)] poi non dire che uno è aggressivo!!![:)]
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2008, 14:58:52 pm da EMILIANO »
si vive solo 1 volta. emy

massotto

Era mio dovere capire
« Risposta #21 il: Ottobre 27, 2008, 15:06:07 pm »
Secondo me Emiliano , come al solito , comprendi sempre cio' che vuoi tu nei post .
Abbiamo detto tutti ( da troppo tempo )  che il 90 % di chi indossa Rolex lo fa per moda .
Se tu Emiliano sei nel 10% di chi lo indossa perchè conosce l'oggetto ( come me ) , lo apprezza e lo gode come si deve , sono contento di questa cosa , è cosa buona e giusta .
Sei  90 o 10?  
Spero di essere stato chiarissimo adesso .
Un abbraccio Emiliano .[:)]

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Era mio dovere capire
« Risposta #22 il: Ottobre 27, 2008, 15:15:31 pm »
ok ma dire che chi ha rolex è vuoto dentro mi pare eccessivo....
- Homo sapiens non urinat in ventum -


EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Era mio dovere capire
« Risposta #23 il: Ottobre 27, 2008, 15:18:40 pm »
più che interpretare,valuto in base a quello che scrivi!!!poi queste %%%% 90 o 10 rimangono chiacchere da forum!!!![;)]non bisogna mai generalizzare!!!!poi io in questo forum ho tanti amici cari,,,ma non vuol dire che se qualcuno di loro ti appoggia allora hai ragione!!!molti magari non sono daccordo con te ma non lo scrivono nemmeno,,,,,spero di essere stato chiaro!!!un abbraccio anche a te !![:D][:)][:D][:)][:D][;)][^]
si vive solo 1 volta. emy

Era mio dovere capire
« Risposta #24 il: Ottobre 27, 2008, 15:20:21 pm »
airangel ha scritto:

se vogliamo parlare di estetica e solo di estetica allora, di certo c'è molto meglio di rolex.....ad esempio credo che il portoghese di iwc li batta tutti.
IMHO



Però permettetemi di contestare questa affermazione.
Se parliamo di bellezza non si può negare che Rolex è IMBATTIBILE!
[:D]

Mi spiego meglio.

Ok, l'estetica è personale.
A me piace più questo, a te piace più questo.

Però esiste anche la bellezza assoluta, o meglio: la bellezza più facilmente condivisa.
Se io metto a confronto Claudia Schiffer (tanto per usare un'icona della bellezza) e la mia ragazza (tanto per usare una ragazza che a me piace più di Claudia Schiffer [;)]), magari a me può piacere di più la mia ragazza, però sono sicuro che se faccio un sondaggio Claudia Schiffer piacerà di più. Mettiamo che su 1000 persone la mia ragazza prenderà un voto di 7 e la Schiffer di 9.
Rimane il fatto che molti voteranno per la mia ragazza dicendo che è più sinuosa, più fascinosa, meno banale.
Fatto sta che la Schiffer vincerà. E io sono consapevole di questo, pur preferendo la mia ragazza.

Se Rolex fa i numeri che ha fatto è grazie alla bellezza dei suoi orologi.
Che hanno fatto, alla lunga, predominare questa maison sulle altre.
Perchè il primo criterio d'acquisto di un orologio per il cliente medio è proprio la bellezza, la portabilità eccetera.

Il marketing lo fanno tutti, diciamoci la verità.
Il successo della Rolex nasce dal fatto che il Sub, il Datejust, il Gmt e più in generale i vari Oyster hanno sconfitto la concorrenza in fatto di bellezza.

(poi se i nuovi Ya.Master e i nuovi modelli sono così brutti, allora vedrete che entro 10/20 anni la Rolex perderà il proprio predominio, nulla è fermo nel mondo [;)]




 

massotto

Era mio dovere capire
« Risposta #25 il: Ottobre 27, 2008, 15:21:35 pm »
Sempre e solo il famoso 90 % ...del totale . Numero comunque esagerato sia il 90 che il 10 .
Non ho detto che nessuno dei presenti sia cosi'....

Allora attenzione : TUTTI I PARTECIPANTI A QUESTO FORUM che possiedono o amano Rolex , lo fanno per una presa di coscienza o per una motivata capacità di valutare l'oggetto nel suo reale valore intrinseco e non assolutamente per mode o altro .
Moltissimi altri fuori dalla nostra conoscenza comune no .
Lo dico e lo penso seriamente .


Siete na' sola ragazzi.

Era mio dovere capire
« Risposta #26 il: Ottobre 27, 2008, 15:25:12 pm »
airangel ha scritto:

detto questo....mmithos....chi l'ha detto che un artigianale duri meno di un rolex?

http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2465


Ci mancherebbe. Io non discuto che alcuni artigianali possano durare anche più dei Rolex o che la Rolex non possa far meglio.
Dico solo che se compro un Rolex posso basarmi sul campione statistico che milioni di Rolex costruiti decenni fa stanno ancora marciando al polso dei loro proprietari che li usano ogni giorno.
Questo è un dato di fatto! [8D]
(e un dato di fatto a favore di Rolex!) [:D]

 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #27 il: Ottobre 27, 2008, 15:27:53 pm »
mmithos... tu no nci crederai... ma anche io preferisco la tua fidanzata... [:D][:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #28 il: Ottobre 27, 2008, 15:28:43 pm »
mmithos, il gusto non è mai oggettivo....claudia schiffer a me non dice granchè, mentre magari la lavorante parrucchiera qui vicino, anonima, mi fa sangue a mille....

ho messo infatti alla fine del mio post IMHO, in my honest opinion, appunto perchè è una mia opinione....
tu dici che i rolex sono oggettivamente anche esteticamente i più belli?
ok, per me non è assolutamente così....per me oggi come oggi il portoghese è uno degli orologi più belli esteticamente parlando presenti oggi sul mercato.
sempre IMHO, naturalmente.


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #29 il: Ottobre 27, 2008, 15:32:09 pm »
mmithos ha scritto:

airangel ha scritto:

detto questo....mmithos....chi l'ha detto che un artigianale duri meno di un rolex?

http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2465

Dico solo che se compro un Rolex posso basarmi sul campione statistico che milioni di Rolex costruiti decenni fa stanno ancora marciando al polso dei loro proprietari che li usano ogni giorno.
Questo è un dato di fatto! [8D]
(e un dato di fatto a favore di Rolex!) [:D]




[:0][:0][:0]
sì? evidentemente hai in mano delle statistiche riguardanti milioni di persone che io non conosco, beato te.[;)]
se è per questo cmq è pieno il mondo ad esempio di longines di 50 anni che marciano ancora che è una meraviglia....
tutti gli orologi di un certo livello se fatti con criterio marciano una vita, non è che solo i rolex lo fanno, non scherziamo....
IMHO