Orologico Forum 3.0

Era mio dovere capire

Era mio dovere capire
« Risposta #30 il: Ottobre 27, 2008, 15:43:28 pm »
airangel ha scritto:

mmithos, il gusto non è mai oggettivo....claudia schiffer a me non dice granchè, mentre magari la lavorante parrucchiera qui vicino, anonima, mi fa sangue a mille....



Ti credo. Anch'io ho conosciuto mille lavoranti parrucchiera come la tua, che magari non erano modelle ma mi hanno fatto impazzire.
Sta di fatto che se mando la tua parrucchiera a fare un concorso di bellezza con Claudia Schiffer... scommettiamo che vincerà la Schiffer? [8D]
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #31 il: Ottobre 27, 2008, 15:49:38 pm »
ma stiamo parlando di gusti soggettivi, non di concorsi di bellezza che sono un altra cosa....nei concorsi per orologi (tutti truccati), vincono un pò uno, un pò l'altro, a turno per non far male a nessuno....un pò come la buffonata dell'auto dell'anno....
IMHO

Era mio dovere capire
« Risposta #32 il: Ottobre 27, 2008, 15:56:24 pm »

Infatti. Tu parli di gusti soggettivi, io volevo introdurre una bellezza oggettiva.
Ovvero io parlo di quell'orologio (o dalla donna, nelle metafora) che statisticamente, preso un campione statistico di persone tenderà a vincere sull'altro.
Fermo restando che a te o a me potrà piacere anche il secondo classificato, il terzo o l'ultimo classificato.

Io sono convinto che il successo della Rolex sia di essere la Claudia Schiffer degli orologi.
E in questo credo che sia difficile smentirmi.

Poi se a te piace più Uma Thurman (leggi il Portoghese [:D]) perchè è più elegante, ci mancherebbe,
O a me piace più Jennifer Lopez (leggi il Panerai [8D]) perchè è più sexy, questo è un altro discorso!!!
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #33 il: Ottobre 27, 2008, 16:04:46 pm »
mah....capisco il tuo ragionamento e ci può stare....però è molto difficile scremare nel pubblico che compra rolex quelli che lo comprano perchè se ne intendono e lo apprezzano....da quelli che lo comprano perchè gli piace e stop....da quelli che lo comprano solo perchè fa status-symbol.....
scremati questi parametri resterebbe la bellezza oggettiva (diciamo la maggioranza), ma sono parametri difficilissimi da valutare.....
IMHO

p.s.: il paragone lopez-panerai lo trovo molto azzeccato....mi fanno sangue entrambi.....[;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #34 il: Ottobre 27, 2008, 16:13:34 pm »
il paragone donne/orologi, non riesco proprio a sostenerlo.... [:D][:D][:D][xx(][xx(][xx(][B)][B)][B)][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

Era mio dovere capire
« Risposta #35 il: Ottobre 27, 2008, 16:18:08 pm »
un orologio da abbinare a rosy bindi?

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #36 il: Ottobre 27, 2008, 16:27:00 pm »
Riassumendo un po’ i concetti dei vostri discorsi, rispettando tutte le tesi, i gusti, le peculiarità di ognuno nella scelta, si può dire che: a volte si può scegliere l’orologio per pura precedenza ai canoni di estetica, altre volte si scegli per la qualità tecnica e/o per l’innovazione, altre ancora perché “è storico” ma magari né bellissimo né tecnicamente particolare, altre ancora perché unisce buona qualità e appeal; naturalmente quando si può scegliere un orologio che ci piace un sacco e in più è “ripieno” di tecnica,..siamo ancora + contenti!!

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Era mio dovere capire
« Risposta #37 il: Ottobre 27, 2008, 16:41:00 pm »
oggi parlavo dei nostri discorsi da forum,con un caro amico,gioielliere da tre generazioni,,mi diceva proprio che apparte un 3 % di appassionati e intenditori, oggi il grande "patek" viene comprato x la stra maggioranza di casi solo perche è "esclusivo" niente di più,,,,poi gli ho chiesto se quando comprano da lui il moon,(riv. omega)sanno della storia sulla luna ecc,,,ecc,,,quasi sempre gli rispondono picche!! solo x l'estetica,,,,la morale??? ognuno trovi la sua!!![:)]
si vive solo 1 volta. emy

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Era mio dovere capire
« Risposta #38 il: Ottobre 27, 2008, 16:50:47 pm »
il problema è che qui siamo forse in quel 3% e allora ragionamenti del tipo rolex è imbattibile fanno girare le balle ad alcuni di noi...tipo a me...[:D]

per me GO sta sopra rolex per estetica e per meccanica però trovo anche per GO pezzi che non mi piacciono e critico l'utilizzo di panini...cerco insomma di essere minimamente oggettivo e critico con tutti...e quindi anche con rolex
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Era mio dovere capire
« Risposta #39 il: Ottobre 27, 2008, 17:03:01 pm »
Se si critica il livello e la qualita dei movimenti Rolex, mi sento di criticare prima di Rolex maison che ti vendono orologi a prezzi stratosferici e dentro montano un ETA o un VALIJOUX 7750 di questi orologi cosa ne dite ? Rolex per lo meno da un po di anni utilizza meccaniche sue. Anche io penso ci siano modelli di Rolex che siano degli aborti vedi ad esempio: Cellini, Yacht master II, quasi tutti quelli con pietre preziose... Come anche non critico chi non gli piace Rolex perchè ognuno ha i suoi gusti, ma non sono d'accordo e mi stupisco quando dicono che Rolex è un marchio modaiolo o di chi non ne capisce di orologi. Rolex è un mito secondo me e non si discute...
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Era mio dovere capire
« Risposta #40 il: Ottobre 27, 2008, 17:03:14 pm »
Patrizio ha scritto:

il problema è che qui siamo forse in quel 3% e allora ragionamenti del tipo rolex è imbattibile fanno girare le balle ad alcuni di noi...tipo a me...[:D]

per me GO sta sopra rolex per estetica e per meccanica però trovo anche per GO pezzi che non mi piacciono e critico l'utilizzo di panini...cerco insomma di essere minimamente oggettivo e critico con tutti...e quindi anche con rolex

per quanto mi riguarda non ho mai detto che rolex è imbattibile!!!rimane il fatto che secondo me è veramente difficile valutare nel complesso una maison,,,di grande livello,,!![;)]
si vive solo 1 volta. emy

Era mio dovere capire
« Risposta #41 il: Ottobre 27, 2008, 17:05:43 pm »
Poi Airangel io non sono una vittima, ma è innegabile che do fastidio a qualcuno ultimamente e quindi siccome io e sottolineo io dico le cose in faccia alle persone chiunque esse siano mi sono sentito di specificare questo. Il forum non è il VOSTRO ma è del webmaster...
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #42 il: Ottobre 27, 2008, 17:10:11 pm »
OROLOGIAIO71 ha scritto:

Se si critica il livello e la qualita dei movimenti Rolex, mi sento di criticare prima di Rolex maison che ti vendono orologi a prezzi stratosferici e dentro montano un ETA o un VALIJOUX 7750 di questi orologi cosa ne dite ? Rolex per lo meno da un po di anni utilizza meccaniche sue. Anche io penso ci siano modelli di Rolex che siano degli aborti vedi ad esempio: Cellini, Yacht master II, quasi tutti quelli con pietre preziose... Come anche non critico chi non gli piace Rolex perchè ognuno ha i suoi gusti, ma non sono d'accordo e mi stupisco quando dicono che Rolex è un marchio modaiolo o di chi non ne capisce di orologi. Rolex è un mito secondo me e non si discute...


paolo, permettimi....ma si discute eccome....[;)]
è vero che ci sono orologi molto costosi con meccaniche non degne di questi prezzi, quello che si criticava era il fatto che rolex non si spingesse oltre il minimo con le meccaniche, come fanno tutte le maison di pregio....che hanno in collezione orologi di manifattura con complicazioni e orologi diciamo base....
rolex che complicazioni ha??

e poi rolex è la marca per antonomasia per chi vuole apparire ma questo non vuol dire disprezzarla, perchè insieme ai caproni ci sono molti come te che l'apprezzano veramente.
IMHO

Era mio dovere capire
« Risposta #43 il: Ottobre 27, 2008, 17:33:08 pm »
Io sai perchè amo Rolex, simpatizzo e sono attirato da AP ? perchè quando avevo 18 anni adesso ne ho 37 l'ho amato, invidiato agli altri, l' ho sognato ma non avevo i soldi per comprarlo... quando poi a 24 anni mi sono comprato il submariner usato allora è nato un amore... è diventato una parte di me e poi via via con gli anni altri Rolex e poi fino a diventare un lavoro. Ho avuto orologi di altre marche ma non li ho mai tenuti neanche quando non ero commerciante... Questa è la realtà dei fatti
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Era mio dovere capire
« Risposta #44 il: Ottobre 27, 2008, 17:36:40 pm »
oguno poi ha delle storie personali particolari e su questo non si può discutere......
IMHO