Orologico Forum 3.0

Una considerazione finale .

massotto

Una considerazione finale .
« il: Novembre 11, 2008, 08:30:22 am »
Dopo circa 27/28 anni di passione per gli orologi ho tratto alcune conclusioni definitive .
Devo premettere che ho acquistato , posseduto e venduto per passione ( non per guadagnare ) credo circa un centinaio di pezzi .
Vari marchi importanti e meno importanti si sono succeduti al mio polso .
In questi ultimi 20/30 giorni ho rivoluzionato la mia collezione ( piccola ) che è diventata sempre piu' piccola .
Ho tratto alcune conculsioni molto importanti ( per me).
1) Abbiamo un solo polso , e quindi portiamo un solo orologio alla volta . .. e fino qui niente di nuovo .

2) Sono contrario ad ammucchiare oggetti di scarso valore commerciale e di funzionamento scadente per una collezione di nullo valore (se non per me).

3) Cambiarsi orologio 1 volta la settimana mi sembra faticoso e banale , come anche avere "muletti" o muletti di muletti.

4) dopo aver provato infinite combinazioni di misure di casse ( dal 36 al 44mm ) ho deciso e pensato che l'ideale per ogni situazione della mia "esistenza" è la 40 mm.

Credo a questo punto che la mia futura combinazione di utilizzo sarà "per sempre"  :  Explorer II  ...Submariner ... Explorer II ..Submariner ... ecc

Credo che non avro' bisogno di muletti (non ho paura di rovinarli , sono indistruttibili) : ora ho capito perchè chi compra 1 solo orologio definitivo nella vita , acquista Rolex Oyster.
Dopo 25 anni ho ricominciato a usare giornalmente l'Oyster , e non mi accorgo piu' di avere l'orologio al polso . [:)][:)]

ps. non vuole assolutamente questa mia essere una pubblicità alla Rolex , solamente una considerazione finale ragionata .

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Una considerazione finale .
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2008, 08:50:06 am »
sono considerazioni personali rispettabili....è da vedere se riuscirai a fermarti ai due citati.....io ci credo poco....o almeno...io non ci riuscirei mai....
p.s.: faticoso cambiarne uno alla settimana....pensa che ci sono dei pazzi che ne cambiano 3 alla settimana....[:0][:0][:0][:D]

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Una considerazione finale .
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2008, 09:11:59 am »
Opinioni rispettabilissime ma ritengo momentanee.
Io dissento su tutta la linea ma è sempre e solo un parere personale[;)]

Vorrei solo dire in merito ad una delle affermazioni, che chi usa dogmi ed argute certezze come discorsive quasi sempre conosce in profondità la inconsistenza del concetto che vuole esprimere.

senza offesa
renato
PS
che non sa neppure se tra un ora avrà le stesse certezze di adesso che scrive[:D][:p][;)]

massotto

Una considerazione finale .
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2008, 09:12:22 am »
Ci sono stati momenti ( anche fino a poco tempo fa ) in cui ne tenevo addirittura 2 sempre in carica ...e non riuscivo a decidermi .
Da quando 1 mese fa ho ricomprato e usato l'Explorer II , ho dimenticato tutto il resto .
Anzi li ho pure svenduti alcuni , pur di restare con i pochi ( sempre meno ) ma veramente buoni !
Credo che questa sia la "diabolica" usabilità a 360 gradi di Oyster .
Un orologio per "tutte" le occasioni della giornata , della vita.
"Di questo bisogna dare atto a Rolex oyster " . Un orologio ottimo per tutto .
Gli altri "qualche" limitazione l'hanno comunque ( la dimensione , il peso , la grossolanità , il costo troppo alto , la scomodità..)

alanford

Una considerazione finale .
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2008, 09:13:55 am »
Anche la mia strada è stata quella della progressiva riduzione in quantità a vantaggio della qualità. Dei 20 pezzi che componevano la mia collezione, a furia di permute sono diventati 8
anzi 7 dato che il tag non lo uso mai.
Però cambiare orologio per me è un piacere e non una fatica.
E' bellissimo per me di mattina perdere 5 minuti a guardarmeli e a decidere
quale sarà il prescelto.
E quando uno rimane indietro per parecchio ( il big bang per esempio non lo uso più
da agosto) nel momento che lo reindosso è come se fosse un nuovo acquisto.

massotto

Una considerazione finale .
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2008, 09:14:32 am »
Renato coglie sempre aspetti interesantissimi dell'"essere" . [:)][:)]

persson

Una considerazione finale .
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2008, 09:14:33 am »
in linea di massima concordo... per me è un problema gia avere 2 orologi (il glycine è praticamente in comodato gratuito a mia madre)... sono di certo un appassionato ma nn potrei mai essere un collezionista, se una cosa mi piace così tanto da spingermi a comprarla nn riuscirei mai a nn utilizzarla o a scendere a compromessi utilizzandola assiema ad altre....
per quel che concerna la scelta... il mio orologio per la vita ce l'ho e l'ho scelto al diffuori dell'orbita rolex...
a presto

alanford

Una considerazione finale .
« Risposta #7 il: Novembre 11, 2008, 09:19:46 am »
Anche nella mia orbita non ci sono rolex, non ne sento la mancanza ed i miei sono
indossabilissimi non dimentico di averli al polso in quanto NON voglio dimenticarli.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Una considerazione finale .
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2008, 09:19:54 am »
Alanford ha toccato il punto....dopo che non metti un orologio per un pò....quando torni a metterlo....è come se fosse nuovo....è un piacere nuovo ogni volta....
IMHO

Homer

  • ***
  • 236
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Una considerazione finale .
« Risposta #9 il: Novembre 11, 2008, 09:23:21 am »
rri ha scritto:

Opinioni rispettabilissime ma ritengo momentanee.
Io dissento su tutta la linea ma è sempre e solo un parere personale[;)]

Vorrei solo dire in merito ad una delle affermazioni, che chi usa dogmi ed argute certezze come discorsive quasi sempre conosce in profondità la inconsistenza del concetto che vuole esprimere.

senza offesa
renato
PS
che non sa neppure se tra un ora avrà le stesse certezze di adesso che scrive[:D][:p][;)]


Grazie Renato,
di intelligenza e saggezza uniche.
 

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Una considerazione finale .
« Risposta #10 il: Novembre 11, 2008, 09:56:33 am »
Messaggio di massotto

ps. non vuole assolutamente questa mia essere una pubblicità alla Rolex , solamente una considerazione finale ragionata .



Peccato sarebbe un ottimo spot...
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Una considerazione finale .
« Risposta #11 il: Novembre 11, 2008, 10:05:38 am »
secondo me però massotto, sei troppo fossilizzato su rolex....il panorama è molto più ampio....
IMHO

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Una considerazione finale .
« Risposta #12 il: Novembre 11, 2008, 10:07:58 am »
primo nessuna considerazione è mai finale...soprattutto per chi come te è un appassionato
secondo abbiamo due polsi...vedasi alla voce nataf..
terzo anche per me 40 è una misura giusta...però per un PP 42 e per un Lange 39 farei eccezione
quarto...oltre rolex c'è un mondo che aspetta altri tuoi soldini...nn deluderlo!
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Oibò

  • ****
  • 345
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Una considerazione finale .
« Risposta #13 il: Novembre 11, 2008, 10:36:33 am »
massotto, non ti conosco ma dal primo approccio (eri tu che pensavi avessi voglia di scherzare raccontando del mio seamaster, vero ?) direi che sei juventino

però il mondo ha tutta una serie di grigi da scoprire, non è solo bianco nero :-)
 

Oibò

  • ****
  • 345
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • E-mail
Una considerazione finale .
« Risposta #14 il: Novembre 11, 2008, 10:44:16 am »
no, ho presoo un granchio


era mariol4749, pardon