Io ho un 1861, non lo cambierei e ne sono contentissimo e mi piaccioni gli orologi belli e luccicanti, nuovi o seminuovi.
Volendo,se ho anche interesse nel vintage, come già detto in altro post, comprerei un 321 per collezione. E' evidente che se vuoi collezionare cerchi proprio il 321, altrimenti no.
Inserisco un estratto scritto da altro forumista (Cristiano), se mi è consentito,che indica le differenze fra i vari calibri:
"" Il calibro 861 è quasi identico al 1861, in uso nell'attuale speedmaster "base", cioè senza fondello a vista. I primi 861 differiscono da quello attuale per due punti principali: la presenza di una parte in materiale sintetico (il freno del 1861), e per la finitura, ramata nel 861, rodiata nel 1861. Discorso a parte per il calibro 321, che era quello precedentemente utilizzato. Le differenze fondamentali tra 1861 e 321 sono:
- bilanciere: liscio nel 1861, con masselottes di compensazione nel 321
- alternanze: 18000 per il 321, 21600 per il 1861
- smistamento cronografia: navette per il 1861, ruota a colonne per il 321
- rinvio del contaminuti: nel 321 è montato su una bascula azionata dalla ruota a colonne, nel 1861 è fisso e l'innesto con la ruota centrale è gestito da un dente elastico
- freno della trotteuse: nel 321 la leva è più lunga ed è ancorata in posizione diversa rispetto al 1861, nel quale il freno ha preso il posto della bascula del contaminuti.
Ci sono altre differenze ma queste sono le più evidenti e sostanziali. ""
Alberto