Orologico Forum 3.0

c'è modo e modo...

c'è modo e modo...
« il: Ottobre 31, 2008, 16:55:29 pm »
tempo fa ero alla ricerca di un cronografo hamilton, in particolare l'x-wind!
ho girato un pò di negozi, dalle gioiellerie ai negozietti dei centri commerciali...
diciamo che nel 70% dei casi la commessa di turno non capisce la differenza fra uno vacheron e un flik-flak... ma va bè...
spesso ho natato che il comportamento del negoziate (a prescindere dal suo livello di conoscenza in materia orologera) risulta poco cordiale! sembra quasi che il cliente che richiede qualche informazione in più sul prodotto e che non si decide entro 15 minuti sia un cliente fastidioso!
poi un giorno mi trovavo in centro a lugano, notoriamente tempestato di gioiellerie, e in una di queste vedo l'orologio proprio col cinturino che cercavo!
entro e vi trovo un signore sui 40 vestito elegantissimo che sorridendo mi chiede a cosa ero interessato, e qui comincia il bello!
mi fa accomodare seduto ad una scrivania, mi mette sul piano in velluto l'hamilton e, senza avergli chiesto niente, anche altri tre modelli che secondo lui avrebbero avuto delle similitudini fra loro (tra cui un louis erard che ancora sogno...)
e mentre si parlava di movimenti e prezzi cosa mi dice?? "LE POSSO OFFRIRE DA BERE?"
un dito di vino rosso servito in un grosso bicchiere!
bè... anche se costava 25 euro in più rispetto ad un altra vetrina... senza indugi.... sono uscito con l'hamilton al polso!!
e per il prossimo acquisto so dove andare![:)]
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
c'è modo e modo...
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2008, 17:16:27 pm »
eh caro mio....non solo nel settore orologiero....spesso quando si entra in un negozio si ha la sensazione di essere di troppo....cialtroni!

il cliente è il bene primario per un commerciante ed è incredibile come non si capisca....
confermo cmq che a lugano sono molto...molto gentili con tutti e per tutte le richieste.
IMHO

massotto

c'è modo e modo...
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2008, 17:30:56 pm »
Io ho assistito , nell'atelier del mio orologiaio , alle sue vendite .
Come dice Angelo , "il cliente è il bene primario per un commerciante " , ma non riuscirei a perdere piu' di 5 - 6 minuti per un cliente indeciso allo spasimo che vorrebbe un casio da 60/70 Euri . Lui invece "perde" anche 20/30 minuti per quel cliente .
Io non sarei un buon commerciante : lo ammetto ! [:)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
c'è modo e modo...
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2008, 17:42:41 pm »
in effetti... la cortesia dovrebbe essere di casa... vi racconto una mia esperienza... di un noto artigiano di cravatte a napoli...
in attesa, sotto il sole per entrare... (si, perchè lì c'è da fare la fila... per comprare...) ha fatto arrivare dal bar vicino 4 camerieri con ognuno un vassoio pieno di cose fresche e dissetanti, dalla granita al caffè freddo...
che dire??? per quello che costano le cravatte,,, avrò abbondantemente pagato indirettamente anche quelle bevande... ma vuoi mettere la cortesia e la classe... con la quale quel commerciante come tanti altri... sanno coccolare i propri clienti????!!!!
[;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

c'è modo e modo...
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2008, 18:40:49 pm »
marinella?

c'è modo e modo...
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2008, 18:46:18 pm »
mari chi?
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
c'è modo e modo...
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2008, 18:47:29 pm »
si, si... proprio lui... alessandro... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
c'è modo e modo...
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2008, 18:50:04 pm »
la prossima volta che ci vediamo Andrea ti commissiono una marinella....[;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
c'è modo e modo...
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2008, 18:58:49 pm »
me la puoi commissionare anche senza vederci... [:D][;)]
... non perchè non ti voglio vedere...sia chiaro... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2008, 18:59:12 pm da Andrea80 »

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
c'è modo e modo...
« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2008, 19:01:18 pm »
[;)][:)]

c'è modo e modo...
« Risposta #10 il: Novembre 01, 2008, 22:00:01 pm »
Quello che fa senso entrando in certi negozi, è quella specie di spocchia che hanno taluni, in particolar modo, se trattano articoli di valore.
Spesso mi muovo in bicicletta per le strade della mia città e non sono un grande cultore della moda, quindi non amo sfoggiare un abbigliamento particolarmente sfizioso, questa mia "trasandatezza" da qualcuno finisce con l'essere inevitabilmente scambiata per espressione di umili pretese.
Solitamente questa supposta pretesa di facile catalogazione, da parte di chi mi sta davanti, che è facilmente deducibile dal loro modo di guardarti, mi lascia del tutto indifferente.
Devo anche ammettere una buona dose di malizia da parte mia, nell'ostentare un aspetto e comportamenti sottotono, rispetto alle mie reali capacità, spesso mi è capitato di trarre vantaggio da situazioni del genere, proprio perchè chi mi stava davanti, era portato a credere di avere a che fare con un sempliciotto e poi, scoprirsi un pò è utile, perchè ti serve ad individuare il valore, la signorilità di chi hai davanti; i cialtroni ci cascano sempre, i veri signori, mai! A me piace avere a che fare con persone vere, che non si fanno ingannare dalle apparenze e sanno sempre trattare con classe chiunque. Questo piccolo vezzo, mi consente di avere una piccola cerchia ristretta di amici e conoscenti più che apprezzabili e di tralasciare conoscenze non di mio gradimento. Poi il completo di Armani o il blazer di Pierre Cardin, nell'armadio, ce l'ho anche io.[}:)][}:)][:D]

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
c'è modo e modo...
« Risposta #11 il: Novembre 02, 2008, 16:33:37 pm »
Capisco e condivivo perfettamente il tuo pensiero...nella mia città di origine se ti fermi dieci minuti di troppo a fare domande o per provare un orologio al polso e capiscono che non lo vuoi prendere al volo, ti mettono nella situazione psicologica di andartene, soprattutto se trattano marchi di alta orologeria. Molte volte mi è capitato di essere trattato anche con arroganza e superficialità, forse perchè sono giovane o forse perchè faccio domande a cui non sanno rispondere...Sono fermamente convinto che noi appassionati di orologeria rappresentiamo una piccolissima percentuale della clientela tipica. Credo che la maggior parte delle persone che si reca in questi tipo di negozi non ne sa una bega di quello che va ad acquistare e di conseguenza si comportano i commessi. Appena si cerca di fare un ragionamento più allargato, magari parlando di rifiniture, meccanismi o confronti si capisce quanto poco c'è dietro alle persone che lavorano in questo settore.
E' una situazione estremamente sgradevole...però mi è capitato di andare in qualche orologeria in cui c'è ancora l'orologiaio che fa le riparazioni e lì è tutta un'altra cosa.
Da un anno a questa parte vivo a Shanghai e qui le cose sono diverse...non migliori, ma sicuramente interessanti per me.
Mi spiego meglio, per il solo fatto di essere Occidentale vengo percepito dal cinese medio come un ricco sfondato, quindi mi posso permettere di girare tra patek, vacheron e qualsiasi altra marca di alta orologeria con estrema disinvoltura. Vi dirò di più, mi sono tolto la soddisfazione di provarmi al polso modelli che non riuscirei a comprarmi nemmeno se vivessi 200 anni...ieri ho provato il central tourbillion di Omega, ragazzi che soddisfazione!
Ciao

alanford

c'è modo e modo...
« Risposta #12 il: Novembre 02, 2008, 16:44:47 pm »
Venti anni fa quando ho iniziato a bazzicare la cina ( a dire il vero erano Hong Kong e Taiwan), in ogni stand che entravo era di prassi sedersi e bere un thè verde  che detestavo e detesto. Ora anche lì l'abitudine è scemata ma ne ho un gradevole ricordo.

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
c'è modo e modo...
« Risposta #13 il: Novembre 03, 2008, 02:08:56 am »
alanford ha scritto:

Venti anni fa quando ho iniziato a bazzicare la cina ( a dire il vero erano Hong Kong e Taiwan), in ogni stand che entravo era di prassi sedersi e bere un thè verde  che detestavo e detesto. Ora anche lì l'abitudine è scemata ma ne ho un gradevole ricordo.


quanta pipi' dopo.... [:D]

c'è modo e modo...
« Risposta #14 il: Novembre 03, 2008, 20:46:53 pm »
airangel ha scritto:


confermo cmq che a lugano sono molto...molto gentili con tutti e per tutte le richieste.

Confermo anche io[;)]
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55