Orologico Forum 3.0

aiuto al novizio

bevi

aiuto al novizio
« il: Novembre 26, 2008, 00:26:20 am »
buona sera a tutti, sono appena iscritto ed ignorante in materia.

vorrei chiedere lumi a voi, sicuramente più ferrati di me.

ho visto un Tag mod formula 1 crono in caucciù.
mi è piaciuto come spotività.
il prezzo richiestomi si aggira intorno ai 600 €.

allora vi chiedo, li reputate ben spesi?

avete consigli per altri tipi di crono sportivi nuovi che vadano max a 700 €?

grazie
daniele
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
aiuto al novizio
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2008, 08:28:13 am »
ciao e benvenuto nel forum.....[;)]

il prezzo di listino è 740 euro, se lo prendi a 600 euro è uno sconto tirato del 20%....magari cerca di strappare un cinquantone in più ed arrivare al 25%.

se ti piace cmq vai tranquillo.....[;)]

ci sarebbe anche hamilton con il khaki chrono automatico, ma sinceramente se devo scegliere, scelgo tag tutta la vita.
IMHO

persson

aiuto al novizio
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2008, 09:33:54 am »
benvenuto!

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
aiuto al novizio
« Risposta #3 il: Novembre 26, 2008, 10:16:03 am »
benvenuto anche da parte mia... anche secondo me... il tag è qualitativamente superiore alla concorrenza in quella fascia di prezzo... però tratta... che i commercianti sono brutta gente... [:D][:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

gidi_34

aiuto al novizio
« Risposta #4 il: Novembre 26, 2008, 13:37:57 pm »
specialmente quelli che vendono matite!

bevi

aiuto al novizio
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2008, 13:55:17 pm »
ciao a tutti e grazie del benvenuto...

nel forum non si parla molto dell'orologio proposto, forse perchè al quarzo?
ma da ignorantone, non so neanche casa implica questo movimento?

esteticamente a me piace (crono color arancio e cinturino caucciù nero!) e poi sembrerebbero comunque orologi molto duraturi, che ne pensate?

naturalmente sempre nella fascia di prezzo proposta!

grazie per i primi aiuti, e visto che lo stesso commerciante mi ha proposto 740€, scontato con calcolatrice alla mano, a 600€ proverò, se decidessi di acquistarlo, di strappare un altro sconticino (50 non sono mica così pochi!).

grazie a tutti
daniele

PS: è un'oreficeria ufficiale, non un matitaio! sempre brutta gente?!
 

gidi_34

aiuto al novizio
« Risposta #6 il: Novembre 26, 2008, 13:57:06 pm »
io sinceramente dovessi spendere 600 euro mi butterei su un meccanico...poi ognuno fa le sue scelte...

anche se non è cartolaio sempre commerciante è![:D]

bevi

aiuto al novizio
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2008, 14:12:17 pm »
su meccanico?

sono veramente all'oscuro di tutto, mi diresti perchè meccanico? che differenze ci sono?

qualche modello crono sport meccanico da consigliare sulla cifra (600)?

ciao grazie
 

gidi_34

aiuto al novizio
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2008, 14:34:23 pm »
allora...
Gli orologi si dividono in due categorie...

1) I meccanici
2) I quarzi

a loro volta i meccanici si dividono in 2 categorie

a) Automatici
b) Manuali

i Quarzi invece si dividono a loro volta ancora in due categorie

c) quartz semplici (batteria)
d) Radiocontrollati

tra gli appassionati di orologeria e tra gli utenti di questo forum i meccanici sono GLI orologi

non esitare a chiedere...e se vuoi posso darti un consiglio...

aspetta un po prima di acquistare il tuo primo orologo importante...studia un po il mondo dell'orologeria e poi decidi...noi possiamo aiutarti

bevi

aiuto al novizio
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2008, 14:46:21 pm »
grazie, ci conto veramente tanto in voi.
ho scoperto il forum cercando su internet, ma conosco altri forum (fotografia essenzialmente) e so che la disponibilità degli utenti è tanta, così come la gentilezza.

sai, l'orologio in se (tag) quando l'ho visto mi è piaciuto veramente tanto (considera che mio fratello ne ricevette uno simile per regalo) e penso che mi darebbe veramnete piacere portarlo.

l'unica vera domanda che mi faccio (in realtà la faccio a voi) è se vale la pena.
ossia se 600€ (o poco meno se mi fa più sconto) sono spesi bene per quell'orologio, o esistono altre marche/modelli superiori a parità di caratteristiche (crono e linea estetica, non entro nella meccanica perchè non so nulla) e prezzo.

se il vostro consiglio è:
per quel prezzo e per il fascino che ti ha dato nel vederlo è la migliore (o quasi) scelta che puoi fare, allora lo compro a cuor (e portafogli) leggero.
se invece mi dite:
esistono 10 orologi migliori (fermo restando prezzo e aspetto simile), allora prima di acquistarlo ci penso e vedo anche gli altri da voi proposti.

spero di non avervi annoiato,
grazie
daniele
 

gidi_34

aiuto al novizio
« Risposta #10 il: Novembre 26, 2008, 16:00:58 pm »
il marchio è importante...l'orologio è un bel modello...se ti piace e se per te il quartz non è un problema allora prendilo!

unico appunto...io lo prenderei tutto nero...rischia di venirti a noia arancione o rosso

bevi

aiuto al novizio
« Risposta #11 il: Novembre 26, 2008, 16:08:49 pm »
ciao, grazie
sono contento che ti piaccia, anche se tutto nero...

grazie per avermi detto che il marchio è "comunque" (anche se al quarzo) considerato importante.

a me piace molto nel color arancio, e caucciù nero. mi da l'idea di molta sportività (non vesto elegante) e poi stacca con il mio braccio, discretamente scurito da peluria (eufemismo) nera!

comunque li vedrò entrambi e sceglierò il colore in quell'instante.

pensi che la gomma sia poco resistente? o che comunque l'acciao dia più importanza all'orologio?
o anche il caucciù ha un suo perché?

grazie
daniele
 

gidi_34

aiuto al novizio
« Risposta #12 il: Novembre 26, 2008, 16:12:21 pm »
vuoi un ennesimo suggerimento?
fatti fare il preventivo di quello con bracciale acciaio e poi fatti mettere in mezzo allo sconto anche il caucciù...
Perchè?

perchè braccialato costa di più e quindi dopo se vorrai un bracciale lo dovrai pagare a peso d'oro.

avendo i due bracciali, acciaio e caucciù avresti due piccioni con una fava..il bracciale per un futuro in cui il tuo caucciù si rovinerà o ti sarai stancato, e l'acciaio per un futuro.

gidi_34

aiuto al novizio
« Risposta #13 il: Novembre 26, 2008, 16:13:26 pm »
gidi_34 ha scritto:

vuoi un ennesimo suggerimento?
fatti fare il preventivo di quello con bracciale acciaio e poi fatti mettere in mezzo allo sconto anche il caucciù...
Perchè?

perchè braccialato costa di più e quindi dopo se vorrai un bracciale lo dovrai pagare a peso d'oro.

avendo i due bracciali, acciaio e caucciù avresti due piccioni con una fava..il bracciale per un futuro in cui il tuo caucciù si rovinerà o ti sarai stancato, e l'acciaio per un futuro.


scusami volevo dire il caucciù per il presente e l'acciaio per il futuro[:D]

bevi

aiuto al novizio
« Risposta #14 il: Novembre 26, 2008, 16:20:34 pm »
si...si...ti ho capito bene già all'inizio.

grazie.

veramente, non ci avevo pensato, anche perchè non conosco l'eventuale costo del bracciale preso a parte.
l'idea è buona, anzi ottima, in più credo, come mi hai fatto notare, che comprandolo braccialato il secondo cinturino in caucciù mi venga proposto a poco (relativamente).

hai notizie della qualità e del costo (listino-dettaglio) del crono carrera?

un venditore (sentito per tel) non avendo il formula 1 mi ha proposto a prezzo particolare (non un buono sconto, proprio prezzo particolare! ma!) il carrera.

daniele