Orologico Forum 3.0

Primo orologio

Primo orologio
« il: Novembre 09, 2008, 03:59:27 am »
Salve a tutti,
Mi chiamo Francesco e sono un romagnolo con la passione per gli orologi, finalmente mi sono deciso a fare un acquisto "importante" ed entrare finalemente in questo mondo e non rimanerne solo un appassionato

come prima scelta mi sarei orientato su qualcosa di non troppo costoso, ma che potesse coniugare un discreto prestigio, eleganza e personalità

spulciando quindi il forum mi sono orientato sui siti dei produttori che ho ritenuto adatti...

alla fine direi che il prediletto è l'Hamilton Jazzmaster Open heart

http://www.hamiltonwatch.com/webapp/en-us/collection/?c=ac&y=124

in acciaio con quadrante e cinturino neri...

vorrei sapere cosa ne pensate...

 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Primo orologio
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2008, 08:51:39 am »
Benvenuto Charlie!![:)][:)]

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



cingy

  • ****
  • 472
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Primo orologio
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2008, 09:29:40 am »
Benvenuto anche da parte mia[:D]
Per quanto riguarda la tua scelta, hai fatto bene a dirigerti su Hamilton[:)]
 

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Primo orologio
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2008, 10:03:23 am »
benvenuto![:D]
ottimo pezzo di partenza!!![;)][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Primo orologio
« Risposta #4 il: Novembre 09, 2008, 10:17:19 am »
ciao e benvenuto anche da parte mia....[;)]
hamilton di solito è la porta di ingresso per entrare nel mondo dell'orologeria che conta....[;)]
IMHO

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Primo orologio
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2008, 14:08:44 pm »
Benvenuto prima di tutto.
Hamilton ok come ingresso, anche se il modello che indichi non mi attira più di tanto..cmq de gustibus...se a te piace prenditelo, e goditelo[:D]

Claudio

"il Batterista"

  • *****
  • 1057
  • Mille Cose Partono Da Una - Confucio
    • MSN Messenger - enrico_gaucho@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
Primo orologio
« Risposta #6 il: Novembre 09, 2008, 14:45:00 pm »
Benvenuto !!!
..secondo me è un ottimo inizio
..::Il Batterista::..

Primo orologio
« Risposta #7 il: Novembre 09, 2008, 16:32:14 pm »
benvenuto.
come già più volte detto H è la porta di ingresso, ma il modello da te indicato mi lascia un po' perplesso: troppo particolarecome primo orologio, potresti stancarti presto.
se ti va, valuta della stessa serie il solo tempo ed il power reserv

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Primo orologio
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2008, 18:36:47 pm »
marioeco ha scritto:

benvenuto.
come già più volte detto H è la porta di ingresso, ma il modello da te indicato mi lascia un po' perplesso: troppo particolarecome primo orologio, potresti stancarti presto.
se ti va, valuta della stessa serie il solo tempo ed il power reserv


Intanto benvenuto.
Mi associo a marioeco, modello troppo particolare. Il primo orologio dovrebbe essere un pò più classico. Potresti pentirtene tra poco tempo.
Alberto

Primo orologio
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2008, 21:42:50 pm »
sommando queste considerazioni...

harlie   Inserito il - 09/11/2008 : 03:59:27

"come prima scelta mi sarei orientato su qualcosa di non troppo costoso, ma che potesse coniugare un discreto prestigio, eleganza e personalità"

+

tutti i consigli che ti hanno dato cadono sulla scelta di un orologio classico

+

il budget a disposizione

= NOMOS (se ti piace)

anche io sono nella tua stessa posizione: devo scegliere un "primo orologio". proprio per questo mi sono mosso con notevolissimoe forse esagerato anticipo, facendo una lunga lista (aiutato dagli esperti del forum) che aggiorno continuamente, in modo da ponderare l'acquisto molto accuratamente...
proprio grazie a questa esperienza ti posso consigliare di fare lo stesso: documentati, segnati tutti i modelli che ti piacciono, guardali e riguardali di persona e cercane sempre di nuovi, finchè non riesci ad affinare il tuo gusto, e ad un certo punto ti innamorerai di un orologio. e allora sarà quello che dovrai comprare.
a me l'open heart piace, ma come hanno detto in molti, sei certo che ti piacerà sempre così tanto? è un modello molto particolare... io stesso sono partito con un'idea e l'ho cambiata quasi completamente nel corso del tempo...
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Uhren

  • *****
  • 858
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Primo orologio
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2008, 22:18:45 pm »
Premesso che io sono un cronomane, gli Hamilton mi piacciono e mi piace anche quello che vorrebbe comprare lui. Poi al massimo posso consigliargli di vedere qualche Longines:



Questo è un po' retrò, altrimenti ci sono versioni altrettanto eleganti, ma con linee più moderne come questo:

http://thumbnail.image.rakuten.co.jp/@0_mall/yosii/cabinet/tokeijjj/9399.jpg

Oppure quest'altro bel GMT:

http://www.gzbiao.cn/syssite/home/shop/1/pictures/productsimg/big/827_20080630083211_2.jpg

Il prezzo dovrebbe essere in tutti i casi attorno ai 1.000 euro
 

Primo orologio
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2008, 00:56:53 am »
per prima cosa vi ringrazio del benvenuto e dei consigli [:)]

la mia scelta riguardo hamilton è scaturita, oltre che dallo stile del brand, anche dal fattore economico

non mi sono prefissato un vero e proprio budget, diciamo che vorrei fare il primo acquisto senza "bruciarmi" anche nell'ottica di poter successivamente ampliare la collezione senza dover aspettare troppo, riservando il vero pezzo da novanta per un'occasione speciale

il jazzmaster a me piace molto, mi rendo conto che è un po' diverso dal solito, ma quelle fessure nel quadrante che lasciano intravedere il movimento mi piacciono davvero tanto, però nel contempo nn lo ritengo pacchiano o pesante...

rimanendo sullo stesso brand, le alternative erano:

- viewmatic: http://www.hamiltonwatch.com/webapp/en-us/collection/?c=AC&y=93&p=321

- petite seconde: http://www.hamiltonwatch.com/webapp/en-us/collection/?c=AC&y=89

l'openheart però mi ha rapito

riguardo Nomos...beh...non ci sono parole, però li come prezzo si sale più del doppio...

longines è ok...ma per iniziare preferivo un solo tempo..

 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Primo orologio
« Risposta #12 il: Novembre 10, 2008, 07:40:11 am »
se ti piace devi solo ascoltare te stesso, altrimenti ti pentiresti....poi con hamilton per iniziare vai tranquillo....
IMHO

Primo orologio
« Risposta #13 il: Novembre 10, 2008, 08:07:47 am »
hai ragione, errore mio... avevo visto che l'open heart costava 1000 anzichè 550...
in questo caso qui vai sicuro sull'open heart
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Primo orologio
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2008, 09:11:09 am »
ciao e benvenuto... va bene hamilton... ma prendi qlcs di + "sobrio"... oppure guarda tra i glycine e gli oris... tutte maison interessanti per iniziare... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire